Quarantena per il coronavirus

Perché la quarantena è necessaria durante la pandemia di coronavirus SARS-CoV-2 e come viene osservata in diversi paesi, racconta MedAboutMe.

Al momento, la comunicazione tra la maggior parte dei paesi del mondo è limitata. I viaggi aerei sono stati ridotti al minimo, le comunicazioni ferroviarie sono state praticamente bloccate e molte strade sono state bloccate.

La quarantena nelle città è un sistema di restrizioni al movimento della popolazione:

  • chiusura degli istituti scolastici, degli asili nido, degli istituti di istruzione complementare;
  • chiusura di uffici e altri luoghi di lavoro associati all’accumulo di cittadini;
  • cancellazione di eventi di massa (ad esempio, a Mosca, gli eventi fino a 4.900 persone sono stati prima vietati e ora fino a 50 persone);
  • limitare il lavoro di negozi, parrucchieri e altri servizi;
  • chiusura di ristoranti, caffè e bar, musei, biblioteche, teatri e sale espositive;
  • con una quarantena rigorosa, viene introdotta una modalità di restrizione del movimento delle persone: uscire di casa secondo l’orario e uno alla volta se c’è un bisogno urgente.

La Cina è diventata il primo Paese al mondo a introdurre una quarantena su vasta scala con la cessazione delle comunicazioni all’interno del Paese tra insediamenti, con il completo isolamento dei cittadini negli appartamenti e la nomina della responsabilità penale per violazione degli ordini delle autorità. Sebbene siano trascorse solo poco più di tre settimane da quando l’OMS ha annunciato un nuovo virus fino all’introduzione della quarantena in Cina, in tutto il paese e ha colpito decine di migliaia di persone. Ma letteralmente nel giro di pochi giorni dall’introduzione della quarantena, l’incidenza ha cominciato a diminuire. Oggi la Cina può affermare di aver affrontato l’epidemia.

Misure severe sono state prese anche a Taiwan e Singapore. Siamo riusciti rapidamente a sopprimere l’epidemia in Corea del Sud, nonostante nelle fasi iniziali dell’ingresso del virus nel Paese, sia diventato uno dei tre leader in termini di incidenza nel mondo.

La quarantena rigorosa è attualmente introdotta in Italia. Ma l’epidemia in questo paese continua a svilupparsi, la morbilità e la mortalità sono in aumento.

Il Regno Unito ha deciso di andare dall’altra parte e per un paio di settimane non ha preso alcuna misura restrittiva, contando sulla formazione naturale dell’immunità di gregge. Tuttavia, ha affrontato esattamente il problema che può essere risolto solo con l’aiuto della quarantena: il collasso del sistema sanitario. Pertanto, il 18 marzo Il primo ministro britannico Boris Johnson ha annunciato l’introduzione della quarantena e dell’isolamento della popolazione.

La Russia è ancora limitata a misure morbide. Le scuole e le altre istituzioni educative per bambini stanno gradualmente chiudendo nella capitale del paese. I cittadini sono incoraggiati a passare al lavoro da remoto. Ma non ci sono ancora rigide restrizioni al movimento all’interno della città e tra le città in Russia.

Rospotrebnadzor pubblica anche linee guida di quarantena di base per coloro che sono tornati da un paese infetto o sono stati in contatto con persone infette dal coronavirus:

  • Rifiutarsi di uscire di casa, anche per ricevere un pacco o buttare la spazzatura;
  • Essere a casa in una stanza separata;
  • Utilizzare i propri piatti, asciugamani e altri prodotti per l’igiene;
  • Ordina generi alimentari e altri beni tramite corrieri a casa tua;
  • Riduci al minimo, ed è meglio escludere del tutto i contatti con parenti e altre persone;
  • Utilizzare una maschera, salviette imbevute di alcol e gel per la protezione personale.

Scarica l’app Influenza e Vaccinazione

Quarantena per il coronavirusultima modifica: 2023-01-08T21:02:12+01:00da eldonis032

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.