Salute delle donne, 6 ragioni per un calo della libido

1. Dieta errata

Nel perseguimento di un corpo attraente, alcune donne usano le diete dure
veramente
. Di conseguenza, l’attrazione intima scompare insieme a chilogrammi. Questa tesi dello studio degli scienziati dell’Università di Chicago, che ha esaminato più di mille giovani donne dai 18 ai 27 anni, confermano. Si è scoperto che le ragazze che si sono negate a una dieta piena o sedevano a diete difficili hanno iniziato a soffrire di una violazione della funzione psicosessuale.

Il motivo risiede in una diminuzione della quantità di ormone della dopamina, che è responsabile dell’ottenimento della soddisfazione. La mancanza di nutrienti influisce negativamente sul lavoro del cervello, abbassando la motivazione e la prontezza per le relazioni intime. I problemi con Gastrointestinale vengono aggiunti a tutto ciò, che non aggiungono attrazione al partner.

2. Depressione, stress

La depressione è diventata una vera piaga dell’uomo moderno. Circa il 12% delle donne che hanno presentato domanda con il problema della diminuzione della libido sono in uno stato depresso. Lo stress costante, la mancanza di tranquillità di solito finiscono per assumere antidepressivi, il cui effetto collaterale è solo una diminuzione del desiderio sessuale. Aumentando il livello di serotonina, che migliora le condizioni generali e l’umore, una donna stimola contemporaneamente il lavoro dei recettori che riducono la libido.

3. Brutta esperienza o violenza

Una completa perdita o diminuzione della libido può essere associata a situazioni traumatiche in cui una donna è stata oggetto di violenza sessuale. Incesto, molestie intime, stupro: gli shock nella sfera intima comportano quasi sempre le conseguenze più gravi per la psiche. Anche la salute intima delle donne ne risente.

Come risultato di un’esperienza sessuale infruttuosa, una donna può sviluppare il vaginismo, uno spasmo riflesso convulsivo dei muscoli del tratto genitale. Questa malattia appartiene alle nevrosi sistemiche e il suo trattamento richiede gli sforzi di un certo numero di medici: un ginecologo, un sessuologo, uno psicoterapeuta.

4. Disturbi endocrini

La ragione della diminuzione dell’attrazione intima per un partner potrebbe essere un livello insufficiente di ormoni. Stiamo parlando del testosterone, che sia negli uomini che nelle donne è responsabile dell’attrazione intima. Negli ultimi anni, gli esperti hanno notato una tendenza verso una diminuzione precoce del suo livello nel corpo.

Colpisce la libido e un altro ormone – la prolattina. Il suo principale “bersaglio” nel corpo sono le ghiandole mammarie, ma un aumento del contenuto di prolattina porta a una diminuzione del desiderio sessuale. Il desiderio intimo debole o del tutto assente nel periodo postpartum è in parte dovuto all’azione di questo particolare ormone.

5. Blocco dell’attrazione inconscia

Se i genitori reagiscono in modo inadeguato al sano interesse del bambino per il proprio corpo e alle caratteristiche anatomiche di altri bambini, di conseguenza, una ragazza costretta può crescere proprio da questo bambino che è completamente incapace di rilassarsi e ricevere piacere sensuale. Qui puoi aggiungere un’educazione eccessivamente religiosa, che si esprime nella completa ignoranza del proprio corpo.

6. Contraddizioni interne

Vendetta su un uomo per l’inganno, il desiderio di essere una madre ideale o un desiderio inconscio di rimanere fedele a suo padre: tali esperienze a volte causano una diminuzione della libido. Una donna può semplicemente proibirsi di provare la soddisfazione del rapporto sessuale. Alcuni lo fanno inconsciamente, altri iniziano deliberatamente a incolpare se stessi per la sensualità e l’attrattiva, non volendo svolgere nelle relazioni intime, come credono, il ruolo tradizionale di “ricettacolo” per un uomo.

Di conseguenza, le relazioni strette diventano un dovere pesante, un vero dovere, nell’adempimento del quale l’importante è mantenere l’autostima. La colpa può anche essere di un uomo, che si preoccupa solo di soddisfare i propri bisogni, ignorando i desideri di una donna.

Cosa fare per aumentare la libido?

Tutto dipende dal motivo del suo declino. In caso di motivi psicologici, è meglio cercare l’aiuto di uno psicoterapeuta: ti aiuterà ad affrontare il problema più velocemente. Se ci sono disturbi endocrini, dovresti contattare un endocrinologo. Ebbene, in caso di una dieta compilata in modo errato, correggila semplicemente – includi fonti di grassi “buoni” (oli vegetali, noci) nel menu e non morire di fame – gli occhi non dovrebbero brillare di un bagliore affamato, ma brillare di risate o risplendere di felicità.

Salute delle donne, 6 ragioni per un calo della libidoultima modifica: 2023-01-08T22:40:45+01:00da eldonis032

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.