Fitball è un’invenzione di Susan Klein-Vogelbach. Un medico svizzero ha dedicato la sua vita allo studio dei disturbi nelle funzioni del sistema muscolo-scheletrico umano e ai metodi di riabilitazione dei pazienti con tale diagnosi. I risultati sono stati così incoraggianti che la palla da lei inventata ha rapidamente guadagnato popolarità e ora nessun centro benessere può farne a meno. Gli esercizi di fitball possono eliminare le imperfezioni della figura e i chili in più, rafforzare i muscoli e aumentare la resistenza del corpo a virus e infezioni.
Le lezioni sono ideali per le donne, perché caricano quelle zone difficili da allenare quando si fa fitness o ginnastica domestica: i muscoli della stampa, della regione pelvica, dei fianchi, dei fianchi sono rafforzati. È anche un buon modo per rimuovere il grasso in eccesso e prevenire le malattie del sistema genito-urinario.
L’allenamento regolare presenta una serie di vantaggi rispetto all’aerobica senza proiettile:
- imparare a controllare il proprio corpo e migliorare la coordinazione dei movimenti;
- allena tutti i gruppi muscolari;
- postura corretta;
- rafforzare i legamenti;
- stimolare un’efficace perdita di peso;
- sviluppare la flessibilità;
- non sono accompagnati da un aumento dello stress sulle gambe, pertanto sono consigliati anche agli anziani e a chi ha lesioni alle ginocchia o alle articolazioni.
Inoltre, eseguire vari esercizi sulla palla è una prevenzione delle malattie del cuore e dei vasi sanguigni.
Esercizi di fitball per sollevare il seno
Questa serie di esercizi ti consente di regolare la forma del torace allenando i muscoli del cingolo scapolare e della regione toracica. Gli elementi di fitness vengono ripetuti 15 volte ciascuno.
- Sdraiati sulla pancia sulla palla. Muoviti sulle mani fino a quando rimangono solo i piedi sul proiettile. Flessioni. Ritorna alla posizione di partenza.
- Sdraiati sulle scapole. Piega le gambe e appoggiale sul tappetino più largo delle spalle. Prendi le braccia dritte con la palla dietro la testa. Allo stesso tempo, piega le ginocchia e premi il fitball sul petto. Raddrizzare. Invece di una palla, puoi usare la ponderazione.
- Siediti su un fitball. Appoggia i piedi sul pavimento. Allarga le braccia con i manubri ai lati, quindi, senza piegarli, uniscili davanti alla regione toracica. Lentamente diffuso indietro.
- La posizione di partenza è la stessa dell’elemento precedente, ma le braccia con i manubri sono abbassate. Piegando i gomiti, porta i manubri nell’area della clavicola e abbassali indietro. I pennelli sono diretti verso di te.
- Appoggiati all’attrezzo ginnico con i gomiti. Appoggia le dita dei piedi sul pavimento. Con passi brevi, senza piegare le ginocchia, prova ad andare avanti, poi indietro, riorganizzando solo i piedi.
L’allenamento secondo lo schema proposto aiuta a correggere le carenze nella forma del seno e può anche entrare a far parte di esercizi terapeutici per malattie dei bronchi e dei polmoni.
Perdita di peso efficace con una palla da ginnastica
I seguenti esercizi aiuteranno a formare parametri corporei ideali, ridurre il peso bruciando i grassi su fianchi, glutei, schiena, cingolo scapolare e aumentare il tono generale del sistema muscolare. Gli elementi vengono eseguiti almeno 8 volte in un approccio.
Sdraiato sulla schiena:
- Metti gli stinchi sulla palla. Prova a far rotolare la palla verso di te mentre sollevi i glutei. Fissare la posizione nel punto massimo per alcuni secondi. Ritorna alla posa iniziale.
- Stringi il fitball con le caviglie. Metti le mani lungo il corpo. Prova a sollevare la palla con le gambe dritte il più in alto possibile. Quindi, inclina le gambe prima da un lato, poi dall’altro. Assicurati che le scapole non si stacchino dal pavimento. L’esecuzione regolare e tecnicamente competente di questo elemento stimola un’efficace e rapida perdita di peso dei fianchi e dell’addome grazie al suo elevato consumo energetico.
- Piega le gambe e posizionale sulla palla. Mani dietro la testa. Alzando il bacino, premi la palla sui fianchi con i piedi. Rimani in questa posizione. Mettiti a terra.
- Metti i piedi sulla palla. Scorri l’attrezzo ginnico in cerchio, strappando i glutei dal pavimento.
Esercizi da seduti:
- Siediti su un fitball. Esegui movimenti di passo davanti a te con le gambe piegate ad alta velocità.
- Quando sei seduto, fai ampi movimenti circolari ed elastici del corpo in entrambe le direzioni (alternativamente).
- Simula il salto con la corda.
- Appoggiati alla palla con i glutei e la parte bassa della schiena. Ruota il corpo in avanti sollevando contemporaneamente prima la gamba destra e poi quella sinistra.
- Estendi la gamba tesa in avanti. Punta il piede verso di te. Fai oscillazioni con un arto su, giù, ai lati. Ripeti l’elemento sull’altra gamba.
I benefici dell’allenamento con un fitball per la postura, l’apparato vestibolare, le articolazioni e lo sviluppo muscolare sono riconosciuti dai medici di tutto il mondo e l’effettiva perdita di peso come risultato dell’allenamento è stata scoperta per caso. I pazienti con lesioni dell’apparato muscolo-scheletrico sono stati sottoposti a un corso di riabilitazione con l’aiuto di un fitball. Oltre al miglioramento della salute, nella stragrande maggioranza dei partecipanti al programma è stata notata la perdita di peso. Da allora, la palla è diventata ancora più popolare tra coloro che vogliono sbarazzarsi dei chili in più.
Allenamento addominali
Una pancia piatta è l’orgoglio della metà del sesso equo e del caro sogno del secondo. Per soddisfare questo desiderio aiuterà il complesso di base per i muscoli della stampa.
- giacciono su una palla con uno stomaco con un’enfasi sui piedi sul pavimento. Prova a cavalcare la palla indietro o in avanti, premendola con una stampa.
- sdraiati sulla schiena. Metti le gambe piegate sulla palla. Sollevare il bacino, contemporaneamente il più vicino possibile alla testa alle ginocchia. Il guscio della ginnastica durante il sollevamento è fissato sotto i fianchi.
- La posizione originale è sdraiata sul retro, la palla si trova tra le caviglie. Solleva le gambe leggermente piegate con la palla. Risolvi la posa per un secondo. Abbassare gli arti.
La facilità di eseguire esercizi è ingannevole e può servire il cattivo servizio a coloro che stanno appena iniziando ad allenarsi. Prima di tutto, si dovrebbe imparare a controllare il tuo corpo, mantenere l’equilibrio sulla palla e si trova correttamente sul proiettile. I carichi sui muscoli della stampa sembrano insignificanti fino a quando i muscoli iniziano a ferire da una tensione eccessiva, e quindi le classi devono essere interrotte o abbandonarli completamente. Vale la pena ricordare che l’efficacia dell’allenamento aumenta con l’esperienza: più abilità, meglio vengono eseguiti gli elementi di fitness e più notevole diventa il risultato.
È importante scegliere la palla giusta: troppo piccola – scomoda; grande è improduttivo. La taglia media è di circa 75 cm di diametro, ma non è adatta a tutti. Puoi testare il proiettile individualmente in un negozio di articoli sportivi. Il fitball più adatto alle dimensioni renderà l’allenamento non solo utile, ma anche divertente.