Tutte le vitamine note alla scienza si dividono in liposolubili e idrosolubili. Gli elementi del primo gruppo hanno un vantaggio importante: si accumulano nei tessuti adiposi, non vengono lavati via dal corpo in modo così intenso. Ciò significa che la loro carenza è molto più facile da colmare normalizzando la dieta o iniziando ad assumere complessi vitaminici.
Come creare un menù equilibrato per non mancare di sostanze utili?
Funzioni e proprietà delle vitamine liposolubili
Le vitamine liposolubili sono elementi che si sciolgono nei grassi. Con la giusta dieta, è abbastanza realistico assicurarne un apporto “forte” nei tessuti adiposi, poiché solo una piccola quantità di essi viene escreta nelle urine. Ma questa proprietà positiva può anche rivelarsi negativa: le sostanze con un uso eccessivo spesso causano ipervitaminosi rispetto alle loro controparti idrosolubili. Si scopre che i composti utili si trasformano in tossine pericolose. Ma questo non significa che devi in qualche modo ridurre la quantità della loro assunzione nel corpo!
Le proprietà delle vitamine liposolubili sono inestimabili:
- Fanno parte di vari tipi di membrane cellulari, mantenendole in uno stato normale.
- Partecipano attivamente all’assorbimento del cibo, in particolare dei grassi.
- Per la maggior parte non formano coenzimi.
- Ormonalmente attivo.
- Proteggi i tessuti dai radicali liberi, che aiutano a preservare la giovinezza e mantenere una forte immunità.
Questo gruppo di composti include le seguenti vitamine: A, D, E e K.
Vitamina A (retinolo)
Il retinolo è uno dei migliori antiossidanti naturali. Allo stato naturale si trova solo nei prodotti di origine animale. Ma il nostro organismo può “trasformare” il beta-carotene in vitamina A, abbondante in albicocche, carote, cavoli, zucca, legumi e spinaci. Gli elementi non sono resistenti ai raggi UV, all’ossigeno e agli acidi.
Il retinolo svolge importanti funzioni:
- partecipa alla formazione del tessuto epiteliale, dello scheletro osseo e dei denti;
- rafforza la vista;
- insieme ad altri elementi, abbassa il colesterolo;
- funge da barriera contro la penetrazione di infezioni nel corpo;
- responsabile dello stato della retina.
Con una mancanza di retinolo in una persona, è possibile diagnosticare problemi di udito e problemi alla vista, l’immunità è indebolita. E il primo segno di una carenza di elementi nel corpo sarà la pelle secca e gli inceppamenti persistenti agli angoli delle labbra. Questo è particolarmente sensibile alle persone che si allenano duramente, alle donne incinte, ai bambini in un periodo di crescita intensiva.
Vitamina D (calciferolo)
L’assunzione di vitamina D liposolubile nel corpo dovrebbe essere controllata, evitandone il sovradosaggio: il superamento della norma può portare a un effetto tossico.
L’elemento si forma nel corpo solo quando la pelle è esposta alla luce solare. Ecco perché in quelle regioni in cui manca il sole, ci sono molti più pazienti con diagnosi di carenza di calciferolo.
La sostanza è caratterizzata dalle seguenti proprietà positive sul corpo:
- partecipa all’accumulo di fosforo e calcio nei tessuti ossei;
- rafforza le ossa e previene il rachitismo;
- promuove l’assorbimento del calcio dal loro intestino.
La carenza acuta dell’elemento porta al rachitismo nei bambini e l’osteoporosi può essere diagnosticata negli adulti. Gli oncologi insistono sull’importanza dell’assunzione di una sostanza nel corpo per i tumori cancerosi: è spesso inclusa dai medici in una terapia complessa.
La vitamina D si trova nei seguenti alimenti: uova, olio di pesce, latte, cavolo, burro, carote.
Vitamina E (tocoferolo)
Il tocoferolo rallenta l’invecchiamento delle cellule e dei tessuti – le proprietà antiossidanti non sono peggiori di quelle dell’uvitamina A. Vale la pena notare altre importanti proprietà dell’elemento:
- previene la formazione di coaguli di sangue nei vasi;
- effetto antitossico;
- mantiene il tono muscolare;
- migliora la circolazione sanguigna;
- favorisce i tempi di guarigione;
- influenza l’accumulo di altri elementi liposolubili.
- partecipare al metabolismo delle proteine;
- attivare la sintesi di ATP;
- influenzare positivamente il funzionamento del sistema endocrino.
L’assunzione di tocoferolo nel corpo è particolarmente importante per le donne incinte: partecipa attivamente al normale sviluppo del feto. La sua carenza può portare a disturbi del sistema cardiovascolare e nervoso, infertilità, anemia.
La vitamina E è sufficiente negli alimenti: fegato, carne, latte, uova, oli vegetali, cereali, verdure verdi.
Vitamina K
Le vitamine K liposolubili sono un ampio gruppo di sostanze naturali importanti per l’organismo. Negli adulti, sono sintetizzati da microrganismi intestinali. La principale causa di carenza è la malattia del fegato. Proprietà di connessione positive:
- supporta il metabolismo dei tessuti e delle ossa;
- regola l’assorbimento del calcio;
- contribuisce al funzionamento stabile dei reni;
- responsabile della coagulazione del sangue;
- aumenta la forza dei vasi sanguigni;
- migliora le prestazioni muscolari.
Se queste vitamine non vengono fornite al corpo attraverso il cibo, il paziente può essere disturbato da debolezza muscolare, gengive sanguinanti.
Le fonti dell’elemento sono fegato, verdure a foglia, uova, uva, piselli, patate.
Come “salvare” le vitamine liposolubili negli alimenti?
Le vitamine liposolubili negli alimenti sono contenute in quantità sufficienti. La cosa principale è pensare a una dieta equilibrata. Ogni elemento dovrebbe essere incluso nel menu – solo allora sarà utile.
Puoi salvare proprietà utili degli elementi osservando le seguenti regole:
- Quando cucini le verdure, non cuocerle troppo.
- “Combina” i cibi, ad esempio versa oli vegetali sulle insalate di verdure. Quindi retinolo e tocoferolo si completeranno a vicenda, venendo meglio assorbiti dall’organismo.
- Mangia solo frutta e verdura fresca: i composti perdono la loro “forza” se conservati a lungo.
- Ricorda che l’alcol, molti antibiotici, i contraccettivi orali influiscono negativamente sull’accumulo di sostanze nel corpo.
- Per assorbire meglio il calciferolo, trascorri più tempo al sole.
Mantenere livelli normali di elementi liposolubili è facile! Basta seguire uno stile di vita sano e iniziare a mangiare bene.