Come aiutare i bambini ad affrontare l’eccitazione

In varie situazioni che richiedono un controllo completo e auto -autocontrollo dai bambini, possono mostrare qualità assolutamente opposte. Come rendere lo sviluppo del bambino il più liscio e confortevole possibile? Cosa fare se dalla minima prestazione in pubblico, in una lezione o quando comunica con gli estranei, un bambino ha l’eccitazione che non è in grado di controllare?

Lo sviluppo del bambino: il concetto di ansia eccessiva

Sviluppo del bambino: il concetto di ansia eccessiva

Le lezioni di scuola o scuola materna per bambini abbastanza spesso suggeriscono una singola prestazione del bambino. La risposta al consiglio, dal luogo, la storia del pubblico tra i loro “colleghi nel seminario” o gruppi di genitori quando diverse coppie di occhi stranieri lo guardano, l’evento è piuttosto eccitante per molti. Al contatto del bambino con circostanze estranee a lui prima, può sorgere una sensazione di ansia. Ciò nella maggior parte dei casi è dovuto alla mancanza di consapevolezza, dell’incapacità di una piccola persona di influenzare il corso di ciò che sta accadendo. L’ansia è provocata da un senso di minaccia di sicurezza.

Di per sé, la sensazione di ansia non è solo normale, ma anche una seria necessità. Grazie a sensazioni di questa natura, i bambini imparano a padroneggiare se stessi in varie situazioni. Ma se l’ansia è frequente, eccessiva e incontrollabile, è importante che i genitori sappiano come comportarsi in tali situazioni per aiutare il bambino a far fronte al “guaio” e prevenirne il ripetersi.

Parleremo dell’ansia del bambino causata dagli errori dei genitori. Lo sviluppo di un bambino è un processo laborioso ed estremamente responsabile per ogni madre e padre. Anche i più informati non possono evitare errori. Che tipo di comportamento domestico provoca più spesso lo sviluppo di un’ansia eccessiva in un bambino?

Relazioni familiari e cause di ansia nei bambini

L’amicizia in famiglia è una delle componenti del successo dello sviluppo dei bambini. Molto spesso, la causa dell’eccessiva eccitazione nei bambini non sono i disturbi psicologici, ma le carenze educative assolutamente naturali, domestiche. I genitori amorevoli, notando i segni di agitazione del bambino, cercano con cura di proteggerlo dalla fonte del disagio, rendendo il bambino un “disservizio”. Il pieno sviluppo del bambino non può avvenire in un ambiente eccezionalmente favorevole, “emotivamente sterile”.

I bambini sono preoccupati, preoccupati e questo è normale. Il compito del genitore è aiutare il bambino a imparare a far fronte alle sue emozioni, di qualunque tipo esse siano, per diventare un partner su un percorso difficile. Rimuovendo il bambino dalla risoluzione dei propri problemi, aumentiamo la portata di questi problemi ai suoi occhi, non dandogli l’opportunità di capire cosa bisogna fare con loro.

I seguenti suggerimenti aiuteranno i genitori a comportarsi correttamente.

Il significato dell’amicizia: come comportarsi da genitori

Ci sono solo alcune semplici regole che ti aiuteranno a prendere il controllo della situazione. Ma devono essere seguiti da tutti i parenti del bambino. La cosa principale da capire è che proteggersi in modo permanente dai fattori che provocano ansia è la peggiore soluzione a questo problema.

Sbarazzarsi del fattore “eccitante” aiuterà a dare tranquillità al bambino a breve termine, ma aumenterà la paura di questo fattore a lungo termine. Le difficoltà non dovrebbero essere evitate. Proteggendo il bambino da loro fin dalla tenera età, c’è il rischio di allevare un adulto che eviti qualsiasi difficoltà.

  • Non puoi fare promesse vuote. Per calmare uno studente eccitato prima di un controllo difficile, molte mamme hanno detto la frase: “non preoccuparti, scriverai perfettamente”. Ma è impossibile garantire un simile risultato con una probabilità del cento per cento. Facendo promesse irrealizzabili, gli adulti minano la fiducia dei bambini e, di conseguenza, il senso di sicurezza. Nessuno può garantire che un bambino non cada durante il pattinaggio a rotelle o che un’iniezione non sia dolorosa. È importante introdurre delicatamente ma realisticamente il bambino nel corso dell’evento imminente. Man mano che entrerai gradualmente in contatto con le difficoltà, l’ansia diminuirà.
  • I bambini sono ancora piccoli, ma anche persone a tutti gli effetti con il proprio pensiero. È importante rispettare i loro sentimenti senza alimentare le loro paure. Pur essendo sensibile e comprensivo quando parli di paure, non indulgere in tutto ciò che senti. Ad esempio, non ridere della paura di andare dal dentista, ma non devi entrare troppo in empatia, forzando la situazione. In questa situazione, il supporto è importante. Il bambino deve capire che ci saranno difficoltà, ma è in grado di far fronte alle proprie emozioni. Questo può essere espresso nella frase: “So che hai paura, questo è normale. Sarò lì per renderti le cose più facili.”
  • È anche meglio evitare domande guida. Forse il bambino non sapeva che andare dal dentista faceva paura finché la mamma non ha chiesto: “Hai paura della visita di oggi dal dottore?” Anche se una persona così autorevole per lui crede che ci sia qualcosa da temere, questo è un motivo adatto per il panico. Invece di “Hai paura?”, è molto meglio chiedere “Sei pronto?”
  • Tieni sotto controllo le tue paure. Preoccupati per il loro bambino, i parenti possono trasmettere questo stato in modo verbale e non verbale. Non mostrare segni di eccitazione a un concerto in cui si esibisce il bambino. Questo può scuotere la sua fiducia, provocando un aumento dell’ansia.
  • I flussi di informazioni sono ora ampiamente disponibili. È importante filtrare le informazioni per la percezione dei bambini. Non possono chiudere gli occhi su ciò che sta accadendo nel mondo che li circonda. E a causa della mancanza di comprensione di molte altre cose, può sorgere una frequente sensazione di ansia. I bambini sentono di cosa parlano gli adulti, cosa c’è nei notiziari televisivi, anche quando sembra che siano impegnati con i propri affari: sono qui e ascoltano. Il pensiero dei bambini in condizioni di esperienza e conoscenza limitate non è in grado di capire quale di tutto ciò li minaccia davvero e quale no. Come accennato in precedenza, non vale la pena proteggersi completamente da argomenti spiacevoli, ma è necessario monitorare la qualità dei contenuti consumati dal bambino e l’atteggiamento nei suoi confronti. In effetti, ai nostri giorni puoi vedere molte scene, film, storie che eccitano le menti anche degli adulti. È importante guardare le notizie e altri programmi TV “adeguati” con il bambino, mantenendo un dialogo riservato durante il processo di visione. Pertanto, nel corso dell’ottenimento di informazioni da parte del bambino, puoi aiutare ad apprenderle senza dolore, senza farti preoccupare invano.

Esercizio per bambini per migliorare l’autocontrollo

Attività di autocontrollo per bambini

Quali cose e attività per i bambini possono coltivare in loro un senso di autocontrollo? Gli psicologi in questa situazione consigliano quanto segue.

Puoi prendere un animale domestico, ad esempio un gatto o un criceto, affidandone la cura a un bambino (ovviamente sotto la supervisione e con l’aiuto di un adulto). Tale attività per i bambini consente loro di diventare un passo più maturi. Il ruolo di “mentore” contribuirà a rafforzare la fiducia in se stessi e l’interazione dei genitori e del bambino nel processo di cura aiuterà a stabilire un rapporto di fiducia.

Puoi anche imparare a eseguire speciali esercizi di respirazione che saranno utili immediatamente al momento di un attacco di eccitazione.

Se le misure di cui sopra non portano risultati, è importante rivolgersi a uno specialista in modo tempestivo, ad esempio uno psicologo infantile. Perché l’ansia sistematica può essere la ragione dello sviluppo di gravi disturbi psicologici.

Come aiutare i bambini ad affrontare l’eccitazioneultima modifica: 2023-01-09T02:54:08+01:00da eldonis032

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.