Come vestirsi per il fitness, i consigli dei trainer

La chiave per allenamenti produttivi e confortevoli in palestra non è solo l’attrezzatura e gli accessori giusti, ma anche l’abbigliamento. Come vestirsi per il fitness, a quali materiali e trame prestare attenzione – nell’articolo MedAboutMe.

Regole generali per la scelta dell’abbigliamento sportivo

È meglio scegliere l’abbigliamento sportivo in un negozio specializzato, poiché è improbabile che le normali magliette e pantaloni resistano al carico e dopo alcuni allenamenti diventeranno inutilizzabili. Il marchio e il costo della cosa non sono così importanti: l’importante è il materiale, la sua qualità, oltre che la praticità dell’abbigliamento.

Scegli vestiti che si adattino perfettamente al corpo, ma allo stesso tempo non siano troppo stretti e limitino i movimenti.

Il materiale fitness “giusto” dovrebbe essere piacevole al tatto e, soprattutto, il materiale dovrebbe essere traspirante e asciugarsi rapidamente. Sul mercato è ora disponibile un’ampia varietà di texture high-tech e nuovi materiali.

E i tessuti naturali?

E i tessuti naturali?

Qualcuno crede che la “naturalezza” dei tessuti sia la chiave della loro qualità e convenienza. Ma non quando si tratta di abbigliamento sportivo. Naturalmente, un tessuto naturale, ad esempio il cotone, è un materiale igienico, morbido e delicato sul corpo. Tuttavia, questo tessuto è del tutto inadatto alle esigenze sportive: dopo alcuni esercizi, la tua maglietta sarà satura di sudore e si attaccherà alla pelle. Inoltre, la resistenza all’usura dei tessuti naturali è molto bassa anche per allenamenti a bassa intensità.

Ecco perché non troverai abbigliamento sportivo realizzato interamente con materiali naturali nei negozi specializzati. E per lo stesso motivo, non dovresti usare i vestiti per la casa come abbigliamento sportivo, anche se è il più comodo per te.

Ma è vero anche il contrario: i tessuti naturali, ad esempio lo stesso cotone, hanno molti innegabili vantaggi, quindi possono essere utilizzati nella produzione di abbigliamento sportivo insieme alle fibre sintetiche.

Tecnologie moderne nella produzione di abbigliamento sportivo

Tecnologie moderne nella produzione di abbigliamento sportivo

L’abbigliamento sportivo deve soddisfare determinati requisiti. Soprattutto, la fibra dovrebbe facilitare l’evaporazione dell’umidità dalla superficie della pelle, mantenerla asciutta e allo stesso tempo fresca. Queste proprietà sono possedute dal materiale Coolmax, rilasciato alla fine degli anni ’80, ma ancora molto richiesto.

Importante!

Quando si sceglie l’abbigliamento sportivo, prestare attenzione non solo al materiale, ma anche alla lavorazione. Quindi, ad esempio, nell’abbigliamento sportivo di alta qualità, le cuciture sono lavorate al laser, in modo che la forma sembri una “seconda pelle”, non si sfreghi durante l’esercizio.

I nuovi materiali sono resistenti all’usura, leggeri, in grado di mantenere la loro forma, asciugarsi rapidamente e mantenere l’equilibrio termico del corpo umano.

Supplex

Secondo le sue proprietà, questo tessuto è un analogo artificiale del cotone. Questo è un poliestere di alta qualità che, a differenza del normale poliestere, ha fili più sottili. Il tessuto è morbido come il cotone, ma si asciuga più velocemente e lascia traspirare il corpo. Le fibre assorbono l’umidità e la estraggono. Le fibre Supplex aggiunte alla miscela sintetica lo rendono più resistente migliorandone l’elasticità. Il tessuto è resistente all’usura, non perde pelo, non si sgualcisce. Adatto a molti sport, compresi quelli estremi. Inoltre, puoi ritirare i vestiti da Supplex anche se stai nuotando.

Suggerimento!

Se sei impegnato in un allenamento intenso, a causa del quale i vestiti si bagnano rapidamente, presta attenzione alla forma di Supplex: la tua pelle rimarrà asciutta.

Meryl

meril (mryl)

Questo è un tipo di poliammide a micro fibra, ma allo stesso tempo quasi tre volte più leggero della poliammide. Il materiale è plastico, morbido, piacevole al tatto, non interferisce con lo scambio d’aria (non creerà un “effetto serra” per qualsiasi intensità di allenamento). Elasticità molto elevata lo rende una buona scelta per i tipi di fitness, in cui sono accettate posizioni innaturali del corpo. Ad esempio, questo è uno yoga professionale.

Una caratteristica specifica di questo tessuto (vale a dire il fatto che questa è una consistenza piacevole per il corpo, passa bene l’aria) ti consente di usarlo per la produzione di lino. Pertanto, scegliendo la biancheria intima sportiva, cerca questo nome sull’etichetta.

>

>

Attenzione!

Si noti che l’etichetta potrebbe essere contrassegnata con “tactel” (Tactel): si tratta dello stesso materiale, ma di una marca diversa.

Tessuti misti con poliestere ed elastan

Tessuti misti in poliestere ed elastan

L’elastan è noto per la sua forza unica e la capacità di allungarsi: un materiale con queste fibre nella composizione è in grado di aumentare di 6-8 volte la sua lunghezza e tornare alla posizione precedente. L’elastan nella sua forma pura non viene utilizzato, fa parte dei tessuti misti. La quantità di fibre in un tessuto ne determina l’elasticità. I tessuti moderni con elastan hanno una buona traspirabilità, sono resistenti allo sbiadimento e all’acqua clorata e sono resistenti all’inquinamento.

Nel mercato dell’abbigliamento sportivo compaiono costantemente nuovi tessuti misti con una trama a due strati. Ad esempio, può essere una combinazione di poliestere ed elastan, che fornisce ai tessuti leggerezza, capacità di allontanare l’umidità dalla pelle e asciugarsi rapidamente.

Anche il poliestere nella produzione di abbigliamento sportivo non viene utilizzato nella sua forma pura. Come parte di un tessuto misto, può essere presente in diverse percentuali, ad esempio con il cotone. I vestiti con l’aggiunta di poliestere non si sgualciscono, non si attaccano al corpo, non si deteriorano con l’acqua clorata, mantengono la loro forma, non si consumano dopo ripetuti lavaggi.

Utile!

Nella sua forma più pura, il poliestere nell’abbigliamento sportivo si trova sotto forma di inserti in rete. Questo è un capo di abbigliamento molto utile: gli inserti su schiena, petto e ascelle forniscono una ventilazione aggiuntiva, che è particolarmente importante per allenamenti intensi.

Commento dell’esperto
Joey Gonzalez, Personal Fitness Trainer

Stai alla larga dagli indumenti da allenamento realizzati in cotone naturale: questo materiale può sembrare l’ideale per l’esercizio, poiché il cotone rinfresca piacevolmente la pelle, è molto comodo, ma il tessuto di cotone non assorbe bene l’umidità e si asciuga lentamente, quindi i tuoi vestiti si attaccheranno letteralmente alla tua pelle tu durante l’esercizio. Inoltre, gli indumenti bagnati provocano irritazioni cutanee dovute all’attrito.

L’opzione migliore sono i tessuti sintetici leggeri ad asciugatura rapida da cui è realizzato l’abbigliamento sportivo: assorbiranno bene l’umidità. Tuttavia, indipendentemente dal materiale che scegli, ricorda che i vestiti che si inzuppano di sudore spesso devono essere cambiati regolarmente: i germi si accumulano su tali vestiti.

Abbigliamento fitness invernale

Abbigliamento fitness invernale

L’abbigliamento sportivo per la stagione fredda dovrebbe essere multistrato, e non solo per le attività all’aperto: quando arrivi in ​​palestra dal gelo, i muscoli devono essere riscaldati per evitare lesioni. Questo è più facile da fare se sei vestito in modo caldo.

Per le attività all’aperto, hai bisogno di biancheria intima termica: proteggerà in modo affidabile dal freddo. I produttori sportivi consigliano di metterlo sul primo strato e, sopra, una membrana per rimuovere l’umidità. In questo modo non avrai freddo o prenderai un raffreddore.

Abbigliamento intenso

Abbigliamento pesante

Per un’attività fisica intensa, scegli indumenti compressivi: biancheria intima, leggings, magliette, pantaloncini, collant. Si adattano perfettamente al corpo o agli arti, riducendo così il dolore muscolare, riducendo lo stress eccessivo su di essi, riducendo il rischio di lesioni. Inoltre, le magliette a compressione aiutano a mantenere una buona postura e la biancheria intima a compressione senza cuciture non irrita durante gli allenamenti.

Un nuovo tipo di abbigliamento sportivo a compressione è il cosiddetto “rashguard”. Una rashguard è una maglietta da allenamento attillata con maniche corte o lunghe. È realizzato con un materiale misto a base di spandex, poliestere, nylon, elastan, fibra di bambù. Queste magliette sono traspiranti, si asciugano rapidamente, sono resistenti all’usura e molto leggere.

Commento dell’esperto
Maxim Nagibin, trainer certificato delle principali federazioni di fitness in Russia (FPA, FFAR)

L’abbigliamento per l’allenamento dovrebbe essere comodo, di dimensioni adeguate. L’abbigliamento sportivo troppo stretto ostacolerà il movimento. Devi anche tenere conto del fatto che le persone sudano durante le lezioni, quindi l’abbigliamento dovrebbe far passare l’umidità. I fan delle tendenze della moda dovrebbero tenere conto del fatto che quando si fa fitness è meglio evitare un’eccessiva stratificazione. Sudare non significa perdere peso.

Quando si scelgono i vestiti, è necessario prestare particolare attenzione ai materiali con cui sono realizzati. Ad esempio, l’abbigliamento in cotone non interferisce con la respirazione della pelle, non provoca reazioni allergiche. Ma il suo svantaggio è che, quando è bagnato di sudore, inizia ad aderire al corpo. Anche un aspetto negativo: viene rapidamente cancellato.

I materiali più adatti sono tactel, meryl, poliammide. Si tratta di materiali durevoli ed elastici ampiamente utilizzati nella produzione di abbigliamento sportivo, poiché passano bene l’aria, non si attaccano al corpo e contribuiscono all’evaporazione dell’umidità.

A mio avviso, i vestiti con l’aggiunta di elastan o poliuretano sono l’ideale: fibre elastiche che migliorano le proprietà dei tessuti naturali. Sono lavabili e mantengono bene la loro forma. L’abbigliamento realizzato in tessuto supplex è considerato morbido e resistente.

Consiglio anche di prestare attenzione alle cuciture. Dovrebbero essere piatti, senza protuberanze al tatto. E non dimenticare i calzini: è meglio scegliere quelli di cotone con una piccola quantità di elastan.

Commento dell’esperto
Alexandra Kushkevich, istruttrice di fitness

Il mercato dell’abbigliamento fitness offre molte opzioni, ma quale scegliere? Come può una persona inesperta capire l’abbondanza di tute, magliette, leggings, pantaloni e scarpe da ginnastica. Cosa indossare per allenamenti di vario genere?

Cercheremo di aiutarti in questa materia. Io, in qualità di istruttore di formazione di gruppo, voglio prima di tutto parlare di abbigliamento per le lezioni di gruppo, poiché oggi le lezioni di gruppo stanno rapidamente guadagnando popolarità. E se prima era aerobica in body colorati e leggings luminosi, ora è una vera e propria divisione indipendente di fitness club, con le proprie regole e tendenze. Questo è un intero settore che include allenamento cardio, stili di danza e allenamento con i pesi. E per gli allenamenti di gruppo di vari orientamenti, sono necessari determinati vestiti. Dopotutto, l’abito e le scarpe giuste sono:

  • il tuo comfort e praticità durante l’allenamento;
  • la tua autostima. Dopotutto, il tuo stato emotivo e l’umore per l’allenamento dipendono dal tuo aspetto (testato tu stesso: l’allenamento è sempre più efficace con i tuoi vestiti preferiti);
  • La tua sicurezza! Le scarpe giuste sono molto importanti qui;
  • la tua salute.

Quindi, per i programmi di gruppo, scegliamo prima di tutto il tessuto giusto! Tutti gli indumenti devono essere realizzati con tessuti sintetici di alta qualità (poliammide, elastan, nylon). È sintetico, traspirante e leggero! Assorbono rapidamente l’umidità e si asciugano sul corpo durante l’allenamento e non avrai paura di avvicinarti al condizionatore d’aria. Non sfregano la pelle e non provocano irritazione e ulteriori conseguenze sotto forma di malattie della pelle. Sono leggeri e molto comodi nei movimenti, il che è importante nell’allenamento attivo. Puoi anche scegliere il cotone, ma solo opzioni leggere.

Anche la dimensione è molto importante. Non comprare cose più piccole! Questo non è solo scomodo, ma può anche causare una cattiva circolazione sanguigna. Quindi, opzione: maglietta e leggings, dai tessuti sopra descritti. O tute che non limitano i movimenti.

Le scarpe da allenamento di gruppo dovrebbero essere ragionevolmente leggere e traspiranti. Ma scegli marchi sportivi che tengano conto del tipo di carico e delle curve anatomiche del piede. Le scarpe dovrebbero sostenere bene il piede, questo è particolarmente importante nelle lezioni di cardio.

Successivamente, andiamo in palestra e ci poniamo l’obiettivo di rafforzare il corsetto muscolare e aumentare gli indicatori di forza. Per il lavoro in palestra, i vestiti possono essere scelti tra tessuti di cotone, ma questo è facoltativo. L’opzione ideale è lo stesso kit che hai scelto per i programmi di gruppo. Se hai intenzione di allenarti su un tapis roulant o un trainer ellittico, puoi scegliere le stesse scarpe delle lezioni di gruppo o acquistare scarpe da corsa speciali. Ma se prendi sul serio l’allenamento della forza, allora andranno bene solo scarpe dure con una buona fissazione e stabilizzazione della suola. E questi sono pesi. Credimi, non ti sentirai a tuo agio accovacciato, tirando, pressando, stacco in nessuna scarpa da ginnastica.

Le scarpe che calzano correttamente ti danno la giusta sensazione di sostegno e sicurezza durante il processo. Dopo aver provato una volta ad allenarti con le scarpe giuste e comode, non vorrai più tornare alle scarpe da ginnastica con cui tutti ci esercitavamo a scuola in educazione fisica.

Abbigliamento Yoga

Abbigliamento Yoga

La specificità dello yoga sta nel fatto che qualsiasi tipo di questi allenamenti include un gran numero di asana di stretching. Pertanto, i vestiti dovrebbero allungarsi bene, non interferire con i movimenti e mantenere la loro forma. È anche importante che gli abiti siano piacevoli per il corpo, poiché il comfort e il relax sono uno dei concetti chiave nello yoga.

Scegli pantaloni e magliette traspiranti e con una buona elasticità. Questi requisiti sono soddisfatti da un tessuto misto in cotone ed elastan. Alcune varietà di yoga vengono eseguite solo in una stanza ben riscaldata. In questo caso è meglio scegliere abiti realizzati con materiali artificiali moderni con inserti di ventilazione nelle zone del corpo con maggiore sudorazione.

Commento dell’esperto
Katerina Maryankova, fondatrice e caporedattore della rivista di yoga e stili di vita salutari

Man mano che lo yoga si diffonde, ci sono sempre più marchi che lanciano abbigliamento per lo yoga. Ora puoi trovare un modulo per te in qualsiasi fascia di prezzo (da 300 rubli a 10.000 mila rubli), qualsiasi stile e colore. Ma dalla mia esperienza dirò che costoso non significa buono. Spesso devi pagare più del dovuto per un marchio, anche se, ad esempio, i leggings di H&M sono altrettanto buoni.

Quando scegli i vestiti per lo yoga, presta attenzione a quanto ti piace il modo in cui li indossi. Questo crea uno stato d’animo e influisce in modo significativo sul risultato della pratica! Ad esempio, è generalmente accettato che i pantaloni harem indiani siano abiti “yoga”. Lontano da esso. Oltre al fatto che è difficile sentirsi belli e sexy, non si vede ancora nulla! L’insegnante in classe non potrà mai correggerti se solo le tue caviglie sono visibili dalle tue gambe. Pertanto, non complicare la sua vita e te stesso.

Scegli leggings che vestano bene e non ostacolino i movimenti. Sarà più facile per i principianti in quelli di cotone, poiché scivolano di meno (i primi passi nello yoga sono già difficili, e se il piede scivola via dalla mano, diventerà molto difficile). Anche le magliette e le magliette sono meglio scegliere in base alla figura. Molte persone commettono un errore comune: cercando di nascondere la forma del proprio corpo, indossano magliette larghe. Solo nelle pose invertite (di cui ce ne sono molte nello yoga), questa maglietta cade sugli occhi e sul naso, rendendo a volte difficile la respirazione. Inoltre, non affrettarti a comprare calzini da yoga che sono stati promossi ora. Inizialmente, lo yoga è una pratica a piedi nudi, che ti consente di sentire meglio il tuo piede e generalmente aiuta a indurire. Credimi, a piedi nudi è molto più piacevole e più conveniente. Buona pratica!

Come vestirsi per il fitness, i consigli dei trainerultima modifica: 2023-01-09T22:07:50+01:00da eldonis032

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.