Mani perfette, cura della pelle a casa in primavera

La primavera è un periodo speciale in cui, liberato dai vestiti invernali, vuoi apparire particolarmente attraente. La bellezza delle mani non risiede solo in una manicure impeccabile. È sempre necessaria una cura regolare della pelle, soprattutto dopo l’inverno.

Perché la bellezza delle mani soffre dopo l’inverno?

Perché la bellezza delle mani soffre dopo l'inverno?

Le mani attirano occhi indiscreti. Pertanto, per preservare la loro bellezza, è necessaria una cura regolare della pelle e delle unghie durante tutto l’anno.

Spesso sorgono problemi in primavera. Oltre all’impatto negativo quotidiano sulle mani dei prodotti chimici domestici, in inverno la pelle soffre di fattori esterni. Gelo e sbalzi di temperatura, vento e aria secca dai dispositivi di riscaldamento: tutto ciò causa problemi. La pelle secca inizia a staccarsi e le unghie perdono lucentezza ed esfoliano. Per non essere imbarazzato dalle tue mani e non cercare di nasconderle da occhi indiscreti, devi prendertene cura adeguatamente.

La pelle secca rende le mani disordinate e può portare a microfratture. Una situazione simile si verifica a causa della mancanza di umidità naturale. Affinché la cura della pelle sia più efficace, è necessario eseguire una serie di procedure preparatorie prima di applicare la maschera.

Bagno di decotto alle erbe

Le mani devono essere accuratamente pulite dallo sporco e asciugate bene. Lo scrub aiuterà a rimuovere le particelle morte. Quindi, durante la procedura, la pelle assorbirà il più possibile tutte le sostanze benefiche. Prima di applicare la maschera, fai un leggero massaggio per migliorare la circolazione sanguigna: la pelle secca diventerà più morbida e ricettiva. Un bagno caldo fatto prima di applicare la composizione migliorerà l’effetto dei componenti.

Mettere in un barattolo da un litro da 1 cucchiaino. camomilla, ortica, tiglio e iperico. Versare 500 ml di acqua bollente, mettere a bagnomaria per 15 minuti. Preparare un contenitore adatto per la procedura. Filtrare il brodo, portare il suo volume a un litro. Durante la procedura, che dura 10-15 minuti, il polso deve essere completamente immerso nel liquido.

Bagno d’olio essenziale

Riscalda l’acqua: le tue mani dovrebbero essere comode. Aggiungere 4-5 gocce di olio di salvia o di abete, precedentemente diluite in 20 ml di panna. La procedura viene eseguita per 10-15 minuti. Gli oli essenziali nella loro forma pura non si dissolvono in acqua, quindi devono essere combinati con un prodotto caseario.

Pelle secca: maschere per le mani in primavera

Per avere sempre mani ben curate, eseguire le procedure 2-3 volte a settimana. Se è necessaria un’azione drastica, la cura della pelle dovrebbe essere quotidiana.

Per ottenere il massimo effetto, prepara la composizione per la maschera immediatamente prima della procedura. Durante lo stoccaggio a lungo termine, i componenti perdono le loro proprietà.

Applicare la maschera in due strati. Dalla punta delle dita, inizia a strofinare delicatamente la composizione. Applicare quindi un secondo strato, distribuendo il prodotto in modo uniforme su tutta la superficie delle mani. Coprili con un foglio e avvolgili in un asciugamano o indossa guanti caldi.

Affinché la pelle secca assorba bene la composizione applicata, mantenere la maschera per almeno 40 minuti. Dopo la procedura, cerca di non entrare in contatto con l’acqua per le successive 3 ore. Pertanto, è meglio fare la cura della pelle prima di coricarsi.

Dopo l’inverno, le mani ruvide e ruvide devono essere ammorbidite. Per questi scopi è bene utilizzare maschere che includano ingredienti idratanti e nutrienti.

Cura della pelle: maschera di patate

Macina il tubero sbucciato con una grattugia. Scaldare 25 ml di miele a bagnomaria. Lavate bene le carote grandi, tritatele e spremetene 15 ml di succo. Collega i componenti, applica la composizione sulle tue mani. Rimuovere la maschera dopo 35-40 minuti.

Con olio di pesce

Passare le foglie di prezzemolo fresco attraverso un tritacarne. Unire in un contenitore di vetro 1 cucchiaio. l. verdure, 20 ml di olio di pesce e 120 g di ricotta. Mescolare la massa, applicare sulle mani per 40 – 45 minuti. La maschera è particolarmente efficace in primavera, quando la pelle è molto impoverita: le verdure contengono molte vitamine.

Composizione curativa con miele

Scaldare 50 ml di miele a bagnomaria. Combinalo con la stessa quantità di panna acida o panna grassa. Applicare la composizione sui pennelli per 40 minuti, quindi lavarsi le mani sotto l’acqua tiepida.

Con le carote

Lavare bene le carote succose di media grandezza, grattugiare su una grattugia fine. Aggiungere 5 ml di olio d’oliva e 20 ml di panna acida, mescolare. Applicare la maschera per 25-30 minuti.

Maschera vitaminica

Unire 30 ml di olio d’oliva e 5 ml di olio di olivello spinoso, scaldare a bagnomaria. Aggiungi 2 capsule di vitamina A, E alla composizione, mescola. Per ottenere il massimo effetto, strofina delicatamente la composizione. Quindi indossare guanti di plastica e avvolgere i pennelli con un asciugamano. Risciacquare dopo 40 minuti sotto acqua corrente calda.

Aloe

La pelle delle mani riceverà un massimo di sostanze utili se per preparare il prodotto si utilizza una pianta di tre anni, che è stata precedentemente invecchiata per 3 giorni in frigorifero.

Preparare una foglia carnosa della pianta lunga circa 15 cm, macinarla, diluirla con acqua (10 ml). Spremere 2 spicchi d’aglio nel composto, lasciare per 3-4 ore in frigorifero. Lubrificare le mani quotidianamente con il prodotto preparato. Puoi conservarlo per non più di 3 giorni.

Pelle luminosa: maschera sbiancante

Pelle radiosa: maschera sbiancante

Dopo l’inverno, la pelle delle mani spesso non sembra molto attraente. La luce solare diretta contribuisce alla comparsa di macchie senili e lentiggini. L’acido della frutta, che si trova negli agrumi, aiuterà a liberarsene.

Separare la quarta parte dalla confezione di lievito. Versarli con 20 ml di acqua tiepida, lasciare sciogliere per 25 – 30 minuti. Spremete il succo del limone fino a ottenere 20 ml, unitelo alla massa di lievito. Stendere la composizione sulle aree problematiche delle mani per 15-20 minuti, quindi lavarsi le mani sotto l’acqua tiepida.

Maschera da notte

In primavera, le maschere notturne aiutano efficacemente. Ripristinano l’elasticità e la compattezza della pelle.

Sciogliere 25 ml di miele a bagnomaria. Rompere il tuorlo d’uovo. Unire i componenti, inserire 10 g di farina d’avena tritata, mescolare la massa. Applicare la miscela sui pennelli, indossare guanti di plastica, sopra i guanti. Risciacquare al mattino.

Per mantenere la giovinezza della pelle, non è necessario utilizzare prodotti costosi. Le maschere a base di ingredienti naturali restituiranno alle tue mani un aspetto ben curato.

Mani perfette, cura della pelle a casa in primaveraultima modifica: 2023-01-09T20:35:08+01:00da eldonis032

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.