Quali ormoni sono colpevoli dell’obesità

Molte persone obese sognano di perdere peso, ma poche persone riescono a dimagrire solo con la dieta o l’esercizio fisico. La maggior parte deve cambiare quasi permanentemente il proprio stile alimentare e sbuffare costantemente in palestra per ridurre anche un po’ il peso. Gli uomini riescono a perdere peso più velocemente delle donne, il che è associato alle peculiarità del metabolismo. Ma la cosa più importante che molte persone che perdono peso dimenticano è che una delle cause dell’obesità è l’influenza degli ormoni, o meglio, i cambiamenti nei processi metabolici sotto l’influenza dello squilibrio ormonale. Pertanto, molte persone devono iniziare il percorso per perdere peso con l’ufficio di un endocrinologo.

Aumento di peso: inattività fisica, alimentazione o no?

Ad oggi, il problema dell’obesità è studiato in modo completo e medici e scienziati conoscono molti fattori che portano all’accumulo di grasso. Naturalmente, la malnutrizione gioca un certo ruolo in combinazione con l’inattività fisica, ma anche il ruolo dei fattori di stress, della predisposizione ereditaria e delle caratteristiche metaboliche, nonché dei cambiamenti nel sistema endocrino, della produzione di alcuni tipi di ormoni che influenzano il metabolismo dei lipidi e dei carboidrati è anche grande. Conoscendo tutti i fattori di rischio, dalla malnutrizione ai problemi di salute e ai livelli ormonali, è possibile prevenire inizialmente l’aumento di peso.

Spesso scrivono molto sul fatto che l’eccesso di peso è dovuto a una discrepanza tra il contenuto calorico della dieta e le spese del corpo. Esatto, le persone moderne consumano molte più calorie con il cibo rispetto agli antichi, che dovevano prima catturare e macellare un mammut, e poi mangiarlo. Oggi ci sono molti prodotti sugli scaffali dei negozi, sono disponibili alimenti di diverso contenuto calorico, gusto e categoria di prezzo, che hanno salvato le persone dalla necessità di procurarsi il cibo in condizioni difficili. Ma molti credono che per combattere l’eccesso di peso basti mangiare di meno e muoversi di più, spendendo calorie e grassi accumulati nelle zone critiche. Ma questa affermazione è vera solo in parte.

Il problema del sovrappeso

Problema di sovrappeso

Se almeno una volta nella vita il corpo guadagna peso in eccesso, sarà difficile combatterlo solo grazie all’alimentazione e all’esercizio fisico. Il corpo di una persona è in un certo senso più saggio della sua mente, se una volta gli è stato mostrato quanto cibo può consumare, ricorderà questo fatto per molto tempo. E in futuro, quando, nella lotta contro l’eccesso di peso, sarà deliberatamente limitato nel cibo, capirà che sono arrivati ​​tempi difficili e devi “mettere da parte tutto ciò che puoi”. Per lui il consumo di meno calorie (spesso anche con costi aumentati) è stressante, con le buone o con le cattive cercherà di tornare a uno stato di eccesso di peso e un metabolismo stabile, riposo e metabolismo precedente. Pertanto, una persona può mangiare di meno e il peso in eccesso non scompare, ma arriva addirittura. Ciò accade a causa dei cambiamenti nel metabolismo e dell’equilibrio di alcuni ormoni, progettati per mantenere un livello stabile delle cellule del corpo, compreso il grasso.

Cosa sono gli ormoni e cosa fanno?

Quindi, prima di tutto, gli ormoni stimolano l’appetito, e portano anche a un rallentamento dei processi metabolici, in modo da non consumare grassi, ma accumularli intensamente, per raggiungere quel punto di eccesso di peso, da cui è iniziata la perdita di peso. Uno dei leader in questo processo è la leptina, un ormone che regola il metabolismo dei lipidi nel corpo e controlla la quantità di riserve di grasso nel tessuto sottocutaneo e nelle cavità del corpo, le cellule adipose. Se il volume del grasso si “scongela”, gli ormoni reagiscono immediatamente a questo processo, il livello di leptina aumenta particolarmente bruscamente, il che stimola l’appetito e inibisce la lipolisi (rottura del grasso). Se ci sono molti grassi all’interno delle cellule, a causa della leptina, il cervello invia un segnale “Mangi molto – smettila!”. È questo ormone nelle persone sane che regola perfettamente i processi metabolici e l’appetito.

Ma in molti casi, c’è un fallimento nella produzione di ormoni, oppure i recettori smettono di rispondere agli ormoni nelle loro concentrazioni fisiologiche (rispondendo al superamento dei loro livelli di diverse volte). In questo caso, il cervello, ricevendo segnali eccessivi dai recettori, induce il corpo a consumare cibo oltre misura e si forma l’obesità, che è quindi molto difficile da combattere.

Quali altre sostanze influenzano il metabolismo?

Quali altre sostanze influenzano il metabolismo?

Altrettanto importante nella genesi dell’obesità è l’insulina, un ormone prodotto dal pancreas in risposta a un aumento dei livelli di glucosio plasmatico. A causa dell’attività dell’insulina, i depositi di grasso si depositano in modo uniforme in tutto il corpo, poiché blocca gli enzimi lipolitici e modifica il metabolismo in modo tale da abbattere lo zucchero in eccesso e convertirlo in grassi, che vengono poi immagazzinati attivamente nei “contenitori” . Se una persona consuma molti dolci, viene prodotta molta insulina, il metabolismo viene attivato in relazione alla trasformazione dei carboidrati in forme di riserva di grassi e si forma l’obesità. Inoltre, svolgono un ruolo importante gli ormoni tiroidei, che regolano il metabolismo di base e la produzione di energia del corpo. Con la loro carenza, il metabolismo rallenta, si forma l’ipotiroidismo, uno dei cui sintomi può essere gradualmente la formazione di un eccesso di peso. Inoltre, le persone iniziano a ingrassare in modo sproporzionato e il grasso corporeo non si forma in base al tipo di figura (maschio o femmina).

Da dove viene l’obesità?

L’ormone somatotropina contribuisce alla perdita di peso – influenza i processi di crescita nei bambini e il metabolismo negli adulti. Con la sua carenza, anche l’obesità può svilupparsi. Ma i tentativi di trattare il sovrappeso con iniezioni di somatotropina non hanno avuto successo, poiché, oltre al grasso, vengono stimolati troppi altri processi metabolici e questo minaccia di pericolose complicazioni. Spesso l’obesità si verifica sullo sfondo di una carenza di ormoni surrenali, in particolare quelli prodotti nello strato corticale. Sono responsabili della scomposizione del grasso e della formazione di energia, se non ce ne sono abbastanza, il corpo soffre di un deficit energetico e di un eccesso di peso.

Negli uomini, il testosterone è responsabile della scomposizione del grasso. Se non è abbastanza, l’uomo comincia ad aumentare di peso, i suoi muscoli diventano gradualmente decrepiti e la forza dell’uomo si perde. Pertanto, pensando di perdere peso, prima di tutto, devi contattare un endocrinologo e studiare il tuo profilo ormonale.

Quali ormoni sono colpevoli dell’obesitàultima modifica: 2023-01-09T21:04:47+01:00da eldonis032

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.