Per un esame e un trattamento a tutti gli effetti, è necessario recarsi in ospedale – molte persone lo pensano e non ci sono motivi per affermare il contrario, ma ci sono procedure e tecniche che possono essere eseguite a casa. Molti di loro non solo supportano la salute, essendo parte del trattamento raccomandato da uno specialista, ma aiutano anche a prevenire lo sviluppo di una varietà di disturbi.
Misurazione della pressione sanguigna – prevenzione dell’ipertensione
Più recentemente, in caso di sospetto di aumento della pressione sanguigna, bisognava correre tra i vicini e cercare tra loro un medico con un tonometro. Oggi la necessità di questo è scomparsa, perché sono comparsi dispositivi elettronici che non richiedono particolari abilità da utilizzare e consentono di misurare la pressione sanguigna in se stessi o in una persona cara in qualsiasi momento del giorno o della notte e persino tracciarne la dinamica. Questa è un’ottima prevenzione delle malattie cardiovascolari: ipertensione, ipotensione e aritmie, poiché il dispositivo consente anche di misurare la frequenza cardiaca. Un dispositivo del genere dovrebbe essere acquisito da tutti, nessuno escluso, e soprattutto dagli anziani.
Bilancia per controllare il tuo peso
È anche utile per tutti prevenire l’obesità e altre malattie non meno gravi e insidiose. Il fatto è che le variazioni di peso sono un segno di così tante violazioni nel corpo e se ci presti attenzione in tempo, non per lanciare una tendenza pericolosa, allora ci saranno molte più possibilità per un risultato favorevole. Le paure dovrebbero causare sia un aumento di peso che una perdita di peso incontrollata, indicando una varietà di problemi di salute, in particolare, il diabete mellito di tipo 1, l’elintosi, l’ipertiroidismo, ecc. , Ipotiroidismo, ipotiroidismo, violazioni della tolleranza al glucosio, insufficienza ormonale, ecc.
lavaggio gastrico come mezzo di pronto soccorso per avvelenamento
Con qualsiasi avvelenamento, che si tratti di cibo o pesticidi viziati, si raccomanda che lo stomaco venga lavato il prima possibile. Questo deve essere fatto prima dell’arrivo dell’equipaggio delle ambulanze, poiché con ogni minuto le condizioni del paziente peggiorano e il risultato di questo processo dipende in gran parte dalla concentrazione del veleno nel sangue. Il modo più semplice per lavare lo stomaco prevede l’uso di una soluzione di manganese. In totale, è necessario preparare 3 litri di liquido e prenderli dosati a 0,5 litri, interrotti dal vomito. C’è uno speciale dispositivo di risciacquo costituito da un tubo di gomma e imbuto. Non è difficile usarlo e il risultato può essere ottenuto molto più velocemente.
Spesso questa procedura è integrata da un clistere. La tazza di Esmarch dovrebbe essere presente anche in qualsiasi kit di pronto soccorso domestico, perché il suo utilizzo è indicato non solo per l’avvelenamento. La conduzione di clisteri è una parte invariabile del trattamento di molte malattie dell’apparato digerente. Con stitichezza, accumulo di gas nell’intestino, è semplicemente impossibile farne a meno. Per preservare la tua salute ed eliminare i sintomi spiacevoli, la procedura per la pulizia dell’intestino può essere eseguita senza la raccomandazione di un medico, ma è meglio coordinare una serie di clisteri medicinali o nutrizionali con uno specialista.
Impacchi riscaldanti e rinfrescanti per curare e mantenere la salute
L’applicazione di un impacco caldo o freddo sulla zona interessata è un’altra procedura medica che può essere eseguita a casa. Le lozioni riscaldanti, che aiutano ad espandere le pareti dei vasi sanguigni e migliorano l’afflusso di sangue, sono indicate per l’infiammazione locale nello strato di grasso sottocutaneo, nelle articolazioni, nell’orecchio medio, ecc. Ci sono malattie che richiedono calore secco e ci sono quelle in cui lozioni umide sono raccomandati. Spesso l’alcool diluito viene usato come medicinale.
Le lozioni fredde mirano a limitare il flusso sanguigno al punto dolente, ridurre l’afflusso di sangue ai tessuti danneggiati e lenire il dolore. Questo vale per tutti i tipi di lesioni: danni e rotture di legamenti, fratture, contusioni, ecc. Se la salute è scossa da sanguinamento, aceto di insetti, un processo infiammatorio acuto, è possibile applicare un impacco di ghiaccio sulla zona interessata. Va ricordato che metterlo sulla zona danneggiata dovrebbe essere attraverso un asciugamano.
Tubaggi per malattie dell’apparato digerente
Il sondaggio cieco e il tubage vengono eseguiti per malattie croniche del fegato, della cistifellea, della stitichezza e di altri disturbi del tratto gastrointestinale. Questa procedura medica viene eseguita a casa, ma solo secondo la testimonianza di un medico, perché ha molte controindicazioni. Per eseguire il lavaggio senza sonda delle vie biliari viene utilizzata acqua minerale terapeutica, dalla quale è necessario prima rimuovere i gas, riscaldarla e berla a stomaco vuoto senza alzarsi dal letto, quindi rotolare sul lato destro, posizionando una piastra elettrica sotto di essa. Nei casi più gravi, al posto dell’acqua minerale vengono utilizzati farmaci con un effetto più pronunciato.
Il sondaggio cieco migliora la condizione in malattie come la discinesia biliare, rimuove microbi, sali di colesterolo, bilirubina sotto forma di sabbia da quest’ultimo e dal fegato ed elimina i processi stagnanti. È possibile valutare l’efficacia della procedura in base al benessere del paziente: se il dolore e la pesantezza nell’ipocondrio destro diminuiscono, appare una sedia, allora ha giovato al paziente.
Inalazioni per la cura delle malattie broncopolmonari
Gli inalatori iniziarono ad apparire nelle case delle persone insieme ai monitor della pressione sanguigna, risparmiando ai pazienti con disturbi broncopolmonari di dover andare in ospedale per le procedure. Oggi l’inalazione, che comporta l’inalazione di vapori di droghe diluite, è una parte invariabile del trattamento di bronchite, polmonite, laringite, faringite e altre malattie respiratorie. Questo è un ottimo modo per migliorare lo scarico dell’espettorato, mantenere la salute generale e quindi accelerare il recupero. Oggi, a casa, si possono effettuare inalazioni caldo-umide medicinali, vapore e olio, a seconda del tipo di inalatore utilizzato.
Anche la prevenzione delle complicanze viene effettuata con l’ausilio di questo dispositivo, ma in ogni caso il tipo di farmaco, il suo dosaggio e la frequenza di utilizzo devono essere selezionati con il proprio medico. Le inalazioni con decotto di vapore di erbe possono dare un buon effetto, ma solo in assenza di allergie. Effetto altamente curativo dei decotti di conifere dovuto ai phytoncides presenti in essi e ad altre sostanze antinfiammatorie e antibatteriche.