Screening immunoistochimico per il cancro cervicale nelle biopsie tumorali (p16INK4a Ki-67)

Screening immunoistochimico del cancro cervicale nelle biopsie tumorali – lo studio di due marcatori per la diagnosi precoce di displasia ad alto rischio di malignità: p16INK4a + Ki-67 (applicazione di anticorpi monoclonali a p16INK4a + Ki-67)

Metodi immunoistochimici nella diagnosi delle malattie oncologiche

Valutazione dell’espressione di p16INK4a + Ki-67 – lo studio di due marcatori per la diagnosi precoce di displasia ad alto rischio di malignità: p16INK4a + Ki-67 (l’uso di anticorpi monoclonali per p16INK4a + Ki-67) – un test utilizzato per rilevare la proteina p16INK4a, che è un marcatore indiretto dell’espressione oncogenica di HPV ad alto rischio oncologico nella displasia e nel cancro cervicale e la proteina Ki-67 per determinare l’indice di proliferazione delle cellule tumorali. Il cancro cervicale è uno dei problemi medici più importanti, poiché un tumore maligno viene spesso rilevato nelle fasi avanzate, portando alla morte e alla disabilità dei pazienti. Si ritiene che i papillomavirus umani altamente oncogeni siano la causa dello sviluppo della cervice.

Papillomavirus umano: un ruolo nello sviluppo del cancro cervicale

È stato riscontrato che i virus HPV ad alto rischio cancerogeno (16, 18, 31.33, 35, 39.45, 51, 52, 56, 58.59, 66, 68) si trovano nelle cellule tumorali nel carcinoma cervicale nel 93% dei casi. Le prove scientifiche accumulate indicano che una violazione della divisione cellulare dopo l’infezione da HPV può svilupparsi dopo aver attraversato determinate fasi. Innanzitutto, il virus HPV si integra nel genoma di una cellula umana. Inoltre, nella cellula ospite vengono prodotte le proteine ​​del virus HPV E6 ed E7, che influenzano le proteine ​​che regolano la divisione cellulare umana, in particolare la proteina pRb. La proteina E7 inattiva l’espressione della proteina pRb. Questa proteina, a sua volta, influisce sulla produzione della proteina p16ink4a, che regola la divisione cellulare. Pertanto, un aumento della quantità di oncoproteine ​​E6 ed E7 attraverso l’effetto inattivante della proteina E7 contribuisce ad un aumento dell’espressione della proteina p16ink4a. In definitiva, questo porta all’interruzione dei cicli di divisione cellulare. Il rilevamento di una maggiore quantità della proteina p16ink4a mediante il metodo immunoistochimico viene utilizzato per confermare il fatto di displasia (condizione precancerosa) e ulteriore trasformazione tumorale delle cellule causate dal papillomavirus umano. La displasia delle cellule cervicali può essere causata da un agente virale o da altre malattie infiammatorie. Numerosi studi hanno dimostrato che senza displasia l’espressione della proteina p16ink4a non viene rilevata.

Oncoproteine: marcatori della trasformazione delle cellule tumorali

La frequenza di rilevamento della proteina p16ink4a aumenta con l’aumentare della gravità della displasia cervicale. La presenza di questa proteina è un marcatore indiretto dell’integrazione dell’HPV nel genoma cellulare umano e indica un alto rischio di sviluppare il cancro cervicale. Ki-67 è una proteina del nucleo cellulare associata alla sintesi dell’RNA ribosomiale. L’inibizione del lavoro di questa proteina porta all’interruzione della sintesi dell’RNA ribosomiale. La sua definizione è utilizzata come marcatore dell’attività proliferativa di una cellula tumorale. Ki-67 si trova in tutte le fasi del ciclo di divisione cellulare ad eccezione di G0. Questo parametro è stimato in percentuale e mostra la percentuale di cellule tumorali che si dividono attivamente, ad es. in realtà indica il tasso di divisione delle cellule tumorali. Dal numero di cellule in cui si trova l’espressione di Ki-67 espressa in percentuale, si può giudicare il grado di aggressione delle cellule maligne. Più alta è la percentuale (a un tasso del 10-15%), più pessimista è la previsione.

Principali indicazioni per la prescrizione

Identificazione della displasia con un aumentato rischio di sviluppare un tumore per la diagnosi precoce del cancro cervicale e la nomina del trattamento per i processi precancerosi; determinazione di ulteriori tattiche di trattamento del tumore.

Screening immunoistochimico per il cancro cervicale nelle biopsie tumorali (p16INK4a Ki-67)ultima modifica: 2023-01-09T06:35:08+01:00da eldonis032

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.