Il trasferimento in un altro paese comporta molti cambiamenti, non solo geografici e climatici. Vengono alla ribalta la psicologia umana, i problemi in termini di emozioni e cambiamenti nei valori. Una persona può affrontare il problema dell’adattamento culturale e iniziare a sentirsi più vulnerabile a fattori esterni. Lo shock culturale, in altre parole, è molto spesso inaspettato e può provocare una valutazione negativa di se stessi e della propria cultura.
È importante prima di partire prestare particolare attenzione alla psicologia delle relazioni tra persone di diversi spazi culturali. Questo aiuterà a prevenire tensioni e sentimenti di rifiuto e perdita, della propria inferiorità. Comprendendo la psicologia dell’adattamento, puoi evitare l’ansia generale di differenze significative nel comportamento e nello stile di vita.
Adattarsi a un’altra cultura
L’adattamento interculturale è un processo molto complesso che richiede molto impegno per raggiungere un senso di coerenza con il nuovo ambiente. Dipende dall’età, dal sesso, dall’occupazione dell’individuo, dalle sue abitudini. Sulla base di ciò, una persona che, ad esempio, non conduceva uno stile di vita sano, si sentirà a disagio in un gruppo di persone che vanno costantemente al lavoro in bicicletta, come è comune in Europa. Ma come risultato della comunicazione, cambierai il tuo atteggiamento nei confronti di molte cose che all’inizio potrebbero causare sentimenti contrastanti. Il risultato finale sarà la soddisfazione di trovarsi in uno spazio culturale diverso.
Alcuni studiosi sostengono che l’adattamento sia più facile per chi ha basse aspettative, in quanto porta meno frustrazione. E poiché la bellezza e la salute dipendono anche dalla componente emotiva, assicurati di conoscere più da vicino le peculiarità del paese prima di andare all’estero per adattarti alle nuove condizioni di vita il prima possibile con il minimo shock per te stesso.
Malattia in casa: come affrontarla?
Il fattore più comune che provoca una sensazione dolorosa quando si soggiorna in un altro paese è la malattia per la propria patria. Ciò può influire notevolmente sul processo di onboarding nel suo complesso. Per superarlo bisogna capirne le ragioni (attaccamento a cose, persone o attività, condizioni di vita).
Le cose di casa possono aiutare nella lotta contro il desiderio, ti aiutano ad abituarti a un nuovo posto più facilmente e più velocemente. Assicurati di continuare a fare ciò che era di tuo gradimento a casa. In nessun caso non smettere di comunicare con vecchie conoscenze, così come non aver paura di fare nuove conoscenze. Tieni un diario e scrivi le tue esperienze. Un’altra opzione per affrontare il desiderio è lo sport o un altro tipo di attività. La cosa principale è che porta piacere.