La malattia coronarica (CHD) è una condizione caratterizzata da un danno organico e funzionale al miocardio, derivante da un apporto di sangue insufficiente o completamente interrotto a un organo vitale. La cardiopatia ischemica può essere cronica o acuta. Nel primo caso si tratta di angina pectoris, cardiosclerosi o insufficienza cardiovascolare; nel secondo – infarto del miocardio o arresto cardiaco.
Perché si verifica la malattia coronarica?
I seguenti fattori possono provocare l’insorgenza e lo sviluppo dell’ischemia:
- cardiopatia ipertensiva;
- aterosclerosi o ipercolesterolemia (alto livello di colesterolo nel sangue);
- patologie metaboliche (disfunzioni della tiroide, diabete mellito, ecc.);
- fattore età o genere (l’IHD si rileva principalmente negli anziani; mentre gli uomini sono più suscettibili alla malattia rispetto alle donne);
- fumo, abuso di alcool;
- malnutrizione (compreso l’eccesso di sale e grassi animali nella dieta);
- stile di vita sedentario;
- sovrappeso, obesità;
- stress
Chiamato Malattia cardiaca è una patologia pericolosa che può finire fatale. Pertanto, il trattamento e la prevenzione della malattia coronarica suggeriscono, tra le altre misure, la massima esclusione del paziente dalla vita del paziente tutti suscettibili di eliminare i fattori negativi.
cardiopatia ichemica: sintomi della patologia
Poiché l’ischemia è una malattia complessa, le manifestazioni di questo disturbo sono piuttosto diverse. Di solito, la malattia coronarica inizia a dichiararsi sintomi insignificanti, ad esempio un senso di disagio o formicolio nell’area del torace. Mentre si sviluppa, la patologia acquisisce i seguenti sintomi caratteristici:
- Dolori di rally cuciture, bruciando o spremere, spesso dando alla mano sinistra, scapole, collo o clavicola.
- La sensazione di disagio nell’area del cuore che si verifica durante lo sforzo fisico e passa dopo un breve riposo.
- Progressiva mancanza di respiro, che inizialmente si verifica durante l’attività fisica e man mano che la malattia si sviluppa – e a riposo.
- Aritmia, sbiadimento del cuore o attacchi di battito cardiaco.
- vertigini, nausea o attacchi di vomito, debolezza, sudorazione, instabilità emotiva, aumento della fatica, ecc.
Importante! Il verificarsi dei sintomi allarmanti di cui sopra, indipendentemente dal loro numero e totalità, dovrebbe essere un segnale per il paziente sulla necessità di un esame urgente per la cardiopatologia. L’identificazione dell’ischemia nelle prime fasi è la garanzia più importante dell’efficacia della terapia per la malattia.
Malattie cardiovascolari: malattia ischemica e suo trattamento
Come tutte le altre malattie cardiovascolari, la malattia coronarica richiede un approccio medico completo. Determinare il metodo di trattamento della malattia coronarica è dovuto alla forma clinica della patologia diagnosticata. La gamma tradizionale di misure per combattere l’ischemia è:
- Limitazione dell’attività fisica sul corpo del paziente, con il suo successivo graduale aumento durante il periodo di riabilitazione.
- Dieta terapeutica volta a normalizzare il peso e migliorare la salute generale del paziente.
- Farmacoterapia: assunzione di pazienti con antiaggreganti piastrinici, adrenobloccanti, farmaci ipocolesterolemizzanti, stabilizzatori della pressione arteriosa, ecc.
- Se necessario, angioplastica coronarica endovascolare, dilatazione dei vasi con palloncino o bypass coronarico.
- Facoltativo: irudoterapia, onde d’urto o terapia quantistica, uso di cellule staminali, ecc.