Corpi estranei nel sistema digestivo dei bambini

I corpi estranei nell’esofago sono la patologia acuta più comune tra i bambini. Sono più comuni nei bambini di età compresa tra 1 e 5 anni. I corpi estranei di solito arrivano con il cibo: carne e lische di pesce. Pezzi di carne (più spesso nei bambini piccoli le cui capacità di masticazione non sono ancora ben sviluppate). Gli oggetti possono anche entrare accidentalmente in bocca (parti di giocattoli, parti di designer, bottoni, bottoni, cappucci di penne). Piccoli corpi estranei di solito rimangono bloccati nell’orofaringe, quelli più grandi nella parte inferiore della faringe e nell’esofago.

Il quadro clinico di un corpo estraneo nell’esofago si manifesta con dolore durante la deglutizione, si può verificare un forte attacco di tosse, salivazione e vomito. Grandi corpi estranei causano disturbi della deglutizione, difficoltà respiratorie e vomito. Quando si preme sull’area della fossa giugulare, appare il dolore. Gli oggetti appuntiti causano il maggior pericolo e dolore. In connessione con la traumatizzazione della mucosa o una localizzazione impropria, può essere provocata una condizione acuta (pericolo di sanguinamento). Quando si ingoiano corpi estranei lisci (monete, bottoni, ecc.), le condizioni dei bambini possono rimanere soddisfacenti, possono deglutire liberamente l’acqua e rifiutare solo cibi densi.

Se si sospetta la presenza di un corpo estraneo, è imperativo eseguire un esame radiografico, che possa visualizzare chiaramente la posizione e la forma del corpo estraneo.

I corpi estranei dell’esofago vengono rimossi mediante esofagoscopia in ambiente ospedaliero. È inaccettabile spingere il corpo estraneo verso lo stomaco e mangiare pane duro per spostare il corpo estraneo verso il basso. Pertanto, la condizione del bambino può essere aggravata. Se sospetti la presenza di un corpo estraneo, devi contattare immediatamente il pronto soccorso dell’ospedale per il team SMP.

Prevenzione di corpi estranei

È necessario rimuovere tutti i piccoli oggetti e nascondere i dettagli fuori dalla portata dei bambini. Non dare ai bambini senza denti o con 1, 2 denti cibi solidi: carote, pezzi di carne, fagioli o altri alimenti che richiedono la masticazione.

Corpi estranei nel sistema digestivo dei bambiniultima modifica: 2023-01-10T21:39:08+01:00da eldonis032

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.