Denti sani nei bambini, prevenzione della carie

In molti bambini, i denti si deteriorano immediatamente dopo l’eruzione, già dai 5-6 mesi di età. Ed è improbabile che i genitori debbano incolpare l’ecologia e la genetica per questo: il problema nella maggior parte dei casi è causato dalla totale mancanza di misure preventive per prevenire la carie. I bambini adorano i dolci, non sempre seguono la dieta e l’igiene: mamma e papà devono monitorare rigorosamente tutto questo!

La carie è una malattia dentale in cui lo smalto e la dentina vengono distrutti. E se non si interviene tempestivamente, la sconfitta può portare alla completa distruzione del dente. Seguendo le regole di base e spiegando al bambino l’importanza della prevenzione della carie, è del tutto possibile mantenere la salute dei denti da latte prima che cadano.

Quando iniziare la prevenzione della carie nei bambini?

La salute dei bambini, compresa la condizione dei denti, dipende da come è andata la gravidanza. E già ora, la futura mamma dovrebbe adeguare la sua dieta in modo che il bambino “riceva” la giusta quantità di minerali e vitamine. Questa è la base di tutte le misure preventive!

Per la normale formazione della placca dentale nel feto, è particolarmente importante garantire l’assunzione di calcio nel corpo. La norma giornaliera dell’elemento per le donne incinte è di 200-300 mg / die. Per mantenere sani i denti dei bambini, mangia più latticini (latte, ricotta, panna acida), legumi, erbe fresche, pesce, cavoli, pane con crusca. I medici prescrivono spesso e l’assunzione di complessi vitaminici basati sul minerale.

Denti sani nei bambini: una corretta igiene orale

Prima il bambino inizia a lavarsi i denti, meglio è, quindi i microrganismi dannosi che contribuiscono allo sviluppo della carie non si accumulano in bocca.

I medici consigliano di trattare con cura la cavità orale, anche quando i denti dei bambini non sono ancora spuntati. Già in questo momento sulle gengive possono comparire placche dentali, che sono pellicole invisibili, sotto le quali si accumulano i resti di latte materno o formula, muco. Fino a 1,5-2 anni, si consiglia di pulire le gengive ei primi dentini del bambino con uno spazzolino speciale, un berretto con setole in silicone. In assenza di tale “strumento”, è sufficiente avvolgere il dito indice con una garza sterile, inumidirlo con acqua e passarlo più volte sulle gengive e sui denti senza pressione. Una procedura così semplice previene la comparsa della placca e pulisce la cavità orale.

Ai bambini dopo i 2 anni può essere insegnato a lavarsi i denti da soli. Non costringere il bambino a procedure igieniche: questo formerà un atteggiamento negativo nei confronti dell’igiene. Cerca di interessarlo acquistando uno spazzolino dai colori sgargianti con il manico a forma di animale buffo o del tuo personaggio dei cartoni animati preferito. Lascia che il bambino si lavi i denti 2 volte al giorno.

La salute dentale nei bambini dipenderà in gran parte dalla pasta. In quei prodotti destinati ai bambini sotto i 4 anni, non c’è fluoro nella composizione. Eppure fanno un ottimo lavoro di pulizia meccanica dello smalto. Nelle paste di altre categorie di età è già consentita una piccola quantità di questa importante sostanza. Se acquisti un prodotto con antisettici, non dovresti usarli per più di 2 settimane: la microflora del cavo orale può “abituarsi” alla sua azione.

La salute dentale dei bambini: la dieta giusta

La causa principale della carie dentale nei bambini è il consumo eccessivo di dolci. Pertanto, assicurati di rivedere la dieta del bambino per assicurarti che il suo corpo riceva abbastanza vitamine e calcio. È difficile “proteggere” i bambini da limonate e succhi dolci, cioccolato, focacce. Ma questo diventerà uno dei metodi più efficaci di prevenzione della carie! Esistono alimenti che possono ridurre al minimo o eliminare completamente i germi dopo un “pranzo dolce”: frutta e verdura dura (mela, pera, cetriolo).

Formaggio, latte, ricotta: questi sono gli alimenti ideali per prevenire la carie. Ma i latticini lasciano anche un terreno fertile ideale per i batteri in bocca: lascia che il bambino si lavi i denti subito dopo aver mangiato. Sono utili anche cereali, erbe fresche, verdure e frutta. I bambini dovrebbero consumare regolarmente frutti di mare: sono ricchi di vitamina D e fosforo, che contribuiscono a un migliore assorbimento del calcio.

Cosa offre la medicina moderna?

Le visite regolari allo studio del dentista sono la chiave per denti sani nei bambini. Gli esami preventivi iniziano dopo la comparsa del primo dente – 2-3 volte l’anno. Quindi c’è l’opportunità di “vedere” le fasi iniziali dello sviluppo della carie e iniziare il trattamento in tempo. Se al bambino vengono diagnosticate malformazioni congenite dei tessuti dentali, il dentista dovrebbe condurre esami ancora più spesso.

La salute generale dei bambini dipende in gran parte dallo stato della cavità orale. Gli specialisti oggi offrono diverse opzioni per la prevenzione della carie utilizzando materiali speciali. Per i bambini in età prescolare, sono adatti i seguenti metodi:

  • Fluorizzazione

Trattamento dello smalto dei denti con una speciale sostanza contenente fluoro. Entra nelle microfessure dello smalto, riducendo la sensibilità dei denti alla microflora dannosa. La procedura è indolore e l ‘”effetto protettivo” dura fino a 2 anni.

  • Sigillatura di fessure

Applicare uno speciale sigillante alle irregolarità dei denti, che impedirà la diffusione di batteri in essi. Nella maggior parte dei casi, la procedura viene eseguita all’età di 6-10 anni.

  • Argentatura

ricoprendo lo smalto con un composto d’argento che ha un effetto antibatterico.
La salute dei bambini è nelle tue mani. Consulta un dentista: ti consiglierà il metodo di prevenzione corretto adatto al tuo bambino.

Denti sani nei bambini, prevenzione della carieultima modifica: 2023-01-10T22:22:37+01:00da eldonis032

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.