Quali semi scegliere per la perdita di peso

Eventuali semi commestibili sono un magazzino di sostanze preziose. Pertanto, tutti i semi sono buoni per la salute. Inoltre, possono essere utilizzati per la perdita di peso. Tuttavia, è necessario affrontare attentamente la scelta dei semi, perché non tutti aiutano a diventare più sottili.

perdendo peso con semi utili

I semi più comuni sono semi di zucca, lino, girasole. Che cosa fa parte di questi semi e cosa sono utili per la perdita di peso?

I semi di girasole contengono acidi grassi, vitamine del gruppo B, oltre a E, PP, manganese, zinco, magnesio, selenio, fosforo, calcio, sodio, ferro, proteine, carboidrati, fibre, amido. La composizione è molto ricca, tuttavia, 100 g di semi contengono 601 kcal.

Naturalmente, un tale contenuto calorico spaventa immediatamente chi perde peso. Tuttavia, i semi di girasole aiutano davvero a dimagrire se li usi solo per uno spuntino al mattino o come aggiunta a cereali, frullati, cocktail. In questo caso i semi vengono utilizzati in piccolissime quantità (letteralmente un cucchiaino o un cucchiaio). Pertanto, non ci sarà alcun aumento di peso (a meno che, ovviamente, l’intera dieta non sia costruita correttamente). Al contrario, i semi danno una sensazione di sazietà, quindi dopo di loro non vuoi fare uno spuntino con focacce e dolci.

I semi di zucca sono inoltre ricchi di acidi grassi, vitamine K, E, C, A, del gruppo B, aminoacidi, proteine ​​e fibre alimentari. Ci sono anche manganese, fosforo, zinco, potassio, selenio, rame, calcio e ferro in questi semi. I semi di zucca sono meno ipercalorici – 550 kcal per 100 g Questa proprietà da sola parla a loro favore.

Inoltre, questi semi hanno un basso indice glicemico, quindi non aumentano i livelli di zucchero nel sangue e tolgono la voglia di dolci. Una grande quantità di fibre alimentari aiuta a purificare l’intestino e ad accelerare il metabolismo. I semi di zucca possono essere consumati nella quantità di una manciata al giorno.

I semi di lino sono considerati i più utili per la perdita di peso. Contengono proteine, carboidrati, aminoacidi, fitosteroli, acidi grassi, vitamine C, E, F, A, K, PP, gruppo B, fibre alimentari, glicosidi, esteri, potassio, zinco, selenio, manganese, ferro, magnesio, sodio , fosforo. Cioè, la composizione di questi semi è più ricca di quella di altri semi. Inoltre, contengono 490 kcal per 100 g.

I semi di lino aiutano a migliorare i processi metabolici, migliorano il funzionamento dell’apparato digerente e, naturalmente, aiutano a liberarsi della fame per lungo tempo. Puoi usarli sotto forma di decotti, gelatine, così come aggiungerli a yogurt, cereali, frullati, ricotta, cocktail, macedonie di frutta e verdura.

Quindi, tutti i semi sono utili. Tuttavia, i semi di lino sono i migliori per la perdita di peso. Al secondo posto i semi di zucca e chiudono la classifica i semi di girasole. Ma questo non significa che dovresti mangiare solo semi di lino. Tutti i semi sani dovrebbero essere presenti nella dieta in una piccola quantità.

Diete che utilizzano vari semi

Diete con semi diversi

Come perdere peso con i semi? Puoi semplicemente fare uno spuntino tra i pasti e aggiungerli a vari piatti. E, inoltre, è necessario regolare la dieta: rimuovere muffin, dolci, cibi grassi e fritti. Durante un tale pasto, dovresti bere molta acqua pulita.

Il menu può essere impostato in questo modo:

  • colazione: farina d’avena con un cucchiaino di semi di girasole e frutti di bosco, tè;
  • merenda: semi di zucca;
  • pranzo: zuppa di verdure, pesce al forno, insalata con semi di lino, composta;
  • merenda: decotto di ricotta e lino;
  • cena: stufato di verdure e kefir.

Puoi scegliere qualsiasi seme o alternarli.

C’è una dieta breve sui semi, progettata per 1-2 giorni. Puoi solo mangiare semi e bere kefir. Puoi mangiare 150 g di qualsiasi seme al giorno e bere 3-4 bicchieri di kefir. Certo, questa dieta è molto dura e affamata, quindi è difficile sostenerla.

C’è anche una dieta settimanale che ti permette di mangiare prodotti a base di latte acido, cereali vari, semi, bacche e frutta. Questa opzione sarà più soddisfacente e il menu sarà vario.

Ecco un esempio di menù dietetico:

  • al mattino: porridge con semi, yogurt, tè;
  • merenda: semi;
  • pranzo: ricotta con frutti di bosco e semi, composta;
  • spuntino pomeridiano: gelatina di semi di lino o frullato di frutti di bosco con semi;
  • la sera: kefir e semi.

Il menu può essere organizzato in modo diverso. Ad esempio, mangia il porridge a pranzo e la ricotta la sera. La cosa principale è avere semi diversi nella dieta. Ed è anche importante che ce ne siano pochi, poiché sarà impossibile perdere peso con un gran numero di semi.

Ricette di semi per la salute

Ricette di semi per la salute

Cosa si può cucinare usando i semi? Varie insalate, dessert, cocktail e frullati, zuppe, snack, pasticcini. Se vuoi diventare più magro, scegli pasti a basso contenuto calorico. Le migliori ricette per piatti a base di frutta e verdura. Ecco alcune ricette interessanti.

insalata

Smontare 500 g di broccoli alle infiorescenze e bollire. Tagliare ogni uva a metà (saranno necessari 350 g di uva rossa). Mescola gli ingredienti, aggiungi 100 g di semi di girasole, sale e stagione con yogurt naturale.

pane

Due pomodori, un paio di spicchi di aglio, tre lampadine rosse, prezzemolo, aneto e un paio di frecce di aglio verde in un frullatore. Aggiungi alla purea di verdure su un bicchiere di lino e semi di girasole (precedentemente macinati nella farina) e impastare l’impasto. Metti con uno strato sottile su una teglia coperta di carta pergamena. Asciugarsi in forno a fuoco molto basso fino a cottura (in modo che il pane sia croccante). Quindi tagliare il pane e servire con verdure ed erbe.

zuppa di zucca

Tagliare a cubetti 500 g di zucca, tritare la cipolla rossa, grattugiare una carota. Versare tutto con acqua e cuocere finché sono teneri. Batti tutto con un frullatore. Servire cospargendo di semi di zucca.

Ciotola per frullati

Macina una mela, un mazzetto di spinaci, una banana in un frullatore. Guarnire con cioccolato fondente grattugiato, semi di lino e semi di zucca. Questo piatto è perfetto per una dieta.

Lasagne

Tagliare due zucchine a listarelle sottili in lunghezza e metterle in un piatto. Distribuire uniformemente uno strato di pollo tritato sopra, quindi versare sopra la salsa (mescolare due uova, cipolle verdi tritate ed eventuali verdure, oltre a 400 g di panna acida a basso contenuto di grassi), quindi disporre i cerchi di pomodoro e ripetere tutto il strati. Metti sopra le zucchine, versa la salsa, cospargi di formaggio grattugiato, semi di zucca e guarnisci con i pomodori. Cuocere in forno per circa quaranta minuti.

pesce con basilico e semi

Tagliare cinque pomodori di ciliegia a metà, due spicchi di aglio e foglie di basilico che tagliano in gran parte. Friggere due filetti di pesce su entrambi i lati, quindi aggiungere aglio, pomodori, basilico, pepe nero e eventuali spezie, versare salsa di terreno e sciroppo di melograno. Desidi fino a cottura. Esegui i filetti di pesce nei semi di semi di girasole e sesamo e servire immediatamente.

Come puoi vedere, i semi sono usati per preparare piatti dolci e non zuccherati. Pertanto, puoi facilmente trovare ricette ai tuoi gusti. La cosa principale è non dimenticare la moderazione nell’uso dei semi. Solo allora la perdita di peso sarà efficace.

Quali semi scegliere per la perdita di pesoultima modifica: 2023-01-10T01:51:59+01:00da eldonis032

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.