Come si formano effettivamente le rughe

La pelle sana è liscia, elastica e setosa. Ha una piacevole tonalità uniforme, è ben idratata e nutrita con sostanze utili. A proposito di tale pelle dicono che irradia salute. Ma quando una persona invecchia, nel corpo umano avvengono alcuni cambiamenti, e sono loro, insieme a fattori esterni, che contribuiscono alla formazione delle rughe. Di cosa si tratta?

La cosa più interessante della struttura della pelle

Il più interessante sulla struttura della pelle

La pelle è composta da tre strati principali: l’epidermide (strato esterno), il derma (centrale) e il grasso sottocutaneo (ipoderma – lo strato inferiore).

Il compito principale dell’epidermide è proteggere gli strati interni della pelle da qualsiasi influenza esterna. Ma con l’età, le cellule dell’epidermide diventano più sottili e i legami tra loro sono meno forti. La pelle non trattiene più l’umidità come prima, il che porta alla secchezza. La divisione cellulare rallenta, i processi di rigenerazione sono più lenti.

Nello strato dermico della pelle viene prodotto meno collagene, un elemento strutturale responsabile della sua forza. Le fibre di elastina si consumano, il che porta a una diminuzione dell’elasticità. Il tessuto connettivo subisce cambiamenti atrofici: il numero di fibroblasti, vasi sanguigni e terminazioni nervose diminuisce. Il contenuto di acido ialuronico diminuisce. Tutti questi cambiamenti, ovviamente, influenzano le condizioni della pelle: perde turgore ed elasticità, diventa più fragile e sciolta, si creano le condizioni per la formazione delle rughe.

I cambiamenti legati all’età influenzano anche lo strato di grasso sottocutaneo della pelle, che a sua volta porta a una perdita di volume dei tessuti molli del viso.

Inoltre, la pelle è influenzata anche da fattori esterni: scarsa ecologia, radiazioni solari e impatto negativo dell’ambiente. Insieme a un cambiamento delle caratteristiche qualitative della pelle, ciò contribuisce all’ispessimento dello strato corneo, alla formazione di macchie senili e lesioni vascolari, alla formazione di rughe profonde.

Fatto!

Sfortunatamente, non possiamo ancora influenzare il cronoinvecchiamento. Ma cambiare il modo di vivere, ridurre le cattive abitudini e acquisirne di nuove e utili, è in potere di ogni donna.

Prevenzione delle rughe: 8 passi per una pelle bella

La prevenzione è la chiave per mantenere la pelle giovane e sana. È importante prestare la dovuta cura e prestare attenzione alle esigenze della pelle prima che i “segni dell’età” diventino visibili su di essa. In questo caso, la comparsa delle rughe può essere ritardata.

Passaggio 1: cambiare la posizione del corpo durante il sonno

Passaggio 1: cambia la posizione del corpo mentre dormi

Dr. Makren Alexides-Armenakas, Professore Associato di Dermatologia presso la Yale University School of Medicine, spiega che le cattive posizioni durante il sonno contribuiscono alla formazione delle rughe: si approfondiscono nel tempo e non scompaiono più dopo un po’ di tempo dopo il risveglio. L’uso di federe di cotone aumenta ulteriormente i rischi”. La trama ideale del tessuto per la biancheria da letto è la seta liscia e la migliore posizione del corpo è sulla schiena.

Passaggio 2: protezione solare 365 giorni all’anno

Un errore comune che le donne commettono è l’uso parsimonioso dei cosmetici per la protezione solare, quando i prodotti con filtri SPF vengono utilizzati solo in estate o durante una vacanza in crociera in mare. Gli scienziati hanno dimostrato che i raggi UV accelerano il processo di invecchiamento della pelle a causa della distruzione delle sue fibre strutturali: elastina e collagene. Di conseguenza, sul viso compaiono rughe, a causa dell’insufficiente densità ed elasticità, la pelle si incurva. Il Dr. Rod Rohrich, chirurgo plastico afferma: “Le due più importanti misure di prevenzione delle rughe sono la protezione solare e l’evitamento consapevole del sole”.

Passaggio 3: Cosmetici con retinoidi dopo 25 anni

Passaggio 3: cosmetici con retinoidi dopo 25

Più di 30 anni di esperienza e ottimi risultati lo dimostrano i cosmetici con acido trans-retinoico (un altro nome è tretinoina), un derivato della vitamina A. Oggi questa sostanza si trova in quasi tutte le creme antietà, ma può anche essere utilizzato per prevenire le rughe.

La Dott. Susan Obagi, Professore Associato di Dermatologia presso l’Università di Pittsburgh, afferma: “Consiglio alle donne di passare ai cosmetici a base di tretinoina dopo i 25 anni. Nei primi due o tre mesi, i pazienti possono avvertire arrossamento, secchezza e desquamazione della pelle, ma poi ci sarà un notevole miglioramento. Le linee sottili sono levigate – foriere di rughe, i pori sono ridotti, la pigmentazione diventa meno pronunciata. Se ciò non bastasse, i peeling chimici di medie dimensioni possono aiutare a migliorare le condizioni della pelle.

Passaggio 4: elimina le cattive abitudini

Una delle abitudini più dannose di una donna è il fumo. Riduce il flusso sanguigno alla pelle, a causa della quale le cellule vengono private di alcuni dei nutrienti necessari per la loro normale crescita e rigenerazione. Le sostanze chimiche presenti nel fumo di sigaretta contribuiscono alla scomposizione dell’elastina e del collagene. E l’abitudine di piegare le labbra “anatra” mentre si fuma porta alla formazione di pieghe intorno alla bocca.

Non meno dannoso per la bellezza di una donna colpisce l’uso di alcol. Secondo il Dr. James Marotte, un chirurgo plastico, l’alcol provoca disidratazione. Ecco perché dopo il “wine party” la pelle appare meno fresca. “Con il consumo frequente di bevande alcoliche, la pelle si deteriora, perde elasticità, idratazione e si formano le prime rughe. Inoltre, l’alcol ha un effetto negativo sul livello di vitamina A nel corpo, un antiossidante coinvolto nei processi di riparazione cellulare e nella produzione di collagene.

Lo sapevi?

Non tutte le rughe sono uguali! Esistono due tipi di rughe: dinamiche e statiche. Le rughe dinamiche si sviluppano nel tempo come risultato di ripetute contrazioni muscolari. Un esempio sono le pieghe nasolabiali, spesso denominate “linea del sorriso”.

Le rughe statiche si formano a seguito dell’invecchiamento naturale del corpo sotto l’influenza di caratteristiche genetiche, fattori ambientali, stile di vita e abitudini.

Passaggio 5: applica il trucco con saggezza

Una delle zone più vulnerabili del viso è la pelle intorno agli occhi. È la prima a mostrare l’età: le rughe compaiono su di lei e le occhiaie giacciono. Non l’ultimo ruolo è svolto dall’uso di cosmetici. Lo stiramento della pelle durante l’applicazione e la rimozione di eyeliner, ombretto e mascara, così come l’uso di cosmetici di bassa qualità, accelera il processo di invecchiamento. L’abitudine di socchiudere gli occhi contribuisce anche alla formazione precoce delle rughe.

Passaggio 6: riduci lo zucchero nel menu nutrizionale

Passaggio 6: ridurre lo zucchero nel menu dei pasti

L’amore per i dolci influisce non solo sulla vita e sulla quantità di grasso corporeo, ma anche sulla condizione della pelle. Nel processo di glicazione (una reazione chimica che coinvolge il glucosio), gli elementi strutturali – elastina e collagene “si uniscono”, il che porta a una diminuzione dell’elasticità e dell’elasticità della pelle. Questo è irto di una pronunciata manifestazione di rughe e di un aumento del rilassamento cutaneo. I cosmetologi distinguono persino tra un tipo di invecchiamento come “faccia da zucchero”.

E sebbene i produttori di cosmetici affermino di aver creato creme in grado di resistere alla glicazione, si scopre che non tutto è così semplice. L’unica misura preventiva efficace al momento è ridurre la quantità di dolci nella dieta.

Passaggio 7: preferenza per il pesce grasso

Per “conoscere” le rughe in seguito, gli esperti di bellezza consigliano di appoggiarsi più spesso a varietà grasse di pesce. Oltre alle proteine ​​di alta qualità, sono una preziosa fonte di acidi grassi Omega-3. Secondo il Dr. Perricone, dermatologo e nutrizionista americano, gli acidi grassi essenziali nutrono la pelle, la mantengono soda e giovane e aiutano a ridurre le rughe.

Passaggio 8: fortificare il menu con la vitamina C

Gli scienziati della Tulane University di New Orleans, Louisiana, USA hanno concluso che un’adeguata assunzione di vitamina C stimola un aumento della produzione di collagene, protegge la pelle dai danni dei raggi UVA e UVB, elimina i problemi di pigmentazione e riduce l’infiammazione .nei tessuti della pelle. È utile non solo appoggiarsi al cibo con vitamina C (patate, crauti, ribes, rosa canina, agrumi), ma anche utilizzare cosmetici contenenti questo antiossidante. È importante ricordare che la forma più stabile di vitamina C nei cosmetici è l’acido L-ascorbico.

Lo sapevi?

Anche le emozioni negative e lo stress contribuiscono alla formazione delle rughe. La capacità di gestire lo stress è una qualità molto utile per una donna. Fortunatamente, può essere sviluppato!

Camminare all’aria aperta, un bagno caldo, una respirazione profonda, la meditazione ti aiuteranno a riprenderti e ti daranno il relax desiderato. Anche abbracciare una persona cara, secondo gli scienziati, riduce gli effetti dello stress.

Commento dell’esperto
Olga Sergeevna Varvaricheva, Candidata di Scienze Mediche, cosmetologa, dermatovenereologa. Membro dell’American Academy of Laser Medicine and Surgery ASLMS

Molti fattori diversi influenzano la comparsa delle rughe. Il motivo principale è l’avvizzimento della pelle, conseguenza del naturale invecchiamento fisiologico.

Dopo 30-40 anni, lo strato di grasso sottocutaneo diminuisce, la pelle perde la sua elasticità, inizia a incurvarsi, compaiono rughe distinte e si formano dei “volanti”. La formazione delle rughe può essere innescata dalle caratteristiche delle espressioni facciali. Non dobbiamo dimenticare la posizione della testa durante il sonno: dormire con la faccia nel cuscino è irto di rughe profonde sulla fronte, intorno agli occhi e tra le sopracciglia.

Le cattive abitudini e la malnutrizione aggiungono visivamente diversi anni: la pelle diventa secca, disidratata, opaca, ruvida, acquista un tono giallastro o grigio. Non meno importanti sono la situazione ambientale e climatica: polvere, sporco, gas di scarico, sbalzi di temperatura.

La pelle è un riflesso della salute, quindi eventuali disturbi nel funzionamento degli organi interni, disturbi ormonali, malattie del sistema endocrino, cardiovascolare e nervoso, problemi al tratto gastrointestinale, bassa immunità influiscono inevitabilmente sulla sua condizione. Solo dopo esserti assicurato che nulla minacci la salute, puoi iniziare la lotta contro i difetti esterni.

Quando compaiono i primi segni dell’invecchiamento (ptosi, rughe sottili), la cosmetologia dell’iniezione è efficace. Le iniezioni di bellezza non sono solo una lotta per la bellezza, ma anche per il mantenimento della salute. Le iniezioni di tossina botulinica sono ottime per correggere le rughe di espressione. Il resurfacing laser aiuta a far fronte ai difetti della pelle, che rassodano la pelle, eliminano la pigmentazione e riducono la profondità delle rughe. Per le pelli più mature, è efficace sottoporsi a un ciclo di terapia al plasma, che mira al ringiovanimento cellulare profondo della pelle. Spesso i pazienti scelgono il lifting SMAS ad ultrasuoni, un lifting non chirurgico che consente di ottenere un contorno facciale chiaro e uniformare le rughe. Il risultato dopo la procedura può durare fino a diversi anni. Il lifting del filo aiuta anche a ripristinare la giovinezza: un rassodamento dei tessuti minimamente invasivo che elimina le rughe e corregge perfettamente il contorno del viso.

Commento dell’esperto
Ekaterina Otarovna Chaava, cosmetologa, dermatovenereologa

Le rughe sono una manifestazione dei cambiamenti della pelle legati all’età. La ragione del loro aspetto sono i seguenti fattori:

  1. Ereditarietà;
  2. Mimetismo;
  3. Invecchiamento biologico;
  4. Il fotoinvecchiamento è l’effetto negativo dei raggi ultravioletti dovuto a un’eccessiva esposizione al sole senza protezione solare.
  5. Stile di vita: fumare, bere, dieta malsana.

Sorprendentemente, non tutte le donne hanno la stessa quantità di rughe con l’età. La ragione sta nei fattori ereditari.

La pelle densa, spesso grassa, con tessuto adiposo sottocutaneo ben sviluppato è la meno suscettibile alle rughe. Ma nei proprietari di pelle sottile e secca, le rughe compaiono presto.

L’eccessiva esposizione al sole e uno stile di vita sbagliato, nonché cattive abitudini, portano alla formazione di radicali liberi e successivamente a secchezza e assottigliamento della pelle. Le espressioni facciali attive contribuiscono alla comparsa delle rughe. In questo caso, le rughe sono causate da frequenti contrazioni dei muscoli facciali.

E infine, l’invecchiamento biologico è la causa più naturale delle rughe, poiché il contenuto di collagene, elastina e acido ialuronico diminuisce nella pelle.

Quali misure possono aiutare?

  • Selezione di cosmetici in base al tipo di pelle. I cosmetici dovrebbero contenere: retinolo, antiossidanti, peptidi, ingredienti idratanti.
  • Nella lotta contro le rughe mimiche, le tossine botuliniche (Botox, Dysport, Xeomin) sono al primo posto.
  • Contorno di plastica. I filler di acido ialuronico riempiono le rughe e ne riducono la profondità.
  • Biorivitalizzazione e plasmolifting: idratano e rassodano la pelle, per cui è meno soggetta a rughe.
Come si formano effettivamente le rugheultima modifica: 2023-01-11T19:27:30+01:00da eldonis032

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.