L’arte di marinare gli spiedini, la ricetta della marinata

La primavera è in pieno svolgimento e questo è il momento migliore per organizzare attività ricreative all’aperto e barbecue. Il proprietario di un evento del genere, ovviamente, vuole trattare i suoi parenti e amici con carne tenera e succosa con una piacevole crosta dorata. E per questo devi scegliere la giusta ricetta per marinare il barbecue. Ci sono molte opzioni e c’è un grande pericolo di commettere un errore: scegliere qualcosa di esotico, molto difficile da eseguire e non ottenere affatto quello che vuoi. Allora qual è il segreto di una carne perfettamente grigliata?

A cosa serve la marinatura al barbecue?

L’umanità conosce da tempo le complessità della marinatura della carne. L’antico Egitto, la Cina e il Giappone per diversi secoli prima della nostra era sapevano come mantenere la carne succosa e fresca per diversi giorni. La prima marinata di quei tempi era a base di salsa di soia.

Nel diciassettesimo secolo, quando l’Europa era attiva nel commercio marittimo della carne, le ricette della marinata divennero più urgenti che mai.

Nel tempo la necessità di conservazione è scomparsa e la marinata è diventata solo una sottigliezza culinaria.

Ci sono un numero enorme di ricette barbecue. Ci sono sottigliezze su come dovrebbe essere il barbecue e sulla temperatura al suo interno. Anche la scelta della legna da ardere per il carbone ha le sue sfumature. Ma una cosa rimane invariata: prima di infilare la carne sugli spiedini, deve essere ben marinata. Come mai?

La carne è una proteina, una struttura fibrosa densa che non è così facile da abbattere. E se vuoi ottenere carne tenera, questo è un must! Affinché il barbecue non risulti duro, ha bisogno di acido, che distrugge la struttura fibrosa del prodotto. E lo stesso acido aiuta a trattenere i fluidi nei tessuti: l’acqua, grazie alla quale il tuo barbecue rimane succoso.

Le marinate a base di kefir e vino sono considerate a bassa acidità. Funzionano bene con la carne di pollo e sono indesiderabili se stai cucinando spiedini di manzo. L’aceto è considerato una marinata ideale, anche se preferisci le ricette di maiale. La più debole delle marinate è considerata acqua minerale. È adatto solo per barbecue a vapore e ricette dietetiche per bambini.

Il segreto delle migliori marinate

Il segreto delle migliori marinate

È generalmente accettato che il miglior barbecue sia ottenuto dal maiale. I gusti non potevano essere discussi. Tuttavia, è il maiale che ha un gusto delicato e la percentuale di grasso più accettabile rispetto alla massa muscolare. Il tempo di cottura della carne di maiale fresca è più lungo di quello della carne di pollo, ma non quanto della carne di cavallo. La carne di maiale è disponibile ed è stata a lungo inclusa nella dieta abituale della maggioranza.

Cos’altro migliora il barbecue?

  • Cipolla – il suo succo dona succosità alla carne.
  • Senape – grazie a questo prodotto la carne acquista un gusto interessante.
  • Basilico – rende il kebab particolarmente profumato.
  • Aglio – responsabile della croccantezza e del sapore.
  • Alcool (birra e vino) – morbidezza, sapori, velocizza il processo di cottura.

La ricetta più semplice e vincente

Sciacquare la carne di maiale in acqua corrente fredda e tagliarla in porzioni da 60 g, salare, pepare e mescolare bene con le mani, spremendo la carne, spremendo il succo. Una grossa testa di cipolla, al ritmo di 2 pezzi per chilogrammo, tagliata a semianelli grandi e mescolata con la carne.

Marinata: aceto – 4 cucchiai, olio di semi di girasole – 3 cucchiai e acqua minerale – 100 ml mescolare e versare il maiale. Aggiungi eventuali erbe a piacere. Qualche spicchio d’aglio tritato è d’obbligo! Il tempo di marinatura non dovrebbe essere inferiore a sei ore. Meglio ancora, dodici.

Questa è la ricetta più semplice che può gestire anche un cuoco alle prime armi. La carne risulterà sicuramente tenera, succosa, con una deliziosa crosta.

Buon riposo e buon appetito!

L’arte di marinare gli spiedini, la ricetta della marinataultima modifica: 2023-01-12T22:49:34+01:00da eldonis032

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.