Malarità coronarica, diagnosi di aritmia, infarto

Un passo importante nella diagnosi e nel trattamento della malattia coronarica è una visita medica completa. Un esame esterno, l’ascolto del cuore e della respirazione aiuteranno il medico a determinare quali test o procedure aggiuntivi sono necessari per diagnosticare completamente la condizione, identificare il rischio di infarto o aritmie potenzialmente letali. Possono essere prescritti numerosi test, nonché ecografia del cuore, studi elettrofisiologici e persino TC o risonanza magnetica. Perché tutti questi test?

Cardiopatia ischemica: sfumature diagnostiche

Per diagnosticare con precisione la malattia coronarica, oltre a valutare la gravità del danno miocardico, sono necessari ulteriori test che valutino sia la struttura del cuore che la sua funzionalità. Rientrano nelle seguenti categorie:

  • Gli esami elettrocardiografici valutano l’attività elettrica del cuore quando il paziente è a riposo e attivo.
  • I test di laboratorio includono una serie di esami del sangue utilizzati per diagnosticare e monitorare il trattamento delle malattie cardiovascolari.

Metodi aggiuntivi: tomografia, ecografia del cuore

Metodi aggiuntivi: tomografia, ecografia del cuore

Per chiarire la diagnosi e valutare il danno miocardico, vengono utilizzati metodi visivi: ecografia del cuore, tomografia e alcune altre tecniche.

  • L’imaging radioisotopico produce immagini che misurano la radiazione emessa da diverse parti del corpo dopo che un paziente ha ricevuto un’iniezione di materiale tracciante radioattivo.
  • Un’ecografia cardiaca utilizza onde sonore ad alta frequenza per creare immagini grafiche delle singole strutture del cuore, della sua azione di pompaggio e della direzione del flusso sanguigno. Inoltre, l’ecografia del cuore con Doppler dà un’idea del grado di disturbo del flusso sanguigno, della presenza di difetti e della loro gravità.
  • L’imaging computerizzato utilizza macchine a raggi X, tomografia computerizzata (TC) o risonanza magnetica (MRI) per scattare foto delle strutture interne del torace.
  • I test invasivi includono l’introduzione del catetere nei vasi sanguigni del cuore per valutare le condizioni delle arterie coronarie o stimolare, ripristinare il sistema elettrico del cuore durante l’aritmia.

Test elettrocardiografici: Heart Work

Questi test non invasivi utilizzano un dispositivo chiamato elettrocardiografia per valutare l’attività elettrica del cuore. Con il loro aiuto, viene rivelata l’aritmia, una tale complicazione come un infarto, oltre a sovraccaricare una certa parte del cuore. Monitor portatili, rimozione di un elettrocardiogramma (ECG), vengono utilizzati stress test con attività fisica per diagnosticare la malattia. Se l’aritmia non è stata rilevata in studi precedenti, si può raccomandare un test di inclinazione (una tabella di inclinazione della tabella con rimozione ECG) o lo stress test metabolico (con la somministrazione di farmaci). Riflettono il lavoro del cuore con alcuni carichi che imitano quelli che possono essere in una vita familiare.

monitor ambulatoriale nella diagnosi di aritmia

I monitor ambulatoriali sono piccoli elettrocardiografi portatili che registrano il ritmo cardiaco, identificando varie aritmie. Ogni tipo ha funzioni uniche associate alla durata della registrazione e alla possibilità di inviare record a un medico o a un dispositivo digitale. Diversi tipi includono Holter Monitor, Loop Registrar e Translastone Monitor-Transformer. Il medico utilizza monitor ambulatoriali per:

  • Stime della frequenza cardiaca nel tempo;
  • Associare i sintomi esistenti alla frequenza cardiaca;
  • Diagnosi di ritmi cardiaci anormali (aritmia).

Non sempre l’aritmia può essere rilevata durante l’esame nello studio del medico, indossare un monitor può aiutare a registrare i guasti del ritmo cardiaco che si verificano episodicamente.

ECG nella diagnosi della malattia, lo sviluppo di un infarto

ECG nella diagnosi della malattia, lo sviluppo di un infarto

Un elettrocardiogramma (ECG) è un metodo semplice ed economico sia per diagnosticare l’IHD stesso che le sue complicanze, come l’infarto miocardico o le aritmie pericolose. Questo test registra l’attività elettrica del cuore e la traccia come un grafico su carta millimetrata. Il medico utilizza il test per:

  • Punteggi della frequenza cardiaca;
  • Diagnosi di scarso flusso sanguigno nel muscolo cardiaco (ischemia);
  • Conferma di infarto;
  • Diagnosi di anomalie strutturali del cuore, come dilatazione delle camere cardiache e conduzione elettrica anomala.

I risultati ECG risultanti verranno archiviati nella cartella clinica per il confronto con future registrazioni ECG. Se si sospetta un infarto, l’ECG viene valutato nel tempo, determinando la gravità e la localizzazione della lesione.

Monitoraggio e suo scopo, cosa viene rilevato

Un monitor Holter è un dispositivo ECG portatile che un paziente indossa durante le normali attività quotidiane, compreso il sonno. Può essere indossato da uno a tre giorni. Gli elettrodi in velcro sono posizionati sulla pelle del torace. I cavi sono attaccati dagli elettrodi a una piccola scatola indossata intorno alla vita o sopra la spalla. Il monitor registra costantemente gli impulsi elettrici del cuore. Mentre indossa il monitor, al paziente verrà chiesto di tenere un diario di attività e sintomi, come svolazzanti al petto (battito cardiaco accelerato), mancanza di respiro e vertigini, svenimento. È importante tenere traccia delle attività che il paziente stava svolgendo quando ha sviluppato i sintomi in modo che il medico possa vedere quali eventi peggiorano il decorso della CAD.

Il loop monitor viene indossato 24 ore al giorno, tranne quando il paziente fa la doccia o il bagno. Questo monitor viene indossato per circa un mese e viene utilizzato per i pazienti che manifestano raramente episodi aritmici e sintomi pericolosi.

Il principio di funzionamento è simile al monitor Holter, ma la registrazione viene effettuata ogni volta che il paziente avverte dei sintomi, il dispositivo viene attivato premendo un pulsante. Le registrazioni ricevute possono essere immediatamente trasferite al medico per l’analisi.

ECG da sforzo: stress test

Esercizio ECG: stress test

Un test da sforzo mostra come il cuore reagisce allo stress in presenza di una grave malattia. In genere, l’esercizio comporta camminare su un tapis roulant o utilizzare una cyclette a velocità crescente mentre il polso, la pressione sanguigna e l’attività elettrica del cuore sono strettamente controllati.

Il medico di solito usa il test per:

  • Determinare se abbastanza sangue sta fluendo al cuore durante l’aumento dei livelli di attività;
  • Valutazione dell’efficacia del trattamento CHD;
  • Determinare la probabilità che un paziente abbia lesioni alle arterie coronarie, la gravità delle loro lesioni
  • Rilevamento di ritmi cardiaci anomali.
Malarità coronarica, diagnosi di aritmia, infartoultima modifica: 2023-01-12T22:49:43+01:00da eldonis032

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.