Come migliorare la qualità e la durata del sonno

Il sonno è parte integrante dell’esistenza umana. È il regolatore del corretto funzionamento di tutti gli organi e sistemi, nonché una componente importante dello stato mentale ed emotivo dell’individuo. Tuttavia, un riposo notturno completo sta diventando sempre più un evento raro. I residenti delle megalopoli soffrono di un’acuta mancanza di sonno, stanchezza cronica, insonnia indotta dallo stress e molti altri fenomeni spiacevoli. È possibile influenzare la qualità del riposo notturno modificando alcune abitudini e una corretta organizzazione del sonno?

Quali fattori hanno un impatto negativo sulla qualità del sonno?

Quali fattori hanno un impatto negativo sulla qualità del sonno?

Il ritmo della vita nella società moderna riduce significativamente il tempo di sonno. Questa tendenza ha un impatto negativo non solo sulla produttività di una persona, ma anche sulla salute in generale. La prolungata mancanza di sonno provoca un indebolimento del sistema immunitario e provoca lo sviluppo di malattie cardiache.

I seguenti fattori hanno un effetto particolarmente negativo sulla qualità del sonno di una persona:

  • Mancanza di schemi di sonno e veglia chiari

Se una persona va a letto in momenti diversi, è molto più difficile per lui addormentarsi. Questo, a sua volta, riduce il tempo di un buon riposo notturno.

  • Bassa attività fisica

Si noti che le persone che praticano regolarmente sport si addormentano più facilmente e dormono molto più profondamente. A volte, per migliorare il sonno, è necessario aggiungere una breve passeggiata serale.

  • Cena pesante

Un pasto abbondante la sera aiuta l’apparato digerente a continuare il suo lavoro durante la notte, aumentando la frequenza cardiaca. Ciò contribuisce a frequenti risvegli notturni e ad un aumento del senso di ansia.

  • Consumo di alcol

I medici notano che contrariamente alla credenza popolare sulle proprietà rilassanti dell’alcol, bere alcolici prima di coricarsi danneggia la qualità del sonno di una persona.

  • Uso di prodotti contenenti caffeina

È noto che la caffeina favorisce il rilascio di adrenalina nel sangue, aumenta l’ansia e blocca l’azione di sostanze speciali responsabili della qualità del sonno.

  • Lunghe sonnellini

Il tempo di sonno durante il giorno non deve superare la mezz’ora. In caso contrario, sarà difficile addormentarsi la sera e la qualità e la durata del riposo notturno potrebbero risentirne.

  • Rumore estraneo

Il riposo con rumore costante influisce negativamente sul benessere di una persona e porta allo sviluppo di affaticamento cronico.

  • Postura errata durante il sonno

È anche un fattore importante che influenza la qualità del sonno umano. Le pose “a pancia in giù” o in posizione fetale hanno un effetto negativo sul riposo notturno completo. I medici consigliano di sostituirli dormendo sulla schiena o sul lato sinistro.

Prevenzione dello stress come modo per aumentare il sonno

La prevenzione dello stress come modo per aumentare il tempo di sonno

Molte persone sperimentano lo stress quotidianamente. Portano al deterioramento della salute fisica, all’esacerbazione di malattie croniche, violano lo stato psico-emotivo di una persona. Lo stress frequente esaurisce il sistema nervoso, riduce l’immunità, indebolisce la forza e l’energia di una persona.

Lo stress influisce negativamente anche sulla qualità del sonno. In situazioni particolarmente gravi, può svilupparsi l’insonnia, che non è praticamente curabile. Pertanto, la prevenzione dello stress dovrebbe occupare uno dei posti principali nella lotta per un buon riposo notturno. Le sue misure più efficaci, abbastanza fattibili a casa, includono:

  • Rilassanti passeggiate all’aria aperta;
  • Bagno caldo con sale marino e oli essenziali;
  • Visite a centri fitness, piscine, studi di danza:
  • Padroneggiare le tecniche di rilassamento (yoga, meditazione);
  • Shopping (acquisto di nuovi vestiti, cosmetici, accessori);
  • Comunicazione amichevole, stabilendo relazioni con vecchi conoscenti e partecipazione ai propri cari.

Va ricordato che è quasi impossibile evitare situazioni stressanti. Tuttavia, per ridurre la loro frequenza e la forza delle manifestazioni è un compito completamente fattibile, avendo affrontato il quale, puoi stabilire il sogno di una persona.

sollevamento lungo la sveglia: l’influenza delle abitudini sul sogno di una persona

Arrampicando la sveglia: l'effetto delle abitudini sul sonno di una persona

Nel tentativo di influenzare la qualità e la durata del sonno, è necessario comprendere chiaramente il meccanismo del suo lavoro. Va tenuto presente che è costituito da due fasi: veloce e lento. Cambiandosi a vicenda, formano un singolo ciclo di sonno umano, della durata di 60-90 minuti. La fase lenta è necessaria dal corpo per il recupero fisico (rigenerazione cellulare, crescita muscolare, sintesi ormonale). Mentre durante il rapido, il sistema nervoso viene ripristinato e l’elaborazione delle informazioni ricevute.

Svegliarsi con una sveglia fa uscire una persona dal sonno REM, rendendola disorientata per un po’. C’è un desiderio naturale di spegnere il segnale di sveglia o riprogrammarlo per un momento successivo e tornare a uno stato di dormienza. Tuttavia, non vale ancora la pena farlo, perché, in questo modo, si avvia un altro ciclo del sonno, dal quale sarà ancora più difficile uscire. Una persona dopo un aumento così ritardato può sentirsi stanca e sopraffatta per molte altre ore.

Dovresti svegliarti lentamente, preferibilmente senza l’aiuto di una sveglia. Dopo un tale aumento, una persona si sente più riposata, vigile e meglio preparata per un nuovo giorno. L’abitudine di andare a letto un po’ prima aumenterà notevolmente le prestazioni durante il giorno.

Una buona motivazione per alzarsi può essere l’esecuzione mattutina di alcuni elementi delle attività pianificate per la giornata. Ciò ridurrà l’elenco dei lavori posticipati per la sera e offrirà l’opportunità di aumentare il tempo di sonno. L’adempimento produttivo di un compito di routine al mattino semplificherà notevolmente le pulizie e libererà tempo per il relax, la creatività e la cura di sé.

Cercando di alzarsi in allarme, ma il costante trasferimento dell’ascesa invia un segnale al cervello che non è pronto per iniziare una nuova giornata, lasciare un letto comodo e sicuro. Non sarà ancora possibile addormentarsi completamente dopo il segnale del risveglio, invece una persona inizia a coltivare in sé un sentimento di ansia, la propria inutilità e impotenza. Questo pendio scivoloso porta allo sviluppo di una profonda depressione, che a sua volta porta a ulteriori disturbi del sonno.

Una chiara routine quotidiana e il rispetto del tuo orologio biologico ti faranno sentire meno stanco, il tuo cervello lavorerà in modo più chiaro e ordinato e la tua efficienza lavorativa sarà maggiore.

Come migliorare la qualità e la durata del sonnoultima modifica: 2023-01-13T17:10:51+01:00da eldonis032

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.