Il bruciore di stomaco si verifica quando il succo gastrico entra nell’esofago, i cui componenti aggressivi irritano le pareti dell’esofago. Ciò provoca disagio dietro lo sterno, che si diffonde anche lungo l’esofago. Sono spesso accompagnati da una sensazione di stomaco pieno, acido o amarezza in bocca, che si aggravano chinandosi e sdraiandosi.
Portal MedAboutMe ha scoperto quali sono le conseguenze del bruciore di stomaco e la sua prevenzione.
Bruciore di stomaco: cause dell’insorgenza
Questa condizione si osserva più spesso con la malnutrizione: cibo secco, consumo eccessivo di caffè, bevande forti. Nelle donne incinte e nelle persone in sovrappeso, il bruciore di stomaco è un compagno frequente.
Con una tendenza al bruciore di stomaco in una persona dopo un pasto denso e speziato, compaiono una caratteristica sensazione di bruciore e calore dietro lo sterno. A volte si verifica anche durante lo sforzo fisico. Questo fenomeno si osserva anche dopo l’uso di dolci, un gran numero di agrumi, grassi animali e cioccolato. Spesso si osserva bruciore di stomaco dopo aver sollevato pesi.
Si ritiene che questa patologia indichi la presenza di una persona con malattia da reflusso gastroesofageo (GERD), che appare come risultato di un lungo contatto del contenuto acido-base dello stomaco con la mucosa esofagea. La MRGE è presente nell’83% dei pazienti e, oltre al bruciore di stomaco, si manifesta con altri sintomi: rigurgito, eruttazione, vomito esofageo, difficoltà nel passaggio del cibo o dolore durante la deglutizione.
Gli attacchi vengono fermati assumendo acqua o antiacidi: si tratta di sostanze che livellano l’azione dell’acido gastrico. Un’altra cosa è che le frequenti ricadute possono complicare notevolmente la vita di una persona, interrompendo il suo ritmo abituale.
Molto spesso, il bruciore di stomaco va come aggiunta a colecystii, duodeno, ernia diaframmatica e gastrite con aumento dell’acidità. Inoltre, si verifica nelle donne in gravidanza durante la tossicosi. Quando il bruciore di stomaco è accompagnato da eruttatura, questo segnala la gastrite o l’ulcera peptica dello stomaco.
I succhi digestivi per l’esofago sono dannosi, poiché la loro costante presenza in esso porta al rischio di sviluppare erosioni, ulcere e cancro dell’esofago.
Per l’eliminazione operativa di bruciore di stomaco, in assenza di medicinali, è possibile utilizzare il metodo vecchio e comprovato: la soda alimentare, che ha la capacità di neutralizzare l’acido cloridrico del succo gastrico. Ma l’azione di questa sostanza è breve, poiché a causa della reazione c’è un forte scoppio dello stomaco, motivo per cui si verifica il disagio e con una malattia ulcerosa, il sanguinamento gastrico è completamente. Inoltre, la soda è un eccellente stimolatore dell’aumento della secrezione di acido gastrico, quindi, dopo aver assunto i sintomi, si intensifica solo. Pertanto, il suo uso dovrebbe essere ragionevole e appropriato per la salute del paziente.
Il modo più sicuro per sbarazzarsi del bruciore di stomaco sono gli antiacidi. La loro efficacia risiede nella rapida neutralizzazione dell’acido cloridrico senza la formazione di anidride carbonica. Gli alginati aiutano anche ad eliminare il bruciore di stomaco, la cui composizione consente loro, sotto l’influenza dell’acido cloridrico, di trasformarsi in un gel, la cui densità impedisce all’acido di entrare nell’esofago.
Conseguenze del bruciore di stomaco
Il bruciore di stomaco solo a prima vista non sembra essere una malattia molto grave, facilmente suscettibile di terapia farmacologica. In effetti, non dovresti prenderla in questo modo.
Lo sfintere cardiaco dell’esofago durante il normale funzionamento non consente al succo gastrico di penetrarvi. Ma con un funzionamento improprio dello sfintere inferiore, l’acido gastrico entra nell’esofago. La frequenza di tali fallimenti porta a irritazioni e infiammazioni permanenti della mucosa esofagea (reflusso), e questo è irto di gravi malattie. Le conseguenze del bruciore di stomaco in questo caso sono espresse da perdita di peso, disidratazione, sanguinamento interno.
L’azione dell’acido può garantire lo sviluppo di processi infiammatori, quando si formano ulcere ed erosione sulle pareti dell’esofago. Tali cambiamenti nei tessuti interni diventano la base per le rotture nelle pareti dell’esofago – e questo è molto pericoloso, poiché minaccia la vita umana.
I cambiamenti nella mucosa sotto forma di ulcere guarite nel tempo deformano in modo significativo l’esofago: si restringe notevolmente, il che fa sentire a una persona un nodo costante alla gola e la deglutizione del cibo è irta di grandi difficoltà. Tali conseguenze del bruciore di stomaco sono spesso risolte dall’intervento chirurgico, che può anche essere un prerequisito per lo sviluppo del cancro esofageo.
Prevenzione del bruciore di stomaco
La dieta è la base della prevenzione del bruciore di stomaco. Una dieta sana e uno stile di vita sportivo dovrebbero prevenire lo sviluppo di processi anomali nell’esofago. Pertanto, i medici raccomandano di aderire alla nutrizione frazionata, aggiungendo alla dieta alimenti con una pronunciata reazione alcalina (questi includono latte, fiocchi di latte, panna acida, frittate al vapore, carne bollita). È importante scegliere una dieta ben consolidata / i pasti pesanti devono essere interrotti, subito dopo aver mangiato, non sdraiarsi e non chinarsi. Si consiglia vivamente di limitare il consumo di alimenti che riducono il tono dello sfintere esofageo inferiore (stiamo parlando di cioccolato, bevande gassate, caffè, agrumi, grassi animali, pane di segale, alcool). Poiché il fumo ha anche un effetto negativo sul tono dello sfintere esofageo inferiore, anche le sigarette dovrebbero essere abbandonate.
I medici consigliano di monitorare la normalizzazione delle feci, poiché la stitichezza prolungata porta ad un aumento della pressione intra-addominale.
Si consiglia di sostituire i farmaci che causano reflusso con analoghi più adatti o limitarne completamente l’assunzione. Questi sono farmaci sedativi, alcuni inibitori, tranquillanti, nitrati, ecc.
La prevenzione del bruciore di stomaco si basa anche sull’indossare indumenti che non siano stretti o attillati nella zona addominale. I pazienti con bruciore di stomaco dovrebbero evitare esercizi addominali e lunghi piegamenti in avanti. Dormi preferibilmente su un letto con una testiera alta.