Quando un bambino appare in famiglia, la vita della famiglia inizia a seguire un nuovo scenario. Le ragioni di ciò sono le nuove responsabilità dei genitori: una madre dedica molto tempo a un bambino, un uomo che è diventato padre si abitua a un nuovo ruolo e talvolta nuove difficoltà lo attendono lungo la strada.
I giovani genitori iniziano a esplorare aree di relazioni sconosciute tra loro e non sempre portano solo gioia e armonia.
I problemi che devono affrontare i coniugi diventati genitori riguardano la comunicazione reciproca, il trascorrere del tempo insieme, la condivisione delle responsabilità, il relax, il benessere personale e l’assunzione di responsabilità non solo per la propria vita, ma anche per la salute e lo sviluppo di un piccolo bambino.
Le difficoltà che una madre e un padre possono affrontare spesso rovinano la loro comunicazione e il loro umore, sentimenti opachi l’uno per l’altro e cambiano gli obiettivi della vita, il che non è sempre desiderabile per una persona. Questo articolo copre le domande e i problemi più popolari che compaiono in famiglia con la nascita di un bambino.
Il bambino è un nuovo membro della famiglia
Il ruolo di un bambino piccolo nella vita di una giovane famiglia dipende dall’atteggiamento della madre e del padre nei suoi confronti, dalla loro disponibilità a diventare genitori e dalle aspettative. Spesso si riferiscono a ciò che dovrebbe diventare il bambino, quale carattere e comportamento dovrebbe avere. Un neonato non sa assolutamente nulla di come lo immaginano i suoi genitori, può solo sentire il loro atteggiamento nei suoi confronti – se è amato e desiderato dagli adulti, se è il benvenuto in famiglia o no.
Un neonato ha un bisogno fondamentale: il bisogno di essere amato, accettato e anche di sentirsi curato per manifestazioni emotive e fisiologiche.
Il bambino è il nuovo membro della famiglia, che deve avere il suo posto in essa. Se per qualche motivo non è presente, il bambino si sentirà irrequieto, ansioso e spesso potrebbe ammalarsi. Come può un bambino sentire il suo posto nella famiglia? Quando i suoi bisogni sono soddisfatti dalla madre e dal padre con gioia, quando gli adulti non mostrano irritazione o fastidio per il fatto che la loro vita è cambiata con l’avvento del bambino, e ora non hanno tante opportunità di vivere la loro vita come prima .
I bambini piccoli si sentono felici e al loro posto in famiglia quando i genitori sono felici e calmi in nuove condizioni per loro, il rapporto tra loro non si è deteriorato, capiscono e assumono nuovi ruoli e li affrontano con successo, e se no, loro sapere come chiedersi aiuto l’un l’altro.
Amore e genitorialità sono due cose diverse
L’aspetto di un bambino in una famiglia può essere una sorta di test per i nuovi genitori. Può riguardare la loro assimilazione di un nuovo ruolo di adulto amorevole e genitore premuroso. Quando questi ruoli sono mescolati insieme, possono sorgere problemi in famiglia. Nel tentativo di crescere un figlio, una madre o un padre possono essere spaventati dai propri sentimenti: può essere rabbia, irritazione, rabbia, malcontento. Trasmettendoli a un bambino, gli adulti violano il suo background emotivo, motivo per cui il bambino può provare dolore, disagio o paura.
Gli adulti dovrebbero condividere amore ed educazione. Interagendo con il bambino, cercando di influenzarlo, i genitori non dovrebbero pensare che in questo momento non lo amino o dimostrino mancanza di amore. L’educazione è necessaria e dovrebbe essere in famiglia, ma non nega l’amore, ed è un bene quando un bambino lo sente dalla tenera età fino alla fine della sua vita. Quindi, usando l’amore dei genitori come sostegno e forza, ha tutte le possibilità di crescere felice, sicuro di sé e sano.
Il bambino ruba l’attenzione della madre
Quando un bambino appare in famiglia, la madre diventa per lui la figura numero uno. Tutto dipende da lei e dal suo atteggiamento nei suoi confronti: la sua vita, il suo benessere, il suo umore. Affinché ciò accada, una donna deve dedicare molto tempo a un nuovo membro della famiglia, a volte 24 ore al giorno. Tali cambiamenti potrebbero non avere l’effetto migliore sull’interazione dei coniugi: ora non c’è molto tempo per trascorrere del tempo insieme, non possono comunicare o rilassarsi insieme come prima. Questo spesso porta a tensioni nella relazione. Nel tentativo di disinnescarlo, un uomo e una donna commettono errori, accusandosi a vicenda di disattenzione o non amore. Di norma, tali conversazioni portano a litigi e conflitti.
Per evitare che ciò accada, gli adulti devono capire che non è l’amore che ha lasciato la famiglia, ma che le condizioni di vita sono cambiate con l’avvento del bambino e, di conseguenza, devono adattarsi a loro.
Prestare molta attenzione a un bambino, soprattutto nel primo anno di vita, non è solo normale, ma necessario per il suo pieno sviluppo e salute mentale. Affinché una donna possa trascorrere più tempo con il marito o dedicarlo a se stessa, la madre e il padre possono condividere equamente la responsabilità di prendersi cura e crescere un figlio. La possibilità di nutrire, cambiare i vestiti, fare il bagno e giocare con lui a turno è un ottimo modo per “alleggerire” una donna e, di conseguenza, migliorare l’atmosfera in famiglia.
Tensione nel rapporto dei coniugi
La tensione tra i coniugi dopo la nascita di un figlio è abbastanza comune. A volte è difficile per un uomo e una donna determinare di cosa si tratta nello specifico, e quindi, seguendo i soliti modi di comportamento, possono essere offesi l’uno dall’altro, rifiutarsi di comunicare, incolpare, rimproverare.
Cambiare tattica e mantenere l’amore e la fiducia nella famiglia aiuterà la capacità di non “andare via” nei tuoi sentimenti negativi, ma di esprimerli al tuo partner in tempo.
La capacità di chiedere aiuto all’altra metà, senza “salvarlo” dalle responsabilità della genitorialità, aiuterà a liberarsi dalla tensione in famiglia, più spesso a parlare di ciò che vorresti ricevere o fare.
Consigli per i neogenitori
Un neonato cambia la vita di due adulti. Tuttavia, dipende dalla loro forza interiore, saggezza e attenzione reciproca se questi cambiamenti saranno positivi o negativi.
- Cerca di non rinunciare alle tradizioni che erano importanti prima della nascita del bambino: festeggia le feste, cammina nei fine settimana, visita luoghi importanti per te.
- Nonostante il fatto che il bambino impieghi molto tempo, non dimenticarti di te stesso: non aver paura di lasciare il bambino per un’ora da un’amica, una tata o una nonna per visitare un parrucchiere o semplicemente rilassarti.
- Non lasciare incustodita la parte intima della vita con un partner. Anche se l’intimità è meno comune ora, baci, abbracci e parole gentili possono sollevare il morale e alleviare la tensione in una relazione.
- Condividi sempre con il tuo coniuge le tue preoccupazioni, preoccupazioni e gioie per lo sviluppo di tuo figlio. Supporta e loda i nuovi ruoli reciproci: questo aiuterà entrambi i genitori a sentirsi sicuri delle proprie capacità, significativi e necessari alla famiglia.