Come curare la tonsillite purulenta.

Angina: come curare una malattia spiacevole a casa ed evitare possibili complicazioni? Prima di tutto, è necessario determinare il tipo di malattia. Se si tratta di tonsillite purulenta, allora ci sono alcune caratteristiche del trattamento che è importante considerare quando si cura a casa.

Trattamento farmacologico della tonsillite purulenta

La tonsillite purulenta può svilupparsi con il trattamento prematuro di qualsiasi forma di tonsillite: catarrale, follicolare, flemmatica, lacunare. È caratterizzato dalla manifestazione di febbre, linfonodi ingrossati, tosse e naso che cola, gonfiore del collo, eruzione cutanea. A volte un tale mal di gola è accompagnato da dolore all’addome.

Come curare la tonsillite purulenta? È importante non solo rimuovere i sintomi, ma anche eliminare la causa sottostante, in modo da non avere complicazioni come l’otite media o addirittura problemi ai vasi sanguigni e al cuore in futuro. Pertanto, il trattamento principale sono gli antibiotici, il cui tipo, dosaggio e durata sono determinati dal medico. Non interrompere l’assunzione di antibiotici immediatamente dopo la scomparsa dei sintomi: questo può portare a una ricaduta della malattia. Allo stesso tempo, i patogeni dell’angina avranno già una maggiore resistenza agli antibiotici.

Oltre agli antibiotici, si raccomandano anche i seguenti agenti:

  • Fai gargarismi. Per il risciacquo, puoi utilizzare soluzioni di medicinali, decotti di erbe o anche una soluzione salina debole. I gargarismi regolari riducono la quantità di placca sulle tonsille, che allevia la condizione della gola e aiuta a trattare più efficacemente l’angina.
  • Antisettici in compresse. L’uso di pastiglie antisettiche (Septolete, Faringosept, Antiangin e altri) subito dopo il risciacquo interromperà la formazione della placca e ridurrà l’intensità dell’infezione del corpo.
  • Spray per la gola. Ingalipt, Kameton, Proposol e altri aerosol simili migliorano significativamente lo stato di salute in caso di tonsillite purulenta, poiché hanno un complesso effetto locale: distruggono i microbi, alleviano l’infiammazione e riducono il dolore alla gola.

Raccomandazioni generali per i pazienti con tonsillite purulenta

Come curare l’angina a casa? Il trattamento sarà più efficace se si combinano i suddetti farmaci con un determinato regime. Prima di tutto è necessario dare pace al corpo, indebolito dall’azione dei microbi e dall’alta temperatura, quindi si consiglia il riposo a letto. È importante fornire al paziente una quantità sufficiente di liquidi: ciò contribuisce al recupero. È anche necessario mangiare regolarmente, anche se a causa della debolezza e del mal di gola, i pazienti spesso rifiutano il cibo. Si consiglia un alimento parsimonioso di consistenza liquida, ricco di proteine.

Come curare la tonsillite purulenta.ultima modifica: 2023-01-14T23:10:52+01:00da eldonis032

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.