Come praticare lo yoga

Lo yoga offre a una persona l’opportunità di mantenere uno stile di vita sano. Se decidi di padroneggiarlo da solo a casa, dovresti sapere che per questo è importante conoscere le regole di base delle lezioni. Gli esercizi devono obbedire a un certo algoritmo. Per praticare lo yoga, è importante scegliere il luogo e il momento giusto. Stato d’animo emotivo, lavoro con la respirazione e la corretta esecuzione delle asana: tutto questo deve essere noto a coloro per i quali lo yoga diventerà un mezzo per raggiungere la salute fisica e mentale.

Yoga a casa: come iniziare

Yoga a casa: come iniziare

Lo yoga non è solo un impatto sul corpo umano, ma anche un modo per cambiare la tua vita in meglio, ad esempio, liberarti delle cattive abitudini, diventare più calmo, cambiare il tuo comportamento e il tuo stato interno. Affinché sia ​​​​utile, è necessario seguire le raccomandazioni per la sua implementazione.

Il momento migliore per le lezioni è la mattina presto o, in via eccezionale, la sera. Lo yoga è considerato il risveglio del corpo umano, quindi le lezioni mattutine produrranno l’effetto più positivo. In assenza di tale opportunità, gli esercizi possono essere posticipati alla sera, ma dovresti prenderti cura della tua disponibilità a fare yoga – non dovresti farlo durante lo stress o il superlavoro. Dovresti fare da mezz’ora a 2-3 ore, a seconda della disponibilità di tempo libero e benessere. Le pratiche vanno fatte meglio a stomaco vuoto o poche ore dopo aver mangiato.

Durante il lavoro, dovresti monitorare la tua respirazione: ogni inspirazione ed espirazione dovrebbe essere sentita profondamente, il corpo – fisico e mentale – è sintonizzato per funzionare. È importante sapere che le lezioni non daranno frutti se vengono eseguite senza desiderio. I benefici per la salute visibili e nascosti dipenderanno dall’umore emotivo.

Yoga per principianti: quali asana scegliere

Yoga per principianti: quali asana scegliere

Per chi decide di iniziare ad allenarsi da solo, è importante sapere quali asana scegliere. Gli esercizi seguenti ti aiuteranno a conoscere più da vicino le tecniche yoga e a padroneggiare gli elementi principali. Forse dopo, ci sarà il desiderio di decidere su ulteriori lezioni con un istruttore. Le asana per principianti sono facili da eseguire, non pericolose per i principianti, hanno un effetto benefico sul corpo e regalano emozioni positive.

Lo yoga per principianti implica fornire spazio: usa un pavimento o un tappetino di gomma, assicurati che ci sia molto spazio libero intorno e che non ci siano assolutamente rumori estranei – niente dovrebbe distrarti dall’essere in grado di sentire il tuo corpo.

  • 1 asana – “albero”.

Prendiamo una posizione eretta. Durante un respiro lento, alziamo le mani e cerchiamo di allungarle il più in alto possibile. Successivamente, riportiamo le mani indietro e pieghiamo il petto. Lo stesso esercizio in una forma leggermente modificata aiuterà a rafforzare i muscoli della colonna vertebrale e migliorare la postura: aggiungi una gamba piegata al ginocchio alla posizione del corpo, il cui piede dovrebbe trovarsi sulla superficie della coscia dell’altra gamba . È importante concentrarsi sulla respirazione durante questa operazione.

  • 2 asana – “bambino”.

Posizione: seduto sul pavimento, le gambe piegate sotto di te, i glutei giacciono sui talloni. Lo stato è rilassato, incliniamo il corpo in avanti, appoggiandolo sulla superficie delle cosce. Anche le mani sono tese in avanti. Lo stato del corpo in questo momento dovrebbe essere il più rilassato possibile. In questo modo puoi ottenere il rilassamento del corpo e alleviare la tensione nei muscoli del collo e della schiena.

  • 3 asana – “montagna”.

Questo asana dovrebbe essere eseguito chinandosi e appoggiando le mani sul pavimento. Metti le gambe indietro in modo che il corpo formi un “ponte” e si trovi approssimativamente nel mezzo tra il supporto – braccia e gambe. In questo caso, la testa dovrebbe essere abbassata. Questa tecnica aiuta a raddrizzare la colonna vertebrale e rendere i muscoli delle gambe più flessibili.

  • 4 asana – “cicogna”.

Posizione eretta. All’ispirazione, devi alzare le mani in alto e durante l’espirazione, piegarti verso il basso, sentendo la tensione nella regione lombare. Pertanto, il tono di tutto il corpo aumenta e si sviluppa la flessibilità.

  • 5 asana – “arco”.

Questa pratica ti aiuterà a sentirti come un arco per il tiro. Sdraiati sul pavimento, a pancia in giù. Afferra le caviglie con le mani. Dovresti sollevare alternativamente la parte superiore e inferiore del corpo. Questo asana aiuta a rafforzare i muscoli della schiena, della colonna vertebrale, delle braccia e rafforza la stampa.

Posizioni yoga e benefici per la salute

Posizioni yoga e benefici per la salute

Lo yoga per principianti, un insieme di semplici esercizi che possono essere eseguiti senza l’aiuto di un istruttore, fornirà benefici per la salute e il benessere. Tra le malattie e i disturbi che lo yoga pone aiuterà a sbarazzarsi ci sono vari disturbi della colonna vertebrale, dell’apparato digerente e del tratto gastrointestinale, problemi cardiaci, malattie del sistema endocrino.

Insieme ai cambiamenti fisici in meglio, le posizioni yoga aiutano a rafforzare il sistema immunitario, che aumenterà la resistenza del corpo alle malattie.

Con una pratica regolare e le giuste posture, lo yoga per principianti aiuta a perdere peso.

Lo yoga come prevenzione del raffreddore

Lo yoga come prevenzione del raffreddore

Le lezioni sono molto efficaci nella stagione fredda e fuori stagione, quando aumenta il rischio di contrarre il raffreddore. Le posture yoga possono avere un effetto preventivo e resistere alle malattie.

Affinché le lezioni diventino una prevenzione del raffreddore, è importante monitorarne la regolarità, trascorrere più tempo possibile all’aria aperta, mangiare bene ed eseguire procedure di indurimento.

La tecnica Jala Neti aiuterà a sconfiggere il virus e a non ammalarsi. Questa pratica purifica perfettamente il corpo e aiuta a rafforzarlo. Inoltre, aiuta a sbarazzarsi delle tendenze a malattie come sinusite, malattie della gola e del tratto respiratorio superiore, vari tipi di rinite.

Simhasana o in un altro modo, la posa del leone aiuterà a superare la raucedine e la raucedine della voce, rafforzare il sistema immunitario e non ammalarsi. Questo esercizio viene eseguito in posizione seduta sul pavimento, quando i glutei giacciono sulle gambe piegate. La schiena è dritta. Spalanca la bocca, come se stessi per pronunciare il suono “e” della parola inglese “cat”. Tira fuori la lingua e abbassala lentamente. Spalanca gli occhi, guarda nello spazio tra le sopracciglia. Mentre espiri, dì a bassa voce “ha” – questo è il suono principale nello yoga, che aiuta a liberare il corpo dalla “cattiva energia” – in questo caso, purifica il sistema respiratorio.

Come praticare lo yogaultima modifica: 2023-01-14T15:31:11+01:00da eldonis032

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.