Come realizzare un’abbronzatura per il viso, 6 idee per creare cosmetici fatti in casa

L’ubtan cosmetico è un rimedio ayurvedico che può sostituire uno scrub, un sapone per il corpo, una maschera o un detergente per il viso. È un prodotto di bellezza naturale con numerosi componenti delicati sulla pelle sotto forma di una polvere fine. Si basa su vari tipi di farina. E erbe e fiori sono usati come additivi. Ubtan viene diluito con acqua, decotto vegetale o olio prima dell’uso. Ce ne sono molti tipi: dai più semplici (solo 2-3 componenti) a quelli più complessi (non solo erbe, ma anche pezzi di frutta e bacche, spezie, persino minerali preziosi). E puoi preparare tu stesso ciascuno dei fondi. La cosa principale è capire esattamente di cosa ha bisogno la tua pelle.

Regole di base per realizzare ubtan cosmetico per il viso

Regole di base per creare un'abbronzatura facciale cosmetica

Non esiste una ricetta standard per fare l’ubtan cosmetico. Le composizioni sono molto diverse. Tutto dipende da cosa esattamente farai il prodotto: pulire, idratare o nutrire la pelle.

Qualunque siano gli additivi utili che usi per l’ubtan “fatto in casa”, puoi aderire alle seguenti proporzioni:

  • 2 parti di farina
  • 4 parti di piante,
  • 1 parte di argilla cosmetica.

Gli ingredienti secchi vengono mescolati e accuratamente macinati in una polvere fine. Il prodotto finito è quindi meglio setacciare ulteriormente.

Inizia scegliendo la base dell’ubtan. Può essere farina di mais, avena, semi di lino, orzo, cocco, piselli o noci. È facile prepararlo da soli macinando cereali, cereali o noci in un macinino da caffè.

Scegliendo le erbe, puoi procedere dalle tue preferenze e caratteristiche della pelle. Nella cura del viso, puoi includere una varietà di piante medicinali e boccioli di fiori profumati, se sai per certo di non essere allergico a loro. E le donne indiane non si limitano alle sole erbe. Sicuramente introducono spezie e spezie nella composizione degli ubtan fatti in casa: curcuma, cannella, zenzero, noce moscata.

Affinché il prodotto non solo idrati e nutra la pelle, ma deterga anche formando una leggera schiuma, nella ricetta vengono introdotte sostanze saponose (saponine). L’elenco di tali componenti non è così lungo, ma possono anche essere ottenuti: radice di liquirizia, salvia, semi di lino, equiseto, foglie di betulla, fiori di tiglio e saponaria.

Prepara ubtan sani per la cura del viso.

Pelli secche idratanti

I proprietari di pelle secca possono essere piuttosto problematici nella scelta dei cosmetici per il lavaggio e la pulizia. Molti prodotti di bellezza lasciano una spiacevole sensazione di oppressione sul viso e disidratano ulteriormente la pelle.

Se decidi di utilizzare l’ubtan fatto in casa nelle tue cure, dovrebbe contenere componenti il ​​​​più delicati possibile sulla pelle e fornire ulteriore idratazione.

Prova a fare qualcosa del genere:

  • 1 arte. l. farina d’avena,
  • 1 cucchiaino ciascuno fiori di camomilla, foglie di fragola, erba di San Giovanni e olivello spinoso,
  • 1/4 cucchiaino ciascuno noce moscata e cardamomo.

Macinare gli ingredienti in un macinino da caffè, trasferirli in un barattolo. Prima di utilizzare ubtan, diluirne una piccola quantità con idrolato di rosa o calendula. Applicare la composizione sul viso, massaggiare per 1-2 minuti, quindi risciacquare con acqua tiepida. Dopo la procedura, la pelle sarà ben pulita e idratata.

Tonificare e rinfrescare la pelle

Quando fuori fa caldo, prova a usare Menta e salvia Tonic Ubtan per il lavaggio mattutino. Un rimedio profumato non solo pulirà bene la pelle, ma la rinfrescerà anche, donandole un colorito sano.

Prendi i seguenti componenti:

  • 1 arte. l mandorle,
  • 1 cucchiaino ciascuno menta secca, tè verde, melissa e salvia,
  • 1/2 cucchiaino. scorza di limone essiccata.

Macina erbe, scorza e noci, mescola bene. Prima di utilizzare ubtan, diluire una parte del prodotto secco con idrolato di menta o tè verde appena preparato. Massaggia delicatamente il viso con la composizione (come un detergente per il viso) e risciacqua immediatamente con acqua tiepida.

Opacizzante per la pelle grassa

Opacizzante per la pelle grassa

Se il viso risplende spesso per il lavoro attivo delle ghiandole sebacee, prova a opacizzare la zona T problematica con una maschera ubtan naturale. La composizione conterrà componenti che asciugano leggermente la pelle.

Avrai bisogno dei seguenti componenti:

  • 2°. l. farina di ceci,
  • 1 cucchiaino ciascuno scorza di limone secca e argilla nera,
  • 1/2 cucchiaino ciascuno ortica, camomilla, salvia, basilico, menta, foglie di eucalipto.

Macinare i componenti preparati alla consistenza desiderata in un macinino da caffè. E per preparare la maschera, diluisci una piccola quantità di ubtan con acqua tiepida. Applicare la massa sulla pelle, lasciare agire per 15 minuti. e lavare via.

Prevenzione delle prime rughe

Nella cura della pelle invecchiata con rughe visibili, sono utili le abbronzature con erbe contenenti antiossidanti naturali. Il prodotto cosmetico preparato può essere utilizzato come scrub o maschera. Non è in grado di rimuovere le rughe profonde, ma idrata e leviga la pelle, ripristinando la sua naturale luminosità.

Ubtan richiederà i seguenti componenti:

  • 2°. l. farina di lino,
  • 1 cucchiaino ciascuno fiordaliso, petali di rosa, fiori di camomilla, radice di liquirizia e salvia,
  • 1/4 cucchiaino ciascuno cannella, zenzero e curcuma.

Mescolare le materie prime macinate, trasferirle in un contenitore di vetro. Per diluire il rimedio per la procedura, utilizzare qualsiasi idrolato di fiori o decotto a base di erbe. Qualsiasi olio base può essere aggiunto all’ubtan pronto all’uso.

Cura della pelle sensibile

Rughe precoci, irritazione e arrossamento da fattori esterni negativi, secchezza e desquamazione: questo non è un elenco completo dei problemi che i proprietari di pelli sensibili devono affrontare. Lascia che la composizione dell’ubtan fatto in casa sia il più semplice possibile. I componenti non devono irritare la pelle delicata.

Cosa sarà richiesto?

  • 2°. l. farina di mais,
  • 1 cucchiaio. l. lavanda, camomilla e calendula.

Macinare le materie prime, mescolare. Usa Ubtan per lavare il viso o invece di uno scrub, diluendo la composizione con acqua.

Detergere e nutrire la pelle del corpo

Usa ubtan al posto del sapone o del bagnoschiuma. Il rimedio naturale pulirà efficacemente la pelle, fornendo uno scrub delicato. E le erbe opportunamente selezionate aiuteranno ad ammorbidire e nutrire la pelle. Per fare in modo che l’ubtan schiumi leggermente e scivoli delicatamente sulla pelle, aggiungi altra radice di liquirizia alla composizione.

Preparare il seguente set di componenti:

  • Art.3 l. farina di cocco,
  • 2 cucchiai. l. radice di liquirizia e scorza di pompelmo essiccata,
  • 1 cucchiaino ciascuno camomilla, calendula, ginseng, farfara, echinacea.
  • una manciata di bacche di sorbo secche

Macina piante, bacche e farina, mescola. Distribuire una parte dell’ubtan finito su un panno, inumidirlo e strofinare il corpo con esso.

Come realizzare un’abbronzatura per il viso, 6 idee per creare cosmetici fatti in casaultima modifica: 2023-01-14T22:27:39+01:00da eldonis032

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.