La giovinezza e la bellezza della pelle dipendono principalmente dall’elasticità. Ma a volte, sotto l’influenza di determinati fattori, la pelle può allungarsi in modo che si formino lacrime nei suoi strati interni. Nel tempo, il corpo colma queste lacune con tessuto connettivo e si ottengono smagliature (strie). Molto spesso, le smagliature si formano sul petto, sulle cosce, sull’addome e sulle gambe. Nonostante questo difetto non sia assolutamente pericoloso per la salute, esteticamente le smagliature sembrano cicatrici sottili e molto spesso turbano molto il loro proprietario. MedAboutMe ti dirà come sbarazzarti delle smagliature su cosce e glutei.
Come rimuovere le smagliature sui fianchi: ricette popolari
Prima di iniziare a trattare le smagliature, devi capire che nessuna ricetta popolare aiuterà a ripristinare la pelle liscia. Ma è del tutto possibile migliorarne l’aspetto e rendere meno evidenti le strie.
Crema con mummia
Shilajit (resina di montagna ricca di minerali e oligoelementi) è stata utilizzata nella medicina orientale per molti decenni per trattare cicatrici e smagliature sulla pelle.
Per preparare la crema, devi prendere una crema nutriente qualsiasi, schiacciare 12 compresse di mummia e aggiungere 12 gocce di olio essenziale di arancia. Lubrificare le aree problematiche con una crema già pronta ogni giorno dopo la doccia per 2 mesi. Conservare la crema fatta in casa in un barattolo di vetro in frigorifero.
Crema al succo di aloe
Questa ricetta aiuta a combattere le vecchie smagliature.
Ingredienti richiesti:
- Succo di aloe – 0,5 tazza
- Olio di avocado – 25 ml
- Olio di oliva non raffinato – 25 ml.
- Olio essenziale di palissandro – 3 gocce
- Olio essenziale di ginepro – 3 gocce.
Unire tutti gli ingredienti, mescolare e applicare sulle smagliature con movimenti massaggianti 1-2 volte al giorno.
Scrub a base di caffè e argilla bianca
Nella lotta per una pelle liscia senza smagliature, gli scrub svolgono un ruolo importante. Levigano la pelle irregolare e innescano la produzione naturale di collagene ed elastina nei tessuti danneggiati. Per preparare il rimedio, preparare i seguenti prodotti:
- Caffè macinato – 2 cucchiai. l.
- Argilla bianca secca – 1,5 cucchiai. l.
- Acqua purificata – 3 cucchiai. l.
Diluire gli ingredienti secchi con acqua fino ad ottenere un composto denso ed omogeneo. Applicare alle aree problematiche con movimenti massaggianti. Risciacqua lo scrub con acqua tiepida e applica l’olio di cocco sulla pelle.
I cosmetologi consigliano di utilizzare uno scrub 1-2 volte a settimana.
Prevenzione delle smagliature
Se le smagliature sono già comparse sulla pelle, non sarà possibile liberarsene facilmente e rapidamente. Pertanto, le strie sono sempre più facili da prevenire che da curare.
Le principali misure preventive contro la comparsa delle smagliature:
- Una corretta alimentazione. La tua dieta dovrebbe includere verdure fresche, frutta, pesce e carni magre. Ma è meglio ridurre al minimo i prodotti raffinati (zucchero, farina bianca, riso brillato, ecc.).
- Controllo del peso. Un forte aumento o perdita di peso porta molto spesso alla comparsa di smagliature, perché la pelle semplicemente non ha il tempo di adattarsi alle nuove condizioni.
- Cura della pelle. L’uso regolare di creme e oli aiuta a idratare e mantenere l’elasticità della pelle.
- Esercizio regolare. L’esercizio fisico aiuta a mantenere i muscoli e la pelle in buona forma, il che a sua volta riduce il rischio di smagliature.
Ognuno di noi reagisce al tempo. Una giornata di sole tende a farti sentire bene. Quando fuori piove, i nostri volti si allungano. Ma nulla dovrebbe essere generalizzato. Ci sono persone a cui piace camminare sotto la pioggia, ma con il caldo vogliono piangere. È proprio per poter verificare se il tempo ti aiuta o ti ostacola molto, ti proponiamo questo test.