Come trattare l’herpes genitale

L’herpes genitale è una lesione virale della mucosa degli organi genitali, che è accompagnata dall’aspetto di bolle, erosioni e ulcere raggruppate dolorose. Il processo può essere comune, a seguito del quale viene violato il solito ritmo della vita. Una caratteristica della malattia è una tendenza a ricadere. Medaboutme dice come trattare l’herpes genitale.

Principi generali e obiettivi del trattamento

Principi e obiettivi generali del trattamento

Una volta essendo stato nel corpo umano, il virus dell’herpes si sistema per sempre nelle cellule. Qualsiasi fattore provocante (ipotermia, freddo, contatto sessuale) può portare a un’esacerbazione della malattia. È impossibile rimuovere completamente il virus dal corpo, il trattamento persegue altri obiettivi:

  • prevenzione e riduzione delle ricadute;
  • prevenire l’infezione delle piaghe;
  • rafforzare l’immunità.

Durante il corso della terapia, dovresti astenersi dai rapporti sessuali e indossare biancheria intima comoda realizzata con materiali naturali.

Antivirali

Agenti antivirali

Prima si inizia il trattamento, minore è la probabilità che la malattia diventi una forma recidivante. La base della terapia sono i farmaci antivirali sistemici: dovrebbero essere assunti in una fase molto precoce, quando il prurito e il bruciore nell’area genitale iniziano a disturbare. I tre principali farmaci più comunemente usati sono il valaciclovir, il famciclovir e l’aciclovir.

Differiscono per dosaggio e frequenza di somministrazione. L’aciclovir è un farmaco di “vecchia” generazione, valaciclovir e famciclovir sono farmaci più nuovi e moderni. Il meccanismo d’azione dei farmaci ha lo scopo di prevenire l’ulteriore riproduzione del virus.

I farmaci antiherpetici locali sono anche usati sotto forma di unguenti, creme e gel. Devono essere applicati rigorosamente sulle eruzioni cutanee con un batuffolo di cotone o un disco, poiché il virus può essere trasferito sulla pelle delle mani.

Con frequenti focolai di herpes genitale (7 o più durante l’anno), viene prescritta una terapia soppressiva con farmaci antivirali, che ridurrà il numero di recidive. A tal fine vengono utilizzati gli stessi farmaci, ma in dosaggi diversi e la durata della terapia è determinata dal medico.

Altre droghe

Per ridurre la gravità del dolore, vengono prescritti farmaci antinfiammatori non steroidei. I mezzi più popolari includono:

  • nimesulide;
  • chetorolo;
  • ibuprofene.

Per il trattamento locale delle eruzioni cutanee possono essere utilizzati prodotti a base di lidocaina e dexpantenolo. Ti consentono di accelerare la guarigione e anche di ridurre la gravità del prurito e del bruciore.

La questione della prescrizione di immunostimolanti viene considerata individualmente per ciascun paziente dopo aver consultato un immunologo. In caso di herpes ricorrente, che si manifesta sullo sfondo della SARS e dell’influenza, i preparati di interferone saranno efficaci.

Nel 2019, gli specialisti dell’Istituto di ricerca di epidemiologia e microbiologia intitolato a G.P. Somov a Vladivostok ha pubblicato uno studio sull’uso di antiossidanti nel trattamento dell’infezione da herpes. I risultati hanno mostrato che gli antiossidanti sono stati in grado di ridurre significativamente la carica virale.

Come trattare l’herpes genitaleultima modifica: 2023-01-14T01:30:41+01:00da eldonis032

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.