Rughe, macchie senili, acne e occhiaie sotto gli occhi sono una parte naturale della vita di una donna normale. E non c’è niente di cui vergognarsi. Ma questo non significa che devi lasciare tutto così com’è. Un buon correttore e strumenti cosmetici contribuiranno a creare un look straordinario. Usa gli hack di MedAboutMe!
1. Trova il tuo colore
Applicare la giusta tonalità di correttore ti consente di creare qualsiasi illusione. Alcune tonalità nascondono magistralmente le macchie scure, mentre altre rimuovono visivamente il rossore. I truccatori distinguono tre colori di base:
- Pesca– Copre le occhiaie blu sotto gli occhi e la pigmentazione della pelle.
- Verde– nasconde i rossori e dona al viso un aspetto fresco.
- Giallo– Aiuta a correggere il tono della pelle non uniforme, dal rossore alla pigmentazione.
Se stai appena iniziando a usare il correttore, prova una o due tonalità e, quando avrai imparato a usarle, puoi acquistare una tavolozza.
2. Seleziona la formula del prodotto
Può sembrare sorprendente, ma non tutti i correttori sono uguali. L’efficacia di un particolare strumento dipende dalla sua formula. A volte anche l’ombra è una questione secondaria!
- Bastoncini, matite e correttori in polvere sono ideali per un’applicazione di precisione. “Possono facilmente nascondere una macchia dell’età o una cicatrice”, afferma la truccatrice Erica Whelan. “Spesso danno un rivestimento pesante, quindi richiedono un’elevata precisione quando vengono applicati.”
- correttori cremosi sono un vero toccasana se vuoi creare una copertura completa. “I correttori in crema possono essere utilizzati su ampie aree della pelle per mascherare l’iperpigmentazione o il rossore”, afferma la makeup artist Joy Fennell. “Sono considerati prodotti versatili. Se necessario, possono essere miscelati con una crema idratante e ottenere la densità di copertura desiderata. Per l’effetto di una pelle perfettamente uniforme, questi correttori si applicano con un pennello e, per un finish più naturale, con la punta delle dita.
- Texture liquideadatte a tutti i tipi di pelle, ma i tipi di pelle secca danno i migliori risultati. “I correttori liquidi saturano la pelle di umidità nascondendo le imperfezioni. Vengono applicati direttamente sulla pelle e poi stesi con le dita, una beauty blender o un soffice pennello”, spiega la truccatrice Joy Fennell.
I
3. Lavora con la pelle preparata
Prepara la pelle prima di applicare il correttore. Applica crema idratante, fondotinta o fondotinta. Se usi prima il correttore, dovrai coprire una parte maggiore della pelle, il che può essere evidente.
Quando si utilizza il fondotinta, alcune delle imperfezioni saranno già nascoste, quindi sarà più facile ottenere l’effetto di una pelle perfetta e la copertura risulterà più naturale.
Se non usi il fondotinta, applica una crema idratante sulla pelle.
4. Nascondi le occhiaie
Possono apparire a causa della mancanza di sonno, dello stress vissuto o essere geneticamente determinati. Ma in ognuno di questi casi, il correttore può aiutare!
“Cerca prodotti che abbiano una finitura radiosa”, afferma la truccatrice Erica Whelan. Preferisco le formule liquide per la pelle sottile intorno agli occhi poiché le trame cremose possono depositarsi in linee sottili e rughe. La tonalità migliore è di due tonalità più chiara del tono naturale della pelle. Questo illuminerà la zona sotto gli occhi e nasconderà le occhiaie.
Come si usa? Disegna un triangolo capovolto sulla pelle sotto gli occhi. È questa decisione, e non solo la distribuzione del prodotto lungo il bordo dell’orbita oculare, che creerà una copertura naturale e l’illusione di un viso radioso. Puoi sfumare il correttore con movimenti picchiettanti con la punta delle dita o con un soffice pennello da ombretto.
5. Neutralizza l’acne e l’infiammazione
“Per questo, hai bisogno di una consistenza del correttore piuttosto densa, come un bastoncino”, afferma la truccatrice Erica Whelan. – Una tinta verde o gialla nasconderà tutte le imperfezioni. Rimarrà in cima per applicare un correttore cremoso che corrisponda esattamente al tono della pelle.
Come si usa? Per neutralizzare la macchia, utilizzare un pennello sottile e appuntito. Mettere una piccola quantità direttamente sul brufolo. In cima, applica uno strato di correttore che corrisponda al tono della tua pelle. Sfuma delicatamente i bordi per una finitura più naturale. Per fare questo, puoi usare un pennello o un frullatore di bellezza.
6. Copri le macchie dell’età
Le macchie scure sul viso possono comparire a qualsiasi età. Ma non è difficile nasconderli. “Scegli una consistenza densa e cremosa o prendi un bastoncino. Rimangono sempre al loro posto, a differenza dei prodotti in polvere, e quindi mascherano perfettamente le imperfezioni”, afferma la makeup artist Joy Fennell..
“Puoi scegliere una tonalità di correttore che corrisponda al tuo colore di base, ma se le tue macchie sono fortemente pigmentate, una tonalità pesca le neutralizzerà meglio”, aggiunge la truccatrice Erica Whelan.
Come si usa? Applicare prima il fondotinta per uniformare il tono generale della pelle. Successivamente, applica il correttore sulla macchia per coprire le imperfezioni. Unisci accuratamente i confini dei fondi.
Se aggiungi una goccia di terra abbronzante al correttore in crema, la pelle acquisirà un lussuoso bagliore caldo.
7. Dai volume alle tue labbra
Mentre i correttori sono stati creati per coprire le imperfezioni, possono anche essere usati per valorizzare le labbra.
Per fare questo, cerchia le labbra con un pennello sottile, precedentemente intinto in un correttore in crema di colore chiaro. Il colore del prodotto dovrebbe essere più chiaro della base per il trucco. Dopo aver creato il contorno delle labbra, devi sfumarlo leggermente e truccare le labbra con il rossetto come al solito. Un bordo chiaro non solo impedirà al rossetto di andare oltre i bordi, ma li renderà anche visivamente più paffuti, voluminosi e seducenti.
8. Leviga abilmente le cicatrici
Se ci sono cicatrici da acne o cicatrici sul viso, il loro aspetto può essere levigato con un correttore.
“Se la cicatrice è piccola, prendi il prodotto sotto forma di una matita. Per le cicatrici più grandi, usa un correttore a base di crema. Cerca un colore che corrisponda esattamente al tono della tua pelle in modo che la cicatrice diventi invisibile”, consiglia la truccatrice Joy Fennell.
Come si usa? Se stai usando una matita, traccia semplicemente intorno alla cicatrice e riempi la parte superiore con dei punti. Coprire le cicatrici più grandi con un correttore cremoso ad alta copertura usando un pennello o la punta delle dita.
9. Correggi le ombre sulle palpebre
Con l’aiuto di un correttore, puoi estendere la durata non solo del rossetto, ma anche dell’ombretto. Affinché non si sbriciolino e non si depositino nelle pieghe, prima di applicarli è necessario applicare un correttore liquido o in crema in 1-2 strati sulla palpebra mobile.
Nota: se usi la tonalità più chiara del correttore, le ombre appariranno più luminose e più sature, il che è più adatto per una serata fuori, la tonalità beige è l’ideale per il trucco di tutti i giorni.
Se la pelle ha rughe e pieghe profonde, non puoi usare un correttore denso, altrimenti enfatizzerà le imperfezioni. Pertanto, per i proprietari di pelle matura, i produttori producono prodotti separati: correttori liquidi. Sono più leggeri della crema e quindi giacciono sulla pelle in modo più uniforme.
10. Gioca con le sfumature
Le sfumature scure riducono otticamente gli oggetti, mentre le sfumature chiare, al contrario, li aumentano. Conoscendo questi concetti di contouring, puoi donare al viso un aspetto più fresco e giovane, addolcirne i tratti o enfatizzarli.
Per mettere in risalto i bei zigomi, puoi applicare una goccia di correttore leggero dal finish radioso sulla parte superiore. Con un correttore beige, puoi evidenziare il bordo inferiore delle sopracciglia, quindi la loro forma acquisirà chiarezza visiva. Il correttore può anche enfatizzare l’arco sopra il labbro superiore: questo renderà il sorriso sensuale e seducente.
Scegli le tonalità del correttore a seconda dell’area del viso che desideri correggere: che si tratti di macchie scure sulla pelle, ombre e occhiaie sotto gli occhi o arrossamenti e infiammazioni.
Ricorda che la trama del correttore è selezionata individualmente e dipende in gran parte dal tipo di pelle. Per i proprietari di pelle secca, i prodotti liquidi e in crema sono più adatti e bastoncini e matite saranno rilevanti per il gentil sesso con la pelle grassa.
Per evitare che il correttore rotoli e si depositi nelle pieghe e nelle rughe, usa salviettine cosmetiche asciutte. Basta fare un movimento assorbente e il prodotto in eccesso non rovinerà il trucco.
Sii bello!