I medici suonano l’allarme — un ictus sta rapidamente diventando più giovane, prima la fascia di età di 65 anni e oltre rientrava nel gruppo a rischio, ora un ictus può verificarsi con persone di qualsiasi fascia di età. Secondo gli ultimi dati, il numero di ictus tra le persone di entrambi i sessi, dai 6 ai 45 anni, è in costante aumento. È anche un peccato che in circa il 30% dei casi un ictus venga scambiato per emicrania, vertigini e persino intossicazione da alcol.
Al momento, è stato registrato un gran numero di ictus in bambini che non hanno nemmeno raggiunto la maggiore età. Ad esempio, negli Stati Uniti, circa 4.000 adolescenti subiscono un ictus ogni anno.
Esistono diversi tipi di alimenti che possono impedirti di sviluppare un ictus, gli scienziati hanno dimostrato che mangiando una grande quantità di pomodori, riduci significativamente il rischio del suo sviluppo, questo è facilitato dal licopene, che inibisce l’infiammazione, riduce il grado di coagulazione del sangue e previene i coaguli di sangue. Oltre che nei pomodori, il licopene si trova anche in alimenti come anguria e pompelmo.
– chiedi di ripetere una frase non molto complicata dopo di te,
– chiedi di alzare le mani o di allungarti davanti a te,
– chiedi di inclinare la testa in avanti e premere il mento sul petto. Se una persona ha avuto un ictus, l’esecuzione di questo movimento gli causerà difficoltà.
– chiedi di tirare fuori la lingua e osservane la forma e la posizione. Un segno di ictus è una lingua affondata o un cambiamento nella sua forma.