Malattia infettiva – herpes

L’herpes è una delle malattie virali più comuni, la cui fase chiave è la formazione di eruzioni cutanee specifiche sotto forma di bolle sulla superficie della pelle e delle mucose. Di per sé, una tale patologia non rappresenta una minaccia significativa per il corpo, tuttavia provoca gravi disagi a una persona malata e può portare a varie complicazioni.

Come abbiamo detto, l’herpes è estremamente comune tra tutti i segmenti della popolazione. Le statistiche dicono che circa cinquecentomila casi di questa infezione vengono registrati ogni anno negli Stati Uniti d’America. Non esistono statistiche di questo tipo in Russia, ma è sicuro affermare che questa malattia si verifica in un numero molto elevato di persone.

L’agente eziologico dell’herpes è uno dei membri della famiglia dell’herpesvirus. Questa famiglia comprende i tipi HSV 1 e 2, il virus Varicella zoster, che porta allo sviluppo della varicella e dell’herpes zoster, il virus Epstein-Barr e il citomegalovirus. In questo articolo parleremo dell’HSV di tipo 1, poiché è lui che nella maggior parte dei casi è responsabile del danno alle labbra e alla mucosa orale. È stato stabilito che quasi tutte le persone hanno contattato almeno una volta questo agente patogeno, dopodiché è penetrato nei gangli nervosi e vi è rimasto senza causare alcun quadro clinico.

Tutto ciò suggerisce che per lo sviluppo dei sintomi caratteristici dell’herpes è necessaria la presenza di fattori predisponenti. Il principale di questi fattori è una diminuzione del livello di protezione immunitaria. Una serie di motivi può provocare la soppressione dell’immunità, ad esempio ipotermia, malattie infettive, cattive abitudini, beri-beri e così via. In alcuni casi, anche il cambiamento climatico può portare alla riattivazione del virus.

L’HSV di tipo 1 contiene acido desossiribonucleico circondato da un capside. La stabilità di questo patogeno nell’ambiente è relativa. In altre parole, viene rapidamente inattivato sotto l’influenza delle alte temperature, ma a temperature inferiori ai settanta gradi può durare fino a cinque giorni. La trasmissione dell’infezione avviene da una persona malata che rilascia l’agente patogeno nell’ambiente. In questo caso, possono essere implementate sia rotte aeree che di contatto domestico.

Segni di herpes sulle labbra

Segni di herpes sulle labbra

L’herpes sulle labbra è il tipo più comune di questa malattia. È anche chiamato herpes labiale. Nel suo sviluppo, questo processo patologico attraversa quattro fasi successive. Il primo stadio è caratterizzato dalla comparsa di lieve prurito, formicolio e bruciore alle labbra. In alcuni casi, può esserci moderata iperemia. Poi arriva la seconda fase, accompagnata dalla formazione di una piccola bolla, che diventa più grande nel tempo. All’interno di questa vescicola c’è un fluido sieroso. Nel caso in cui si formino più vescicole contemporaneamente, possono fondersi l’una con l’altra.

Il terzo stadio dello sviluppo dell’herpes sulle labbra si manifesta con una rottura della vescicola formata e il deflusso del suo contenuto sieroso verso l’esterno. È in questo momento che una persona malata diventa più contagiosa per coloro che la circondano, poiché il fluido che fuoriesce contiene un gran numero di particelle virali. Al posto della bolla scoppiata rimane una piccola piaga, caratterizzata dalla presenza di un forte dolore. Tale processo patologico termina con la formazione di una crosta giallastra sull’ulcera, che scompare nel tempo. In questo luogo può rimanere l’iperpigmentazione post-infiammatoria, che poi scompare.

Di norma, l’herpes sulle labbra non porta a un significativo deterioramento del benessere generale. In alcuni casi, con un’ampia area di danno, potrebbe esserci un leggero aumento della temperatura corporea e una leggera debolezza.

Segni di stomatite erpetica

Anche la stomatite erpetica è abbastanza comune. Allo stesso tempo, viene diagnosticato principalmente nella fascia di età dei bambini, ma ciò non significa che questa patologia non possa manifestarsi negli adulti. C’è una divisione di una tale malattia in forme acute e croniche.

Il quadro clinico della stomatite erpetica acuta è caratterizzato da un improvviso aumento della temperatura corporea e malessere generale. Vale la pena notare che nel caso di un decorso lieve, l’intossicazione del corpo potrebbe essere assente. In questo contesto, la mucosa della cavità orale diventa edematosa e iperemica, su di essa compaiono numerose vescicole. La formazione di tali bolle è accompagnata da un forte dolore, che rende difficile mangiare. Le vescicole si aprono facilmente al minimo impatto meccanico e l’erosione e le piaghe rimangono al loro posto.

La stomatite erpetica può essere complicata dall’aggiunta di una flora batterica secondaria con la formazione di un processo purulento. Tuttavia, è più comune nelle persone con grave immunodeficienza.

Diagnosi e cura dell’herpes

Diagnosi e trattamento dell'herpes

Di norma, l’herpes viene stabilito sulla base del suo quadro clinico. Qualsiasi metodo di ricerca aggiuntivo viene utilizzato molto raramente. Nei casi dubbi si possono eseguire vari test sierologici.

Il trattamento di questa infezione viene effettuato con l’aiuto di specifici farmaci antivirali, che includono aciclovir, valaciclovir e altri. Tali farmaci possono essere utilizzati sia a livello locale che sistemico. Questo dipende direttamente dalla gravità della malattia. Inoltre, se la cavità orale è danneggiata, la mucosa deve essere trattata con soluzioni antisettiche.

Metodi di prevenzione

I principali metodi di prevenzione includono la limitazione del contatto con una persona malata e l’uso di articoli per l’igiene comuni con lui. Dovresti concentrarti sull’aumento del livello di protezione immunitaria.

Malattia infettiva – herpesultima modifica: 2023-01-14T03:43:02+01:00da eldonis032

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.