Malattie cardiache, sintomi e trattamento

Considerando le malattie cardiache, i sintomi e il trattamento, vale la pena notare che la maggior parte di essi è associata a sovraccarico e lavoro “per usura”. Inoltre, lo stile di vita, la presenza di cattive abitudini e una dieta malsana influiscono anche sulla salute del cuore. Il cuore è il nostro cavallo di battaglia, che lavora instancabilmente 24 ore su 24, 7 giorni su 7. L’elevata prestazione del cuore ha il suo limite, che può essere seguito da problemi associati alla sua salute.

5 sintomi che indicano problemi cardiaci

La maggior parte delle malattie cardiache presenta inizialmente sintomi simili:

  1. Dolori di varia natura, localizzati al petto o “offuscati” nella zona delle braccia, del collo, del mento e delle clavicole. Se il dolore è subito intenso, molto probabilmente costringerà la persona a consultare un medico. Se è tollerante e completamente scomparsa dalle pillole contenenti nitrati o antispasmodici, la visita verrà rimandata al prossimo attacco di dolore.
  2. Ritmo cardiaco irregolare, frequenza cardiaca aumentata o ridotta. Può essere sia un’aritmia che altri disturbi del ritmo e della conduzione. L’aritmia, in particolare la fibrillazione atriale, è pericolosa a causa della formazione di un elemento trombotico (tromboembolo) nella cavità del cuore, che si verifica a seguito di contrazioni anormali delle camere cardiache e stasi del sangue.
  3. Gonfiore del corpo, in particolare degli arti inferiori. Può verificarsi a causa di insufficienza cardiaca, quando il corpo non è in grado di far fronte al pompaggio del sangue. Ciò porta al ristagno del sangue e, di conseguenza, al passaggio del fluido dal sangue ai tessuti circostanti.
  4. Varie manifestazioni di cattiva salute nel sistema respiratorio possono essere sia una manifestazione di insufficienza cardiaca che un formidabile sintomo di embolia polmonare (EP). Nella maggior parte dei casi, l’embolia polmonare è massiccia e pericolosa per la vita, ma ci sono casi in cui piccoli rami dell’arteria si ostruiscono con emboli, causando sintomi simili alla bronchite prolungata.
  5. Fatica, sensazione di debolezza cronica e mancanza di ossigeno. Naturalmente, tali sintomi di malattie non sono specifici e possono indicare non solo malattie cardiache. Tuttavia, la loro combinazione con altri segni da noi considerati può essere considerata un motivo per contattare un cardiologo.

Trattamento delle malattie cardiache

Il trattamento delle cardiopatie umane, ovviamente, è determinato dal cardiologo. Ad esempio, se si tratta di infarto miocardico acuto, la sua terapia dovrebbe essere eseguita immediatamente e includere il mantenimento delle funzioni vitali, l’anestesia e il ripristino del flusso sanguigno coronarico e il trattamento dovrebbe essere finalizzato alla dissoluzione (lisi) del trombo che ha causato l’infarto.

Dopo aver studiato gli articoli sulla salute e i consigli dei medici, si può notare che nella maggior parte dei casi la cura delle malattie cardiache viene effettuata secondo schemi che sono stati sperimentati su un gran numero di pazienti e si sono dimostrati altamente efficace. L’unico consiglio utile a tutti è che in nessun caso dovresti automedicare quando compaiono segnali allarmanti. Anche il rinvio di una visita dal medico “a più tardi” è categoricamente inaccettabile, perché “più tardi” potrebbe non accadere se perdi tempo.

Considerando le malattie cardiache umane, il trattamento e i metodi di prevenzione, si dovrebbe concludere che molte malattie possono, se non prevenute, almeno alleviare significativamente il loro decorso. Per fare questo, è sufficiente non trascurare regolari visite mediche ed essere attenti al proprio corpo.

Malattie cardiache, sintomi e trattamentoultima modifica: 2023-01-14T23:39:45+01:00da eldonis032

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.