Ogni quanto lavare i capelli, una soluzione per ogni tipo di capello

Puoi allenare i tuoi capelli a lavarsi meno frequentemente? Gli esperti sono convinti che non lo sia! Ogni tipo di capelli e cuoio capelluto ha il proprio programma di lavaggio ideale, il cui seguito dipende dalla salute, dalla densità, dalla levigatezza e dalla setosità delle ciocche. Controlla te stesso: ti lavi i capelli correttamente?

Quanto spesso dovresti lavare i capelli?

Lavare i capelli è molto importante per la loro salute e crescita. “Libera i capelli dai residui di styling e dal sebo e previene anche lo sviluppo di dermatiti e altre malattie che influiscono negativamente sulla condizione del cuoio capelluto”, afferma Erinn Courtney, parrucchiera, esperta di capelli naturali. “La pulizia prematura dei capelli può portare a capelli secchi e aggrovigliati e, infine, alla caduta dei capelli”. Finché i tuoi capelli e il cuoio capelluto sono sani, i ricci cresceranno e ti delizieranno ogni giorno.

Quanto spesso dovresti lavare i tuoi capelli? Non esiste una risposta adatta a tutte le dimensioni. La frequenza del “lavaggio della testa” dipende dal tipo di capelli e dalle condizioni del cuoio capelluto, dall’età e dalla salute della persona, nonché dai mezzi che utilizza.

Trovare l’equilibrio e fare il giusto programma di lavaggio può essere molto difficile. Le raccomandazioni di base dei parrucchieri richiedono di lavarsi i capelli ogni 2-3 giorni. “Ma allo stesso tempo, se lavi i ricci più spesso del necessario, puoi asciugarli, soprattutto se nello shampoo sono presenti ingredienti aggressivi. Al contrario, se aspetti troppo a lungo tra un trattamento e l’altro, il tuo cuoio capelluto potrebbe risentirne e i tuoi capelli ricresceranno più lentamente”, spiega l’hair stylist Shannon King..

A proposito!

Come lavare i capelli? La maggior parte degli esperti concorda sul fatto che solo il cuoio capelluto dovrebbe essere insaponato e la schiuma che si è formata dovrebbe essere distribuita sui capelli. E questo sarà sufficiente per pulire a fondo sia il cuoio capelluto che i ricci stessi.

Se hai i capelli sottili e senza volume

Se hai i capelli sottili e senza volume

I capelli fini sono generalmente piatti e privi di volume. “Ciò significa che si ingrassano molto più velocemente rispetto ad altri tipi di capelli. La maggior parte delle persone con ciocche sottili ha bisogno di un lavaggio quotidiano, ma soprattutto, devono sapere come lavarsi i capelli correttamente”, afferma il parrucchiere Frederik Fekkai..

Tuttavia, se puoi lavarti i capelli meno spesso, usalo! Secondo l’hairstylist Erinn Courtney, il programma di lavaggio ideale sarebbe a giorni alterni.

“I capelli sottili hanno bisogno di un minimo di shampoo. E non applicarlo direttamente sul cuoio capelluto. Versare lo shampoo nel palmo della mano, insaponare bene, quindi applicare sui capelli, massaggiare il cuoio capelluto e risciacquare. Assicurati di usare il balsamo e risciacqua i capelli con acqua fredda. Aiuta a chiudere le squame dei capelli, rendendoli più lisci e lucenti”, aggiunge il parrucchiere Frederik Fekkai.

Lo sapevi?

Gli esperti stanno ancora discutendo sul ruolo dei siliconi nello shampoo. Sono nostri amici o nemici? Le opinioni divergono, ma una cosa è certa: i siliconi aiutano a trattenere l’umidità all’interno dei capelli, facilitano la pettinabilità e donano lucentezza ai ricci. Ma devi usarli con moderazione!

Se hai i capelli grassi

Affinché i capelli grassi si adagino perfettamente e abbiano un bell’aspetto, è necessario lavarli quotidianamente. Se sono medi o lunghi, puoi provare a lavarli a giorni alterni. Ma soprattutto, durante il “lavaggio” bisogna seguire la corretta tecnica di lavaggio.

“Il modo migliore per lavare i capelli grassi è dividerli in sezioni e lavorare su ognuna separatamente. Strofinare semplicemente i capelli mentre si insapona è inefficace. Usa il tempo di lavaggio per attivare la crescita dei capelli: massaggia il cuoio capelluto con le dita alla radice dei capelli, stimolando i follicoli”, consiglia il parrucchiere Frederik Fekkai.

Dopo aver lavato i capelli, sciacquare accuratamente il cuoio capelluto e le ciocche con acqua corrente. La schiuma rimanente formerà uno strato appiccicoso sul cuoio capelluto e contribuirà all’inquinamento precoce. Applicare il balsamo per capelli solo sulle punte.

Se hai i capelli folti e secchi

Se hai i capelli spessi inclini alla secchezza

I capelli spessi spesso tendono ad essere secchi. La secrezione di sebo prodotta dal cuoio capelluto non è sufficiente per idratare e proteggere ogni capello. Ma c’è una soluzione: le giuste procedure di cura!

Innanzitutto, lava i capelli non più di 1-2 volte a settimana. Allo stesso tempo, sfrutta bene questo tempo – per detergere e prevenire la secchezza dei capelli – dice il parrucchiere Frederik Fekkai. – Prima di lavare i capelli, applica una maschera o un balsamo rigenerante sui capelli: diventerà un’ulteriore fonte di idratazione. Quindi applica solo un po ‘di shampoo sulle radici dei capelli, lava e risciacqua le ciocche. Infine, usa di nuovo il balsamo e risciacqua di nuovo i capelli”.

La dermatologa Jennifer McGregor MD consiglia di utilizzare uno shampoo a secco tra un lavaggio e l’altro per mantenere i capelli belli e aggiungere volume alle radici.

Se hai i capelli normali

I possessori di capelli normali, né troppo fini né troppo folti, possono tranquillamente lavarsi i capelli ogni 2 giorni con uno shampoo delicato e delicato.

Secondo dermatologi e parrucchieri, un errore comune nella cura di questo tipo di capelli è il lavaggio troppo frequente, che crea problemi.

“Le estremità dei capelli si seccano e il cuoio capelluto produce molta secrezione, che fa sì che le radici si sporchino rapidamente”, spiega la parrucchiera Laura Polko..

Pertanto, lava i capelli non più di tre volte a settimana e usa prodotti delicati.

Lo sapevi?

Gli shampoo idratanti sono spesso indicati come quelli che hanno un pH acido e contengono anche siliconi che mantengono l’umidità all’interno dei capelli. Di per sé, tali shampoo non idratano i fili, ma prevengono solo la perdita di umidità. Pertanto, oltre a loro, è imperativo utilizzare balsami, maschere e balsami.

Se hai i capelli ricci

Se hai i capelli ricci

“I capelli ricci tendono ad essere più ruvidi e secchi”, afferma la parrucchiera Ashley Streicher. “Quindi più a lungo puoi stare senza lavarti i capelli, permettendo alla secrezione naturale di penetrare nei tuoi capelli, meglio è.”

La raccomandazione generale per chi ha i capelli ricci è di lavarsi una o due volte alla settimana con un detergente idratante, seguito da una cura aggiuntiva con un balsamo.

“Usa correttamente il condizionatore! Applicalo prima sulle punte, poi risali l’attaccatura dei capelli e infine raggiungi le radici dei capelli. Lasciare sulle ciocche per qualche minuto, quindi risciacquare “, consiglia la parrucchiera Laura Polko.

Se hai i capelli tinti

Nel caso dei capelli colorati, c’è una “regola d’oro”: segui i consigli per il tuo tipo di capelli e cuoio capelluto, ma usa i prodotti più delicati e delicati.

“Scegli shampoo e balsami progettati specificamente per i capelli colorati: proteggeranno il colore e inoltre satureranno i capelli con l’umidità, rendendoli più sani”, afferma la parrucchiera Laura Polko.

Lo sapevi?

Tutti gli shampoo eliminano il colore dei capelli tinti, la differenza è solo nella velocità. Più aggressivi sono i tensioattivi (tensioattivi) nella composizione, più velocemente i capelli svaniscono. Pertanto, gli esperti raccomandano ai proprietari di capelli tinti di lavare i ricci con shampoo senza solfati.

Commento dell’esperto
Anastasia Kim, parrucchiera, colorista, Sochi

Quanto spesso dovresti lavare i capelli? Inizierò con la cosa principale: tutto è molto individuale! Ma ci sono alcune raccomandazioni per diversi tipi di cuoio capelluto. Ne individuerò tre principali: secco, normale e oleoso. La media aurea è il cuoio capelluto normale: questa è la condizione della pelle più confortevole. Caratteristiche principali: assenza di prurito e desquamazione. Di norma, tali capelli “sporcano” ogni 2-3 giorni. Il cuoio capelluto grasso appare stantio già il giorno 2 ed è talvolta accompagnato da un odore sgradevole. Il cuoio capelluto secco, al contrario, non secerne abbastanza sebo, il che contribuisce a ridurre l’inquinamento dei capelli, spesso squamati.

La raccomandazione principale è lavare i capelli quando si sporcano e utilizzare prodotti competenti che fanno al caso tuo e non acquistati a caso.

Per il cuoio capelluto grasso, usa prodotti progettati per combattere questo problema, ti aiuteranno ad aumentare il tempo di lavaggio dopo lavaggio di 1-2 giorni.

Se hai un tipo di pelle normale, ti consiglio di scegliere i prodotti per il tuo tipo di capelli. Lavare i capelli ogni 3 giorni è considerato ottimale. La pelle secca ha bisogno di idratazione extra. In questo caso, ti libererai del peeling e tornerai anche al regime di lavaggio standard una volta ogni 3 giorni. Regola empirica: ciò che conta è come ti lavi i capelli, non quanto spesso. Utilizza i servizi di professionisti nella selezione di cosmetici appositamente per te!

Commento dell’esperto
Anastasia Lesik, cosmetologa

I capelli sani e ben curati sono il sogno di ogni persona! Per ottenere il risultato desiderato, utilizziamo una varietà di prodotti per la cura, leggiamo le informazioni degli esperti e proviamo diverse opzioni per raggiungere lo stesso obiettivo. E a un certo punto sorge la domanda: quanto spesso ti lavi i capelli? Da cosa dipende e cosa lo influenza? Ci sono molte opinioni contrastanti e sembra difficile capire questo problema. Ma dissiperemo tutti i miti e scopriremo ancora: quanto spesso ti lavi i capelli?

Perché i capelli si sporcano così velocemente?

Il primo e più importante è la scelta giusta dell’assistenza domiciliare. Se lo shampoo utilizzato non corrisponde al tipo di cuoio capelluto, il risultato è evidente, i capelli non vengono lavati e, di conseguenza, diventano unti entro la sera.

Applicare balsami o maschere dalla radice? Provoca anche un rapido inquinamento dei capelli. I siliconi che compongono questi prodotti creano una pellicola sul cuoio capelluto, impedendogli di “respirare”.

La pettinatura costante, stranamente, influisce anche sulla velocità dell’inquinamento. Con l’aiuto di un pettine trasportiamo il sebo attraverso i capelli.

Come scegliere la migliore cura dei capelli?

  • scegliere lo shampoo in base al tipo di cuoio capelluto;
  • balsamo e maschere – per tipo di capelli;
  • prodotti senza risciacquo – anche per tipo di capelli.

Come lavare correttamente i capelli?

Senza dubbio! Esiste un modo corretto per lavare i capelli, che siamo pronti a condividere con te:

  • Ci laviamo i capelli due volte: la prima volta togliamo tutte le impurità e i prodotti per lo styling. La seconda volta, tutti i nutrienti dello shampoo stanno già facendo effetto.
  • Balsami, maschere e balsami vengono applicati sui capelli, ritirandosi dalle radici e non sfregandoli sul cuoio capelluto. Li resistiamo per il tempo specificato, quindi laviamo via, ma non fino a quando i capelli “scricchiolano”.
  • Applichiamo elisir, oli solo sulle punte dei capelli.

Importante! Non utilizzare più di due prodotti senza risciacquo. Questo può appesantire i capelli e portare all’effetto opposto: rapido inquinamento e fragilità.

Dovresti lavarti i capelli ogni giorno?

Non è necessario farlo inutilmente. Lo shampoo frequente può seccare la pelle. E la frequenza di utilizzo di strumenti caldi aumenta, il che può portare a capelli opachi e fragili.

Lavati i capelli solo se necessario, segui i consigli di cui sopra e il tuo cuoio capelluto ti ringrazierà!

Ogni quanto lavare i capelli, una soluzione per ogni tipo di capelloultima modifica: 2023-01-14T22:49:16+01:00da eldonis032

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.