La pelle ei capelli di una donna sono una delle sue principali decorazioni e testimoniano lo stato di salute del loro proprietario. Ma ci sono situazioni in cui la condizione dei capelli e della pelle ha un disperato bisogno di cure aggiuntive. Qual è la ragione del deterioramento della loro condizione? Ci sono modi per eliminare i fattori avversi che li influenzano?
Le cause più comuni di deterioramento della pelle e dei capelli
Con l’arrivo della primavera, molte donne notano un deterioramento dell’aspetto della pelle e dei capelli. Quali fattori influenzano negativamente la loro condizione? Tradizionalmente, includono:
- Nutrizione scorretta. Un ruolo enorme qui è giocato dalla mancanza di vitamine A, C e gruppo B. Pertanto, carne, pesce, legumi, uova, frutta fresca e verdura devono essere presenti nella dieta. È stato notato che coloro che aderiscono a diete rigide hanno maggiori probabilità di soffrire di doppie punte dei capelli e la loro pelle diventa grigia e opaca.
- La presenza di stress frequenti. Possono ridurre l’immunità e portare a disturbi del sistema cardiovascolare ed endocrino. Ciò contribuisce al fatto che il corpo produce troppo poco degli ormoni responsabili dell’aspetto sano della pelle e dei capelli. Di conseguenza, potrebbe verificarsi una grave perdita di capelli e il deterioramento della pelle.
- Mancanza di ferro nel corpo. La mancanza di questo oligoelemento nel corpo ha un effetto negativo sui capelli. Diventano opachi, fragili e presto puoi osservare la perdita del loro colore.
- Violazione dell’apparato digerente. I fallimenti possono portare al fatto che la pelle ei capelli di una donna sono in uno stato deplorevole. La pelle diventa grassa o, al contrario, troppo secca e soggetta a sfoghi, e i capelli si sporcano rapidamente.
- Problemi e malattie del sistema riproduttivo femminile. Spesso i problemi con la caduta dei capelli o l’aumento della crescita dei capelli iniziano dopo un parto o un aborto. A causa di uno squilibrio degli ormoni sessuali femminili che influenzano la condizione dei follicoli piliferi.
Come prendersi cura adeguatamente dei capelli per preservarne la bellezza?
I capelli belli e ben curati aiutano il gentil sesso ad avere fiducia nella propria irresistibilità e attrattiva. Tuttavia, mantenere la loro bellezza naturale richiede alle donne uno sforzo quotidiano e un approccio responsabile alla loro condizione.
Una corretta cura dei capelli inizia con il lavaggio dei capelli. Dovrebbero essere lavati quando sono sporchi. Dopo aver raccolto uno shampoo che corrisponda al tipo e alle condizioni dei capelli, puoi iniziare a lavarti i capelli. Per fare questo diluire una piccola parte del prodotto con acqua, insaponare e applicare sulle radici con movimenti di massaggio, quindi distribuire su tutta la lunghezza.
Per il lavaggio, dovresti usare solo acqua calda, poiché l’acqua calda può asciugarli e attivare inutilmente le ghiandole sebacee. Dopo il lavaggio, applica un balsamo sulle punte, questo fornirà loro morbidezza e protezione contro i grovigli. Il balsamo viene solitamente lasciato sui capelli per diversi minuti, dopodiché viene lavato via con acqua fredda.
Pulisci i ricci con molta attenzione, asciugandoli con un asciugamano: questo aiuterà a evitare danni meccanici. Quando si asciuga con un asciugacapelli, si dovrebbe dare la preferenza a temperature basse o medie. Al termine del processo, devono essere soffiati con aria fresca per chiudere le squame dei capelli.
Inoltre, la cura quotidiana dei capelli comporta una pettinatura frequente. Devi avvicinarti seriamente alla scelta dei pettini. Non dovrebbe essere di metallo, avere punte affilate. I pettini con effetto antistatico o in silicone sono una buona opzione.
Inizia a pettinare i capelli dalle punte, spostandoti verso le radici. Si sconsiglia di pettinarli quando sono bagnati, poiché sono notevolmente allungati e assottigliati. Per migliorare la circolazione sanguigna e la nutrizione dei follicoli piliferi, è necessario massaggiare la testa ogni giorno. Puoi farlo con la punta delle dita o con un pettine massaggiante.
Varie maschere nutrienti o idratanti si sono dimostrate efficaci come prodotti per la cura dei capelli. Possono essere acquistati in negozio o fatti in casa. Per ottenere un effetto visibile vanno applicati più volte alla settimana sui capelli lavati e asciugati.
Quali prodotti aiutano a ripristinare la salute dei capelli e della pelle di una donna?
Esistono numerosi prodotti che ripristineranno la bellezza naturale della pelle e dei capelli e li faranno sembrare più sani. L’uso di questi ingredienti naturali a casa aiuterà a promuovere un’adeguata cura e ti farà risparmiare un sacco di soldi sui prodotti di bellezza acquistati in negozio. Quindi, i prodotti più efficaci che hanno un effetto positivo su capelli e pelle sono:
- Olio di oliva. Appartiene alla categoria dei migliori cosmetici naturali. L’olio d’oliva dona lucentezza, morbidezza ed elasticità ai capelli. Penetra facilmente nella struttura del capello e aiuta a trattenere l’umidità al suo interno. Gli acidi grassi monoinsaturi, che sono nella sua composizione, hanno un effetto positivo sulla pelle di una donna. L’olio d’oliva protegge dal fotoinvecchiamento dall’esposizione prolungata al sole, nonché dagli effetti dannosi delle radiazioni ultraviolette. Per migliorare le condizioni della pelle e dei capelli, è necessario includere 1-2 cucchiai di olio d’oliva nella dieta quotidiana. Può essere utilizzato anche per massaggiare il corpo e il cuoio capelluto.
- Limone. È ricco di vitamina C, è in grado di aumentare la produzione di collagene, che ripristina l’elasticità e la giovinezza della pelle. Utile per manifestazioni di iperpigmentazione, processi infiammatori. La pelle può essere strofinata con una fetta di limone, lasciata in posa per qualche minuto e poi lavata via con acqua tiepida.Il limone è efficace nel trattare la forfora e il prurito del cuoio capelluto, aiutando a bilanciare il pH del cuoio capelluto e sostenere la crescita dei capelli. Per migliorare la condizione dei capelli, si consiglia di sciacquare i capelli dopo aver lavato i capelli con una soluzione di succo di 2 limoni e 1 bicchiere d’acqua, quindi attendere 5 minuti e risciacquare con acqua tiepida. Eseguire la procedura 1-2 volte a settimana.
- Tè verde. L’alta qualità degli antiossidanti in esso contenuti previene gli effetti dannosi dei radicali liberi che contribuiscono all’invecchiamento cutaneo. Il tè verde riduce anche i segni dell’invecchiamento precoce come rughe, macchie senili e flaccidità.È stato scientificamente provato che le kachetine del tè verde aiutano a bloccare la produzione dell’ormone responsabile della caduta dei capelli. Il tè preparato e freddo può essere utilizzato per lavare i capelli: sciacquare i capelli bagnati con esso, immergere per 10 minuti e risciacquare i capelli con lo shampoo. La procedura per nutrire e stimolare la crescita dei capelli dovrebbe essere ripetuta più volte alla settimana.