Tremore e le sue cause, dal semplice al complesso

“E ora il tremore nelle mani è scomparso. Ora – alzati!” – ha cantato Vladimir Vysotsky. Bene, se il tremito è scomparso. E se no? Se a volte anche una tazza di caffè è difficile da portare alla bocca? O fai un passo, mentre le tue gambe tremano e cedono? E se, peggio ancora, comincia a tremare la mascella o tutta la testa?

Come capire le cause del tremore e cosa fare al riguardo, racconta MedAboutMe.

Il brivido può essere diverso

Ci sono alcune opzioni per i brividi naturali o fisiologici. È perfettamente normale tremare per il freddo: le contrazioni delle fibre muscolari provocano non solo brividi, ma anche la produzione di energia per mantenere la temperatura corporea. Ecco alcune altre opzioni per le cause del tremore.

  • Consumo eccessivo di caffeina. L’abuso di caffè o bevande contenenti caffeina può causare tremori alle mani, e non solo. Le gambe possono anche iniziare a tremare e possono verificarsi anche disturbi del ritmo cardiaco e un deterioramento della capacità di concentrazione. Sì, il caffè rinvigorisce solo con un consumo moderato e il “rottura” provocherà un contraccolpo.
  • Mancanza di sonno. Se il corpo non riposa quanto ha bisogno, possono iniziare vari fallimenti, anche nel lavoro del sistema nervoso. La mancanza cronica di sonno può causare grave debolezza e tremori alle braccia e alle gambe.
  • Forte stress. Può essere paura, ansia, paura dell’inizio di un evento (esame, parlare in pubblico, incontro con l’oggetto di adorazione, accompagnato da paura del fallimento, per esempio). Il tremore in questo caso può essere accompagnato da palpitazioni, sudorazione profusa e talvolta “malattia dell’orso”, cioè diarrea psicogena.
  • Grave affaticamento causato da un’eccessiva tensione muscolare. Un esempio è il primo tentativo di cavalcare un cavallo. Coloro che hanno cercato di imparare a cavalcare ricorderanno sicuramente come tremavano le loro gambe dopo essere smontati. Inoltre, anche le persone che sono in una forma fisica relativamente buona possono affrontare questo problema, semplicemente perché quando si pedala, vengono tesi i muscoli sbagliati che di solito sono coinvolti durante la camminata, la corsa o altri esercizi.

Le ragioni descritte per l’insorgenza di tremori fisiologici non sono motivo di preoccupazione, ma possono richiedere misure di correzione comportamentale – cambiare la routine quotidiana, lavorare sulla gestione dello stress, rinunciare all’eccessiva assunzione di caffè, ecc.

Tremore patologico

Tremore patologico

Ci sono parecchie malattie che causano tremori agli arti, alla testa, ecc.

Questo, ad esempio, si verifica spesso dopo aver ricevuto una lesione cerebrale traumatica o un ictus.

Il tremore può verificarsi a causa dello sviluppo di malattie del fegato. In particolare, la malattia di Wilson, in cui il metabolismo del rame è disturbato e inizia ad accumularsi nel corpo, danneggiando il cervello e il fegato.

In combinazione con mancanza di respiro, mal di testa e aumento della pressione, il tremore può verificarsi in presenza di un feocromocitoma, un tumore benigno della ghiandola surrenale.

Tremore, intorpidimento e formicolio alle estremità possono essere sintomi di ipovitaminosi B12. Ciò accade più spesso con vegani e vegani, poiché la vitamina B12 può essere ottenuta solo da prodotti animali.

La dipendenza da nicotina provoca anche tremori alle mani. Anche l’abuso di alcol. Inoltre, sia in caso di singola intossicazione alcolica, sia in caso di rifiuto dell’alcol dopo prolungate libagioni. Il tremore può durare diverse settimane, ma l’uso di speciali programmi di disintossicazione, condotti sotto la supervisione di un narcologo, può ridurre i tempi di recupero.

L’ipoglicemia, o ipoglicemia, provoca grave debolezza e tremori alle braccia e alle gambe, nei casi più gravi, perdita di coscienza e insorgenza di coma ipoglicemico. Tuttavia, non solo i pazienti con diabete dovrebbero monitorare i loro livelli di glucosio: l’abuso di alcol, la malnutrizione (comprese le diete espresse dannose) e l’assunzione di determinati farmaci possono causare ipoglicemia.

Anche i farmaci per l’emicrania, i farmaci per l’asma, gli anticonvulsivanti, gli antistaminici e altri farmaci possono causare tremori.

Il tremore è anche uno dei sintomi dell’ipertiroidismo, una ghiandola tiroidea iperattiva. Altri sintomi della malattia includono palpitazioni, perdita di peso, insonnia e fotosensibilità.

Il danno alla mielina, la guaina delle fibre nervose causata dalla sclerosi multipla, provoca anche tremori in varie parti del corpo.

Un forte tremito, anche a riposo, si verifica con il morbo di Parkinson. Ciò è dovuto al danneggiamento delle cellule cerebrali responsabili del movimento muscolare. Allo stesso tempo, potrebbero esserci problemi con la coordinazione dei movimenti e il mantenimento dell’equilibrio, l’ulteriore sviluppo della malattia porta alla disabilità.

E c’è anche il cosiddetto tremore essenziale, e le cause del suo verificarsi non possono essere stabilite. Può essere lieve e difficilmente interferire con la vita di tutti i giorni, oppure può causare un significativo deterioramento della qualità della vita. In quest’ultimo caso è necessario un trattamento, conservativo o addirittura chirurgico.

Commento dell’esperto
Elan Lewis, Neurologo

Il tremore può verificarsi a riposo o in movimento. Anche questi ultimi sono diversi: il tremito può verificarsi con tensione statica – come, ad esempio, le mani che una persona tiene tese in avanti, all’inizio di un movimento o alla fine, tremano. Con il morbo di Parkinson si sviluppa un tremore a riposo, con un tremore scritto – tremore con una caratteristica tensione dei muscoli della mano.

Commento dell’esperto
Héctor González-Usilly, Neurologo

Ci sono parecchie cause di tremore che non sono comuni nella pratica dei neurologi, e quindi a volte non rientrano nell’area di competenza del medico. Queste cause includono quanto segue: tremore causato da atassia cerebellare autosomica recessiva, mioritmia, tremore isolato della lingua, tremore ortostatico lento, sindrome del coniglio, tremore parossistico, sindrome della bambola cinese e alcuni altri, anche più rari. Di solito si presentano con tremori da azione e una combinazione variabile di componenti posturali e cinetiche, con tremori a riposo meno frequenti. Il riconoscimento di queste cause dovrebbe facilitare la diagnosi corretta e indirizzare il medico all’intervento immediato.

Diagnosi delle cause del tremore

Diagnosi della causa del tremore

Quando si contatta un medico per il tremore di parti del corpo, è necessario comunicare allo specialista quante più informazioni possibili che potrebbero essere importanti.

  • Quando è apparso per la prima volta il tremore, causando ansia e disagio (a che età, in quali circostanze).
  • Quali parti del corpo sono coinvolte.
  • Fattori che provocano il tremore, nonché quali metodi possono essere utilizzati per far fronte al tremore.
  • Se il tremore è accompagnato da debolezza, febbre, problemi di coordinazione, cambiamenti nell’andatura.
  • Recente perdita di peso, disturbi del sonno, alterazioni dell’appetito, sensibilità al caldo o al freddo, episodi di intorpidimento o “formicolio” agli arti.
  • Quali farmaci sta assumendo il paziente e perché sono stati prescritti.
  • Atteggiamento nei confronti di alcol e fumo, uso di sostanze psicoattive.
  • Hai avuto lesioni alla testa o alla colonna vertebrale o malattie cerebrali in passato?
  • Se i parenti hanno avuto tremori.

Il medico prescriverà un esame, compresi gli esami del sangue, se necessario, viene eseguita l’elettromiografia o l’elettroneuromiografia. Dopo aver stabilito la diagnosi, viene prescritto un trattamento per eliminare le cause del tremore. In alcuni casi, il medico potrebbe essere in grado di darti consigli per eliminare le cause del tremore senza l’uso di farmaci.

Tremore e le sue cause, dal semplice al complessoultima modifica: 2023-01-14T15:32:37+01:00da eldonis032

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.