Una serie di esercizi per allungare e rilassare la colonna vertebrale

La colonna vertebrale è il principale supporto dell’intero corpo umano, dallo stato di salute da cui dipendono non solo la bella postura e la flessibilità del corpo, ma anche il normale funzionamento di tutti i sistemi. Ecco perché è necessario eseguire regolarmente esercizi speciali per allungare la colonna vertebrale, anche se sintomi spiacevoli come mal di schiena e rigidità dei movimenti non ti infastidiscono ancora. Lo stretching della colonna vertebrale è particolarmente utile per quelle persone che sono a rischio di sviluppare malattie dell’apparato muscolo-scheletrico a causa di uno stile di vita passivo e sedentario.

Caratteristiche dell’organizzazione dell’allenamento fitness per la salute della colonna vertebrale

Peculiarità dell'organizzazione dell'allenamento fitness per la salute della colonna vertebrale

Prima di intraprendere un allenamento fitness per aumentare la flessibilità, è necessario visitare il proprio medico e consultarlo sulla presenza o l’assenza di controindicazioni a tale attività fisica. Se le controindicazioni non vengono diagnosticate, il passo successivo è condurre un semplice test per determinare il grado di allungamento della colonna vertebrale. I risultati di questo test daranno un’idea iniziale della salute della colonna vertebrale e aiuteranno a determinare la quantità e l’intensità dell’attività fisica che deve essere svolta durante le attività di fitness.

Per eseguire il test, è necessario eseguire le seguenti operazioni:

  1. Stai in una posizione che prevede la schiena dritta e l’apertura delle gambe alla larghezza del bacino. Inclina la testa in avanti e cerca di raggiungere la base del collo con il mento. Se durante questo movimento si verifica dolore o si sente uno scricchiolio, durante il fitness è necessario esercitare un carico sufficientemente intenso sulla colonna vertebrale.
  2. Mentre sei in posizione eretta, inclinati in avanti e appoggia tutto il palmo della mano sul pavimento. Se questo è difficile, si dovrebbe prestare attenzione ad aumentare la flessibilità complessiva del corpo.

Quando si inizia l’allenamento fitness, è necessario tenere conto delle seguenti caratteristiche in modo che il lavoro sull’allungamento della colonna vertebrale sia il più produttivo e sicuro possibile:

  • Puoi ottenere risultati positivi solo se l’allenamento fitness viene svolto regolarmente e sistematicamente. La costanza è la sfumatura principale da cui dipende l’efficienza del lavoro;
  • oltre ad un allenamento mirato, è molto importante svolgere durante la giornata brevi esercizi di riscaldamento, che prevedano gli esercizi più semplici per allungare la colonna vertebrale e i muscoli della schiena;
  • Dovresti evitare sforzi fisici troppo forti sulla colonna vertebrale e sui muscoli che la circondano. Questo vale sia per i carichi di allenamento mirati sia per quelli che inevitabilmente sorgono nella vita di tutti i giorni quando si eseguono movimenti improvvisi e si sollevano pesi;
  • sullo sfondo di un regolare esercizio fisico, dovresti arricchire la tua dieta con vitamine B e D. Inoltre, il menu dovrebbe contenere formaggio a pasta dura, noci, frutti di mare, fegato, brodo di manzo ripido e gelatina;
  • L’esecuzione regolare di una serie di esercizi è utile da combinare con tipi di attività fisica come il nuoto e la camminata.

Una serie di esercizi per aumentare la flessibilità della colonna vertebrale

Nelle lezioni di fitness, grazie alle quali è possibile allungare e rilassare la colonna vertebrale, migliorare la salute dell’apparato muscolo-scheletrico e prevenire lo sviluppo di molte malattie, è necessario includere la seguente serie di esercizi semplici ma estremamente efficaci:

  • Gatto.

Prendi una posizione orizzontale, implicando un’enfasi sulla superficie del pavimento con i palmi, le ginocchia e le dita dei piedi. Tieni la testa dritta e guarda dritto davanti a te. Successivamente nell’esercizio, devi inspirare e arrotondare la schiena, inclinando la testa verso il basso. Espirando, piegati nella parte bassa della schiena, alzando la testa e lanciandola leggermente indietro. Ripeti questo gruppo di movimenti 10-15 volte.

  • Cane.

Senza cambiare la posizione di partenza, che implica una posizione su ginocchia e palmi, sollevare il bacino, piegando completamente gli arti inferiori. Nella posa del cane, il busto dovrebbe assomigliare a un triangolo. Rimani in questa posizione per il massimo periodo di tempo possibile, premendo il mento sulla parte inferiore del collo. Ripeti questo elemento dell’allenamento fitness 4-8 volte.

  • Cobra

Sdraiati a pancia in giù, appoggia i palmi delle mani sul pavimento all’altezza delle ascelle, inspira e solleva il busto, inarcando il più possibile la schiena. Dopo aver mantenuto la deflessione per alcuni secondi, sdraiati sul pavimento e rilassati. Ripeti l’esercizio 6-8 volte.

  • Inclinazione profonda.

Alzati senza intoppi, riducendo gli arti inferiori insieme. Inspira a respirare e piegarsi, cercando di premere le tazze del ginocchio con il seno, se possibile. Eseguindo questo esercizio, dovresti afferrare le gambe con le mani per aiutarti a chinarti il ​​più basso possibile. Tuttavia, è severamente vietato piegare le ginocchia.

  • vis.

Prendi la traversa della barra orizzontale con una preparazione comoda e aggrappati per il massimo periodo possibile, cercando di rilassare la colonna vertebrale. I visti contribuiscono a allungare la colonna vertebrale a causa di una combinazione di fattori come il peso corporeo e il potere di attrazione.

modi per migliorare l’efficacia dell’idoneità per allungare la colonna vertebrale

Modi per aumentare l'efficacia del fitness per allungare la colonna vertebrale

Per condurre lezioni di fitness per allungare la colonna vertebrale e ridurre il carico di compressione esercitato su di essa, per essere il più efficaci e confortevoli possibile, è necessario utilizzare attivamente i seguenti metodi per migliorare l’efficacia dell’allenamento:

  • prima di eseguire la serie principale di esercizi di stretching, è imperativo riscaldarsi a fondo con l’aiuto di rotazioni e inclinazioni del corpo, camminando sul posto, squat veloci o salti leggeri;
  • Devi allenarti regolarmente, trascorrendo almeno 4 sessioni a settimana. Le persone a rischio, che conducono uno stile di vita sedentario, dovrebbero eseguire quotidianamente il suddetto complesso;
  • Dovresti esercitarti su un tappetino speciale o una coperta sottile in abiti che si adattano perfettamente al corpo e non ostacolano il movimento. Invece di scarpe sportive, indossa calze con suola antiscivolo o vai a piedi nudi.
Una serie di esercizi per allungare e rilassare la colonna vertebraleultima modifica: 2023-01-14T15:40:27+01:00da eldonis032

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.