Yoga e Pilates, differenze, pro e contro delle aree fitness

Yoga e Pilates, a prima vista, sono molto simili. Sono uniti da movimenti senza fretta, esercizi di stretching e pratica di respirazione. Tutto ciò complica estremamente la scelta per gli atleti principianti. Tuttavia, in realtà, questi tipi di attività fisica presentano differenze significative. Per capire e comprendere quale di queste discipline fa al caso tuo, è necessario confrontare, oltre che identificare le caratteristiche e i benefici sia dello yoga che del Pilates.

Cos’è lo yoga

Lo yoga è una filosofia, uno stile di vita che si concentra sulla crescita spirituale piuttosto che sull’allenamento fisico. Quando esegui tutti gli esercizi – asana – dovresti concentrarti sul tuo stato interno, cercando di distrarti completamente dagli stimoli esterni.

Pilates è un popolare sistema di esercizi

Pilates è un popolare sistema di esercizi

Una serie di esercizi volti a rafforzare il corsetto muscolare prende il nome dal suo creatore, Joseph Pilates. Inizialmente, questi esercizi venivano usati per riabilitare atleti e ballerini infortunati.

Ora Pilates è scelto principalmente da coloro che hanno bisogno di muscoli sviluppati per sostenere la colonna vertebrale e i carichi sulla schiena sono controindicati o altamente indesiderabili. Gli esercizi di Pilates allungano delicatamente le vertebre, migliorano la postura e rafforzano il corsetto muscolare.

Caratteristiche comuni di yoga e pilates

Ciò che lo yoga e il Pilates hanno in comune è:

  1. Durante l’allenamento viene prestata grande attenzione alla corretta respirazione.
  2. Pilates si basa su asana yoga, solo che sono dinamici e si ripetono da 10 a 50 volte.
  3. Le lezioni migliorano significativamente la condizione fisica: riducono la rigidità muscolare e articolare, aumentano la resistenza, la flessibilità e la forza muscolare.
  4. L’assenza di grandi carichi sulla colonna vertebrale e sulle articolazioni consente alle persone con malattie croniche o dopo infortuni di fare Pilates e yoga.
  5. Esistono complessi speciali per le donne incinte, che danno un leggero carico e ti permettono di esercitarti fino al parto.

Le principali differenze tra le tecniche

Le differenze tra i due sistemi sono che:

  • Pilates si concentra maggiormente sullo sviluppo fisico, mentre lo yoga si concentra maggiormente su quello spirituale;
  • Lo yoga è conosciuto da tremila anni e il Pilates solo da circa cento;
  • Pilates non risponde a molte domande, le cui risposte sono disponibili per gli yogi, mentre si riferiscono principalmente ai problemi interni di una persona e non al suo guscio fisico: il corpo;
  • Il pilates aiuta a perdere peso, mentre lo yoga nella sua forma pura può migliorare il metabolismo, ma non è in grado di liberare il corpo dal grasso corporeo in larga misura.

Un’altra differenza tra yoga e Pilates è la seguente:

  • Il Pilates ha lo scopo di allenare il corsetto muscolare;
  • lo yoga include non solo muscoli, articolazioni e legamenti, ma anche organi interni, coinvolgendo le emozioni e il subconscio.

In Pilates, è importante seguire se il corpo si trova correttamente per elaborare i muscoli più profondamente. Quando si eseguono asanas nello yoga, l’attenzione principale si concentra sulla respirazione e sulle sensazioni interne.

La respirazione è un punto importante per yoga e pilates. Ma se nel primo caso si consiglia di respirare solo con un naso, allora nel secondo viene fatto un respiro attraverso il naso, espira attraverso la bocca.

è possibile impegnarsi in entrambe le tecniche da solo

Pilates non include esercizi troppo complicati nel suo sistema, per i quali è necessaria la presenza personale dell’istruttore. Se lo padroneggi, è del tutto possibile impegnarsi a casa tua, passando gradualmente dal livello iniziale alla media e quindi ad avanzata.

Gli yogi esperti ammettono che le lezioni in compagnia di un istruttore non solo li aiutano a eseguire correttamente le asana. È anche uno scambio di energia, che è estremamente importante per lo sviluppo di questa pratica.

Allungamento

La terza direzione della forma fisica calma può essere considerata lo stretching: una serie di esercizi di stretching. Può essere utilizzato come allenamento autonomo o eseguito in aggiunta agli allenamenti principali. Gli esercizi inclusi nel programma di stretching ti aiuteranno a rilassarti e a rendere il tuo corpo più flessibile.

Pro e contro di ogni formazione

Pilates e yoga sono così vicini che molti, avendo iniziato a praticare una di queste discipline, decidono di cimentarsi nella seconda.

Alcuni degli yogi stanno arrivando a un lavoro corporeo più approfondito in Pilates. Altri, al contrario, avendo preparato i muscoli, vogliono concentrarsi sulla ricerca dell’armonia interiore.

I benefici dello yoga sono che aiuta a migliorare la salute e trovare la pace della mente. Tutti i praticanti di yoga parlano di cambiamenti nel modo in cui pensano e alcuni trovano persino un significato nella vita.

Gli svantaggi dello yoga sono le seguenti disposizioni.

  • Hanno le loro controindicazioni:
  • disturbi mentali;
  • gravidanza;
  • ernie inguinali;
  • operazioni migrate di recente;
  • malattie croniche degli organi interni durante una riacutizzazione;
  • infezioni virali;
  • malattie cardiache;
  • infarto o ictus di età inferiore a un anno;
  • alta pressione intracranica;
  • lesioni esistenti della colonna vertebrale e delle articolazioni.
  • Molte cose saranno difficili da fare a un ritmo così misurato. Ripetere le stesse asana giorno dopo giorno può sembrare troppo monotono.
  • Prezzo piuttosto alto per le lezioni individuali. Per introdurre lo yoga nella tua vita, dovrai studiare con un istruttore per la prima volta.

I benefici del Pilates includono:

  1. La possibilità di allenarsi a casa senza un allenatore.
  2. Le lezioni stabilizzano il lavoro di molti organi interni.
  3. La postura migliora, il mal di schiena scompare.

Corpo o armonia interiore: cosa scegliere

Corpo o armonia interiore: cosa scegliere

Il tuo stato emotivo dopo diverse sessioni aiuterà a rispondere alla domanda sulla scelta corretta. Se, dopo aver imparato gli esercizi o le asana, senti un’ondata di energia e il desiderio di continuare a praticare, molto probabilmente la direzione è stata scelta correttamente.

Qualcuno dopo qualche mese potrebbe rendersi conto della necessità di cambiare disciplina. E va bene anche questo. Dopotutto, dovresti fare solo ciò che porta non solo beneficio, ma anche gioia.

Sia il corpo che i pensieri richiedono un atteggiamento attento. Se devi sforzarti di fare yoga o pilates, tale allenamento non darà i risultati che ti aspetti di ottenere. Forse dovresti semplicemente optare per una forma più vigorosa di attività fisica.

Se le lezioni portano piacere e se le salti provi disagio, allora puoi tranquillamente dichiarare l’apparizione nella tua vita di un’abitudine utile che porterà sia salute fisica che armonia spirituale.

Yoga e Pilates, differenze, pro e contro delle aree fitnessultima modifica: 2023-01-14T02:32:29+01:00da eldonis032

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.