Aggiungiamo positivo, l’influenza delle emozioni sulla salute umana

È noto da tempo che i pensieri e le emozioni di una persona influenzano il suo benessere. E questo è confermato dai risultati di numerosi studi: gli ottimisti si ammalano meno spesso dei pessimisti. Tuttavia, vale la pena saltare alle conclusioni, sostenendo che “tutte le malattie derivano dai nervi”?

Armonia di emozioni positive e negative

Corpo e anima sono inseparabili. Se una persona è nervosa, i suoi palmi sudano, la sua frequenza cardiaca accelera. Dopo aver sperimentato lo stress, molti hanno mal di testa o mal di schiena. Ma in uno stato gioioso, potresti anche non notare alcun dolore. Inoltre, sono noti molti casi in cui le persone hanno superato malattie gravi grazie alla forza d’animo e alla fede nella guarigione.

Si scopre che le emozioni positive possono superare i sintomi della malattia e persino prolungare la vita? Sì, ma non tutto è così letterale, altrimenti solo gli ottimisti sarebbero rimasti sulla terra molto tempo fa. Allora come funziona?

Ci deve essere equilibrio in tutto. Questo vale anche per lo stato psico-emotivo di una persona. Ognuno di noi ha bisogno di emozioni sia positive che negative. Uno semplicemente non può esistere senza l’altro. E davvero, come può una persona sapere che il bene è buono se non c’era niente di male nella sua vita? Su quale sfondo sperimenterà la gioia se non conosce la tristezza? Inoltre, tutte queste emozioni hanno un grande impatto sulla salute umana.

Il nostro benessere è influenzato da sostanze speciali: i neurotrasmettitori, tra cui l’endorfina, il cosiddetto “ormone della felicità”. Viene prodotto dal corpo nei momenti di gioia e risate sincere ed è in grado di ridurre il livello del dolore. Non è vano che gli animatori lavorino attualmente in alcuni ospedali (soprattutto ospedali pediatrici) per aiutare i pazienti a riprendersi da malattie gravi e operazioni complesse. Se il corpo, per un motivo o per l’altro, manca di endorfine, una persona smette di provare emozioni positive: gioia, soddisfazione, piacere e, di conseguenza, può persino diventare depressa.

Nei momenti di tensione nervosa, il livello di noradrenalina, l’ormone della vivacità, dell’aggressività e dello stress, sale nel sangue. Insieme all’adrenalina, aiuta a ridurre i sentimenti di paura, provoca un’ondata di energia, aiutando una persona ad agire in situazioni difficili.

La cosa più sorprendente è che questo ormone, in condizioni di stress a breve termine, è in grado di “stimolare” il sistema immunitario e proteggere dal raffreddore. Ma con una situazione stressante prolungata, funzionerà nella direzione opposta, cioè avrà un impatto negativo sulla salute. L’azione della noradrenalina porta a vasocostrizione, aumento della pressione sanguigna, aumento della frequenza cardiaca. Di conseguenza, è impossibile rimanere a lungo in questo stato.

Sbarazzati delle emozioni negative: gli ormoni dello stress

Sbarazzati delle emozioni negative: gli ormoni dello stress

La salute di una persona dipende dal suo stato psico-emotivo. È normale se sappiamo goderci la vita e allo stesso tempo sprigionare emozioni negative. Come farlo?

  • Durante il periodo di forti emozioni, non trattenere le tue emozioni: piangi, grida, puoi battere i pugni sul muro. Eliminando le emozioni negative, puoi anche migliorare la tua condizione fisica.
  • Quando ti arrabbi, non dirgli in faccia quello che pensi di lui. È meglio lanciare freccette a casa nella sua foto. Niente foto? Puoi disegnare un ritratto e più è divertente, meglio è.
  • Guarda la situazione negativa da una prospettiva diversa. Forse vogliono solo portarti alle emozioni e trarne soddisfazione. Non dovresti dare al tuo avversario la possibilità di provare piacere, è meglio non reagire in alcun modo ai suoi attacchi.
  • Non dovresti sistemare le cose sotto l’influenza di emozioni negative. Molto probabilmente non avrà successo. In questo stato, è molto difficile ragionare correttamente e portare una persona a una normale conversazione. Per prima cosa devi sbarazzarti delle emozioni negative, per questo a volte basta stare seduti da soli per un po’.
  • Quando sei a corto di energia, puoi provare una tecnica che gli atleti professionisti amano usare prima di una competizione. Accarezza le guance o pizzica leggermente il polso. Una goccia di aggressività aiuterà ad aumentare il tono.

Aggiunta di emozioni positive: ormoni della gioia

Aggiungere emozioni positive: ormoni della felicità

Le emozioni positive non solo migliorano l’umore, ma contribuiscono anche a migliorare la salute. Per averne il maggior numero possibile nella vita, dovresti:

  • Muoviti di più: qualsiasi attività può alleviare la tensione e attivare la produzione di endorfine. Le emozioni positive porteranno sport, in particolare tennis, nuoto, ciclismo. Anche le solite passeggiate regolari all’aria aperta aggiungono vigore e aiutano a mantenersi in forma. Le lezioni in uno studio di danza possono dare buon umore.
  • Adottare un animale domestico: comunicare con gli animali domestici aiuta ad alleviare lo stress. E i proprietari di cani che non praticano nemmeno sport, ma camminano costantemente con loro, hanno un livello di attività fisica significativamente più alto rispetto ad altre persone “antisportive”.
  • Ascoltare musica: una melodia piacevole può causare un forte rilascio di endorfine.
  • Mangia cibi che promuovono la produzione dell’ormone della gioia: cioccolato, banane, fragole, cannella, peperoncino, cozze, peperoni.
  • Circondati di cose luminose e piacevoli per gli occhi: la percezione visiva provoca emozioni positive, quindi ha un effetto benefico sullo stato psico-emotivo di una persona.
  • Non vale la pena occuparsi di nuove impressioni stando seduti tra quattro mura. Vai al cinema, alle mostre, incontra gli amici, viaggia. Più vivide sono le impressioni, meglio è!
  • Costruisci relazioni, ma è meglio innamorarsi! Una persona innamorata risplende di felicità e le endorfine si riversano letteralmente oltre il limite. Un potente rilascio di ormoni provoca intimità sessuale. Tuttavia, gli abbracci e i baci di una persona cara non sono meno importanti per il buon umore.
  • Pensare in modo positivo: questo contribuisce alla comparsa di sentimenti ed emozioni appropriati, nonché alla produzione di un ormone della gioia. Ma quando una persona è sopraffatta da pensieri cupi, questo non fa molto bene alla salute.
Aggiungiamo positivo, l’influenza delle emozioni sulla salute umanaultima modifica: 2023-01-15T01:26:50+01:00da eldonis032

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.