Perdere peso non è sempre facile. Se una persona non riesce a immaginarsi nelle lezioni di fitness, yoga o sport di potenza, allora cosa fare? Forse dovresti prestare più attenzione all’attività fisica svolta durante la giornata. Anche svolgere attività quotidiane può aumentare significativamente il numero di calorie bruciate. Come funziona in pratica?
Perdere peso con “passi nascosti” in alternativa al fitness
Vari studi scientifici sul tema della perdita di peso evidenziano un tipo di attività fisica, che è quasi invisibile. Questa attività può essere definita i “passi nascosti” di una persona. Il corpo umano è progettato in modo tale che di solito perde energia in diversi modi principali:
- Consumo energetico per il supporto vitale umano (attività cardiaca, respirazione, sforzi muscolari per mantenere la postura);
- Consumo energetico per la digestione del cibo;
- Generazione di calore che accompagna qualsiasi attività fisica (compreso lo svolgimento delle attività quotidiane).
Sono questi movimenti umani, eseguiti durante il giorno e non associati allo sport, che vengono chiamati “passi invisibili”. Per la maggior parte delle persone sedentarie e sedentarie, questo è un ottimo modo per bruciare calorie extra e garantire la perdita di peso. Gli scienziati hanno dimostrato che la persona media spende molte volte più energia sui propri “passi nascosti” che sull’attività fisica attiva. Quindi, con la corsa intensiva, solo un terzo delle calorie bruciate proviene dalla corsa stessa, mentre il resto viene bruciato a causa della termogenesi (perdita di calore a seguito dell’attività fisica). Secondo gli esperti, la perdita di peso a casa dovrebbe essere effettuata proprio aumentando il numero di piccole manipolazioni fisiche.
Anche i minimi cambiamenti nelle abitudini comportamentali di una persona possono aumentare significativamente il dispendio energetico. Se una persona è inizialmente più mobile (non è in grado di stare seduta a lungo in un posto, gesticola attivamente, cammina per la stanza durante una conversazione telefonica), allora brucia circa 200 calorie in più al giorno rispetto a una persona più calma che svolge la stessa attività . Le persone hanno bisogno di pensare al proprio livello di attività durante il giorno, quindi è del tutto possibile raggiungere condizioni favorevoli per la perdita di peso e mantenere il peso desiderato.
Il livello di termogenesi dipende dalla disposizione genetica, qualcuno nasce mobile e qualcuno è lento. Tuttavia, è del tutto possibile influenzarlo, sia per accelerare che per ridurre. Se una persona segue una dieta rigorosa per ottenere la perdita di peso desiderata, il corpo attiva la modalità di risparmio energetico. Una persona che perde peso diventa letargica e pigra, la sua attività motoria diminuisce e, di conseguenza, diminuisce il numero di “passi nascosti”.
Trucchi per praticare la perdita di peso a casa
Quindi, perdere peso a casa è abbastanza reale, se traduci l’attività fisica impercettibile e inconscia in consapevole. Come raggiungere questo obiettivo?
- Dovresti imparare ad aiutare attivamente amici e familiari.
Usa le frasi: “Porterò …”, “Ora servirò …”. Oltre ad aiutare i propri cari, questo creerà le condizioni necessarie per perdere peso;
- Muoviti mentre sei a casa.
Ad esempio, pulire la polvere sui ripiani superiori, lavare con le mani (se le cose non si sono ancora raccolte per un lavaggio completo in una macchina automatica). Se lo desideri, ci sarà sempre lavoro extra in casa;
- Aggiungi comunicazione personale.
Non chiamare una vicina se puoi andare da lei da sola. Non gridare ai membri della famiglia nella stanza accanto, ma avvicinati e discuti con calma la questione. Ciò non solo salverà un’atmosfera più calda all’interno della famiglia, ma renderà anche la perdita di peso a casa un passo avanti;
- Fai più pause “passo nascosto” durante il lavoro sedentario.
Alzarsi per preparare il tè o bere acqua, fare una passeggiata durante la pausa pranzo, uscire più spesso per truccarsi, ecc.;
- Anche il gioco attivo con i bambini è il benvenuto.
Prendere parte al loro divertimento è un ottimo modo per divertirsi e perdere peso a casa;
- Alzati e cammina il più possibile.
Prendi l’abitudine di stare in piedi mentre parli al cellulare. Se hai una macchina, parcheggiala un po’ più lontano del solito. È stato dimostrato che 2-3 passeggiate di dieci minuti al giorno migliorano significativamente il benessere generale di una persona;
- Salire le scale
Questo è un chiaro leader tra tutti i tipi di attività fisica nascosta. È perfettamente in grado di sostituire carichi cardio come la corsa o una cyclette. Dovresti iniziare con una campata, aumentando gradualmente il carico fino a quando salire le scale diventa un’abitudine.
I “passaggi nascosti” oltre ad aiutare a bruciare calorie in silenzio, possono anche prepararsi mentalmente per le lezioni di fitness. Dopotutto, una persona si abitua all’attività fisica e se i benefici sono evidenti, non c’è motivo di rifiutarla.
Cambiare le abitudini comportamentali come condizione indispensabile per perdere peso
Non c’è dubbio che le condizioni principali per perdere peso siano l’osservanza dei principi di base di uno stile di vita sano. E l’idea dei “passi nascosti” si adatta abbastanza logicamente, perché richiede anche un aumento dell’attività fisica complessiva (più camminate, sostituzione di un’attività fisica estenuante con attività più tranquille, ma più lunghe). L’unica differenza rispetto ai metodi convenzionali per perdere peso è che l’attività nascosta richiede un’enfasi sulla durata e sulla regolarità dell’attività fisica, e non sul dispendio energetico speso in una visita a un allenamento intenso. Pertanto, la priorità non è tanto una visita al centro fitness quanto un cambiamento delle abitudini quotidiane a favore di un aumento della propria attività.
Un grande regalo per una persona che ha deciso di cambiare il suo solito stile di vita sedentario sarebbe un contapassi. Ciò mostrerà chiaramente quanto è mobile una persona ora e, successivamente, la dinamica dei cambiamenti nella sua attività fisica. Devi iniziare in piccolo: scendi una fermata prima dopo il lavoro, prendi le scale invece dell’ascensore, visita un negozio che si trova lontano dal solito percorso. Qualsiasi input di energia è il benvenuto. Se segui queste semplici regole, il numero di passaggi, sia reali che “nascosti”, può essere raddoppiato e questo, a sua volta, fornirà una bella figura e una perdita di peso.