Cardio e allenamento della forza, regole di combinazione fitness

Per creare un corpo bello e forte, devi impegnarti regolarmente nel power fitness. Puoi ottenere un effetto maggiore combinando esercizi anaerobici con cardio, soprattutto se il tuo obiettivo è perdere peso. Ci sono molte opinioni sulla questione della combinazione dell’allenamento della forza con i carichi cardio. Ma quale è corretto?

A cosa serve il cardio?

A cosa serve il cardio?

L’allenamento cardio rafforza i sistemi cardiovascolare e respiratorio di un fan di uno stile di vita sano, aumenta la forza e la resistenza del corpo. Il cardio include corsa, camminata veloce, lezioni di fitness nella colonna d’acqua e sul vogatore, ciclismo. Allo stesso tempo, la durata delle lezioni con esercizio aerobico dovrebbe essere di almeno 30 minuti. Cioè, una corsa di 15 minuti prima o dopo l’allenamento della forza non può essere attribuita al cardio: è solo un riscaldamento / intoppo.

Aspetti positivi della capacità aerobica:

  • Aumento della forza e del volume polmonare.
  • Migliora il lavoro del cuore.
  • Incremento del metabolismo.
  • Bruciare calorie e perdere peso.
  • Sollievo dallo stress.
  • Migliora la qualità del sonno.

Puoi eseguire l’allenamento cardio in qualsiasi momento conveniente per te: al mattino per una sferzata di energia per l’intera giornata o la sera. La regola principale è non mangiare troppo prima della lezione. Dopotutto, aumentare di peso è molto più facile che perderlo. Alcune persone preferiscono fare cardio a stomaco vuoto, ma non molti lo faranno. Soprattutto se hai problemi gastrointestinali. Pertanto, sarà utile una colazione leggera o uno spuntino prima dell’allenamento cardio.

Allenamento fitness per la forza e cardio

Esistono diverse opzioni per combinare lezioni di fitness cardio e forza:

  • Cardio prima dell’allenamento della forza
  • Cardio dopo l’allenamento della forza.
  • Allenamento cardio e forza nello stesso giorno, ma con un intervallo minimo di sei ore.
  • Cardio nel giorno di riposo dall’allenamento della forza.
  • Combinazione di carico a intervalli.

Combinando correttamente esercizi di fitness aerobico e anaerobico, puoi raggiungere qualsiasi obiettivo, che si tratti di perdere peso o aumentare di massa.

L’allenamento a intervalli richiede una certa quantità di preparazione fisica, quindi sarà abbastanza difficile per i principianti del fitness impegnarsi in questo metodo. Per le persone che hanno appena iniziato a praticare sport, è più adatto alternare cardio e allenamento della forza (l’opzione migliore è a giorni alterni) o combinare i carichi in un giorno (cardio al mattino, allenamento per la forza la sera).

Cardiofitness prima dell’allenamento della forza

Cardio fitness prima dell'allenamento con i pesi

Molti atleti trovano più efficace il cardio prima dell’allenamento della forza. Questa opinione si basa sulla teoria secondo cui durante l’allenamento aerobico si consuma glicogeno, pertanto, durante il successivo lavoro di forza, si innesca il processo di esaurimento del tessuto adiposo.

Naturalmente, l’utilizzo del tessuto adiposo come fonte di energia è un’ottima opzione per le persone che vogliono perdere peso. Ma la maggior parte degli atleti durante le lezioni di cardio spende tutta la propria energia e forza nel lavorare con i pesi non è più sufficiente.

Conclusione: per praticare il fitness con questo metodo, è necessario disporre di una forma fisica sufficiente. Dopotutto, alcuni si stancano anche dopo 10-15 minuti di riscaldamento. Pertanto, affinché il lavoro sia produttivo e l’allenamento fitness dia un risultato visibile, il cardio dovrebbe essere eseguito con intensità moderata. Ad esempio, per i principianti sarà sufficiente una passeggiata di 30 minuti a passo calmo o un giro in bicicletta di 20 minuti. Se stai facendo lezioni di fitness in palestra, puoi usare un tapis roulant con una leggera pendenza o una pista orbitale.

Cardiofitness dopo l’allenamento della forza

Uno schema simile di allenamento fitness è un metodo eccellente per perdere peso. La maggior parte degli atleti che vogliono sbarazzarsi del grasso corporeo in eccesso fa cardio dopo l’allenamento della forza.

Ma non tutte le persone avranno riserve di energia per il cardio dopo un intenso lavoro con i pesi. In questo caso, gli esercizi di fitness aerobico saranno inefficaci e non daranno i risultati desiderati. Inoltre, con un’alta probabilità, la massa muscolare diminuirà insieme al tessuto adiposo.

Conclusione: questo schema di fitness è più adatto ad atleti esperti che sono in grado di controllare l’intensità dell’allenamento. Perché la maggior parte dei principianti risparmia inconsciamente forza ed energia mentre fa esercizi di forza.

Regole per un allenamento cardio efficace per i fan dello stile di vita sano

Regole di allenamento cardio efficaci per i fan dello stile di vita sano

  • Cardio richiesto prima dell’allenamento fitness. Anche se non vuoi perdere peso e l’obiettivo del tuo allenamento è aumentare la massa, dovresti assolutamente iniziare le tue lezioni con esercizi cardio. Con questo riscaldamento di 10-15 minuti, aumenterai notevolmente l’efficacia del tuo allenamento e preparerai il tuo corpo per i carichi imminenti.
  • Il tipo di esercizio è meno importante della frequenza cardiaca. Indipendentemente dal tipo di attività che preferisci (nuoto, corsa, ecc.), il processo di combustione dei grassi dipende direttamente solo dalla tua frequenza cardiaca.
  • Gli allenamenti cardio per la perdita di peso dovrebbero essere svolti separatamente dall’allenamento della forza. L’opzione ideale sarebbe suddividere diversi tipi di carico di fitness in diversi giorni di allenamento.
  • La corsa non è il cardio più efficace. Molti considerano il jogging il più efficace per bruciare i grassi, ma questo è fondamentalmente sbagliato. Inoltre, la corsa è del tutto controindicata per alcune persone (con aumento del peso corporeo, in presenza di malattie del sistema cardiovascolare, vene varicose, artrite). Cyclette o ciclismo all’aperto, nuoto, canottaggio ed ellittica sono più sicuri ed efficienti della corsa.

Fare cardio prima o dopo aver lavorato con i pesi o in un giorno separato dipende da te. La scelta di un programma di allenamento fitness dipende dai tuoi obiettivi e dalla tua forma fisica. Per i principianti, è meglio contattare un istruttore di fitness professionista che aiuterà a compilare un programma di allenamento, oltre a fornire consigli utili sulla tecnica dell’esercizio e sulla dieta.

Cardio e allenamento della forza, regole di combinazione fitnessultima modifica: 2023-01-15T23:39:08+01:00da eldonis032

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.