Come aiutare un parente con la depressione

La depressione non è un mito, ma piuttosto una grave malattia che richiede un trattamento. Il primo passo è determinare se si tratta davvero di depressione o solo di uno stato d’animo triste, che di solito ha ragioni reali e non rappresenta una grande minaccia. I sintomi allarmanti che di solito accompagnano gli stati depressivi possono servire come segnale della gravità della situazione.

Sintomi depressivi

Puoi rilevare la depressione nella fase iniziale osservando le caratteristiche e il comportamento del tuo parente. Questi segni sono divisi in due tipi principali.

Fisico:

  • mancanza di appetito;
  • disturbi del sonno;
  • una netta diminuzione dell’attrazione per il sesso opposto;
  • Deterioramento generale del benessere.

emotivo:

  • umore soppresso;
  • Sensazione costante di affaticamento;
  • Immaginazione, auto -estem ridotta;
  • nervosismo, irritabilità;
  • Mancanza di desideri e aspirazioni.

La psicologia di una persona è così disposta che ogni tanto tutti possono sperimentare su uno sfondo di stress, esplosioni ormonali o semplicemente durante qualsiasi malattia. Tuttavia, se non ci sono ragioni oggettive e lo stato descritto è in corso per diversi giorni, è molto probabile che sospetti la depressione in avvicinamento.

Se ne dubiti ancora, quindi per fedeltà, applica il questionario BEK, che è disponibile su Internet di dominio pubblico.

Qual è l’aiuto della depressione

Prima di tutto, non cercare di influenzare una persona, spingendolo a “raccogliere”, “non acidificare”, “rilassarsi” e altri suggerimenti incoraggianti. Questo può solo aggravare la situazione, costringendo il paziente a chiudersi in se stesso.

È assolutamente accertato che è impossibile sbarazzarsi di uno stato depressivo con uno sforzo di volontà o spostando l’attenzione su qualcosa di piacevole. La buona notizia è che nell’80% dei casi, con un trattamento adeguato, non ci sarà traccia di depressione. L’aiuto più importante e basilare che puoi dare a un paziente è convincerlo a vedere uno specialista (psichiatra o psicoterapeuta).

Perché non dovresti trattarti da solo

Una questione così responsabile come la prevenzione e il trattamento della depressione può essere svolta solo da uno specialista qualificato. Il massimo che puoi fare da solo è acquistare quegli antidepressivi venduti senza prescrizione medica. Tuttavia, è meglio affidare la selezione dei farmaci al medico, poiché la loro azione è molto individuale e spesso accompagnata da effetti collaterali. Inoltre, la depressione viene trattata in modo complesso, spesso in più fasi. E, soprattutto, la dinamica della malattia dovrebbe essere monitorata e solo un medico può valutarla correttamente!

Come aiutare un parente con la depressioneultima modifica: 2023-01-15T22:47:19+01:00da eldonis032

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.