Come proteggere il bambino dallo sviluppo e dalla progressione della miopia

La visione è il processo più importante nel corpo, dando a una persona la capacità di percepire visivamente il mondo. Tutti i genitori vogliono che il loro bambino veda chiaramente gli oggetti circostanti e sia ben orientato nello spazio. Purtroppo, il livello generale di salute dei bambini moderni non è di altissimo livello. La ragione di ciò può essere lo stato dell’ambiente, specialmente nelle grandi città, e il fattore ereditario e, naturalmente, un gran numero di gadget elettronici nelle nostre vite.

Miopia in un neonato

Miopia in un neonato

Molto spesso, la salute di un bambino nel campo dell’oftalmologia viene disturbata quando si sviluppa miopia o miopia. Si verifica a causa di un cambiamento nella lunghezza focale dalla cornea alla retina. Di conseguenza, l’immagine non è focalizzata sulla retina stessa, ma un po ‘più vicino, al cervello viene trasmesso un impulso sbagliato, al bambino sembra che l’oggetto in questione sia sfocato e abbia contorni sfocati. Più lontano è un oggetto, più difficile sarà per il bambino vederlo. Nel tempo, la situazione di solito non migliora, ma piuttosto progredisce. Dopotutto, il bambino cresce, il suo corpo subisce dei cambiamenti e anche il sistema visivo cambia. Se i genitori non notano la violazione in tempo e non iniziano un trattamento oculare adeguato, la miopia progredirà. Il più caratteristico è un forte calo della vista nell’adolescenza, quando, oltre alla crescita attiva, c’è anche una ristrutturazione ormonale del corpo.

Un oftalmologo dovrebbe diagnosticare la miopia e, per questo, il bambino dovrebbe ricevere regolarmente consultazioni da questo specialista, soprattutto se ci sono parenti con miopia in famiglia. I genitori stessi possono notare le “campane” allarmanti. Se il bambino inizia spesso a socchiudere gli occhi, è difficile per lui vedere oggetti in lontananza, quindi è necessario visitare un medico. Un esame completo della vista è una procedura complessa. Non si tratta solo di guardare tabelle che ci sono familiari: un oftalmologo controllerà la rifrazione con una pupilla allargata e ristretta, esaminerà il fondo e studierà le caratteristiche della retina. Se la salute degli occhi del bambino è in ordine, la prossima visita preventiva dovrebbe avvenire tra sei mesi. Se vengono rilevate eventuali patologie, il medico farà una diagnosi, prescriverà un ciclo di trattamento e determinerà l’ora della prossima consultazione per verificare l’efficacia della terapia.

Salute degli occhi

Eye Health

Se a un bambino viene diagnosticata la miopia, non è possibile compensare completamente la sua condizione con metodi conservativi, il trattamento consiste principalmente nel rallentare lo sviluppo della miopia e prevenire complicazioni ancora più gravi. Il bambino può ricevere un trattamento hardware per questo in clinica, ma la cosa principale è uno stile di vita speciale che non dovrebbe consentire l’affaticamento degli occhi. La funzione visiva è molto importante, quindi i genitori dovrebbero controllare il carico sugli occhi del bambino. Prima di tutto, dovrebbero limitare il tempo che il bambino trascorrerà guardando la TV, giocando su un tablet o una console speciale. Non ha molto senso rimuovere completamente questi gadget dalla vita di un bambino – comunque, in un modo o nell’altro, il bambino vedrà il tablet di un amico, troverà la TV accesa a una festa. E la completa privazione di queste gioie può provocare una vera ossessione per i gadget, irta di esaurimenti nervosi e lo sviluppo della dipendenza. Meglio impostare il tempo che il bambino può legittimamente trascorrere davanti allo schermo senza affaticare troppo la vista.

Inoltre, tutti i processi associati allo sviluppo del bambino e alla sua educazione accademica sono un grande carico per gli occhi. Qualsiasi attività creativa – modellazione, disegno, tutti i tipi di ricamo – è sia un grande vantaggio per il bambino che un carico per i suoi occhi. Il monitoraggio dei movimenti motori fini richiede molta tensione dei muscoli oculari. Lo stesso vale per la lettura: anche prima dell’invenzione dei gadget, molte generazioni di bambini hanno ricevuto la miopia a causa della lettura di grandi volumi di letteratura. Per scaricare gli occhi delle briciole e non interferire con il suo sviluppo, i genitori devono fornire condizioni di lavoro confortevoli. Nella stanza in cui lavora il bambino dovrebbe esserci abbastanza buona illuminazione, gli oggetti della sua attenzione dovrebbero essere a distanza. Se un bambino legge, dovrebbe farlo solo stando seduto a tavola, la sera avrà bisogno di un’illuminazione aggiuntiva sotto forma di una lampada da tavolo. In nessun caso dovresti essere autorizzato a leggere e anche solo a guardare le immagini mentre sei sdraiato: in questo modo il libro è nell’angolazione sbagliata e gli occhi ricevono un carico esorbitante. Le misure preventive non fermeranno completamente lo sviluppo della miopia, ma possono rallentarlo. Normalmente è consentito lo sviluppo della miopia fino a mezza diottria all’anno.

I genitori possono aiutare

I genitori possono aiutare

Ci sono una serie di fattori che mettono chiaramente un bambino a rischio per lo sviluppo della miopia. Ciò non significa che la miopia non possa essere evitata a un certo stadio del suo sviluppo, questa è un’occasione per prestare maggiore attenzione alla salute della sua vista. Il fattore più importante è ereditario. Più persone nella storia familiare hanno avuto disabilità visive, più è probabile che il bambino abbia problemi di vista durante il periodo della scuola e della crescita attiva. Se entrambi i genitori soffrono di miopia, la probabilità di contrarre questa malattia in un bambino raggiunge l’80%. Stranamente, lo sviluppo precoce può rendere un disservizio a un bambino se i genitori sono troppo entusiasti della sua attuazione. Se nei primi anni di vita il bambino trascorreva molto tempo a guardare piccoli oggetti nelle vicinanze, l’affaticamento generale degli occhi può provocare lo sviluppo della miopia. E, naturalmente, il ruolo dei gadget non può essere escluso da questo processo: se il bambino trascorre troppo tempo davanti a uno schermo, la perdita della vista è quasi inevitabile.

Se ci sono i prerequisiti per il verificarsi di problemi agli occhi, i genitori possono adottare misure preventive attive per prevenire l’inizio attivo dello sviluppo della miopia. Prima di tutto, questa è l’osservanza del regime di lavoro. Il bambino sta scolpendo, guardando le immagini in un libro o facendo i compiti: le lezioni non dovrebbero durare più di 20-40 minuti, a seconda dell’età delle briciole. Allo stesso tempo, è molto importante mantenere la postura corretta: una schiena piatta e una distanza di almeno 35 cm dalle pagine di un libro (o schermo) contribuiranno a mantenere non solo la salute della colonna vertebrale, ma forniranno anche conforto per gli occhi. I bambini in età prescolare non dovrebbero guardare la TV o giocare al computer per più di 20 minuti al giorno. Se per lo studente vengono scelti libri di testo elettronici, il loro supporto deve avere l’effetto di “inchiostro elettronico”. Anche il fattore meccanico gioca un ruolo importante: qualsiasi trauma cranico può provocare lo sviluppo della miopia. Pertanto, se un tale fastidio è accaduto a un bambino, i genitori dovrebbero assolutamente consultare non solo un traumatologo, ma anche un neurologo e un oftalmologo.

Bambini e occhiali

Gli occhiali sono da molti anni il principale dispositivo per correggere la vista nei bambini. I genitori dovrebbero essere il più attenti possibile alla loro selezione: solo il medico curante dovrebbe prescrivere gli occhiali. Se le diottrie sono impostate correttamente, al bambino stesso non dispiacerà un simile accessorio, i benefici di una visione chiara saranno troppo evidenti per lui. Se la miopia non è ancora molto progredita e non supera le 3 diottrie, il bambino può indossare gli occhiali solo in alcuni casi, non è necessario indossarli sempre. Molti genitori temono che un bambino piccolo non sarà in grado di salvare un dispositivo così fragile come gli occhiali. Ora queste paure non sono più rilevanti: il mercato moderno offre una vasta gamma di telai infrangibili, che possono avere speciali parti in silicone che mantengono il dispositivo sulla testa delle briciole nella posizione corretta.

Come proteggere il bambino dallo sviluppo e dalla progressione della miopiaultima modifica: 2023-01-15T23:07:39+01:00da eldonis032

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.