Molti considerano il salto con la corda un gioco da ragazzi. Ma le persone che prendono sul serio il fitness sanno che la corda per saltare è uno degli strumenti più efficaci per mantenere e migliorare la forma fisica. Gli esercizi con questo proiettile sono utili sia per i bambini che per gli adulti. Anche gli atleti professionisti includono il salto con la corda nei loro programmi di allenamento. Esercitandoti con esso, puoi perdere peso, rafforzare i muscoli delle gambe, sviluppare destrezza, resistenza e coordinazione dei movimenti, migliorare le prestazioni dei sistemi cardiovascolare e respiratorio.
Regole di salto
A prima vista sembra che saltare la corda sia un esercizio elementare che non richiede particolari abilità. Tuttavia, ci sono regole per saltare in modo sicuro ed efficace, senza le quali l’allenamento con la corda non sarà abbastanza produttivo e potrebbe causare lesioni. Puoi saltare in diversi modi, ma prima devi padroneggiare i salti classici. Vengono eseguiti in un punto, su due gambe, con la corda che scorre una volta per salto. Il proiettile ruota in avanti. Requisiti di base per l’esercizio:
- schiena dritta, corpo eretto;
- maniglie di proiettili – a livello dei fianchi;
- non vedo l’ora;
- i gomiti sono vicini al corpo;
- le braccia dal gomito alle articolazioni della spalla sono immobili, gli avambracci e le mani lavorano;
- ginocchia leggermente piegate;
- l’atterraggio viene effettuato sulle punte.
I salti non dovrebbero essere troppo alti e veloci. Devi saltare a un ritmo calmo e misurato. L’altezza ottimale del salto è di 5 cm.
Una serie di semplici esercizi con la corda
Dopo che la tecnica di base del salto con una corda è padroneggiata, puoi iniziare a imparare altri tipi di esercizi. Semplici tipi di salti includono:
- Salto alternato su una gamba;
- alternativamente su una e su due gambe;
- saltare con le ginocchia di sollevamento alte;
- Salti in esecuzione: l’atterraggio si verifica su una o sull’altra gamba (l’esercizio ricorda il funzionamento).
Tali salti possono essere padroneggiati anche ai principianti. In futuro, devi entrare in un complesso di esercizi sempre più complessi. Inoltre, è necessario aumentare il ritmo, aumentare la durata degli approcci e ridurre i periodi di ricreazione. La costante complicazione dei movimenti e l’aumento del carico è una condizione necessaria per una formazione di successo.
Esercizi complicati con la corda
Puoi aumentare il livello di difficoltà dell’allenamento con l’aiuto dei seguenti esercizi:
- Doppio salto
Per un salto, la corda scorre due volte. Per avere il tempo di passare due volte la lenza sotto i piedi prima di atterrare, bisogna saltare in alto e lentamente, e ruotare velocemente la corda, lavorando energicamente con i polsi. All’inizio è meglio alternare doppi salti con due singoli. Successivamente, è necessario passare allo schema: 1 salto singolo, 1 doppio, 1 singolo, ecc. I salti a doppio scorrimento sono utili per perdere peso, poiché fanno consumare attivamente calorie al corpo.
- Salto incrociato
Le mani sono incrociate davanti al corpo e il salto viene effettuato attraverso l’anello formato della corda. Dopo che il salto è stato effettuato, le lancette tornano alla loro posizione originale. L’incrocio delle braccia viene solitamente eseguito ogni 3-4 salti.
- Salti laterali
Dopo aver saltato, il tirocinante non atterra al punto di partenza, ma a destra oa sinistra di esso.
Esistono tipi di salti ancora più complessi, fino a quelli che richiedono abilità acrobatiche. Alcuni atleti praticano salti di gruppo con una o due lunghe corde attorcigliate in direzioni opposte. Ma se l’obiettivo dell’allenamento è perdere peso e migliorare la forma fisica, è sufficiente padroneggiare una serie di esercizi di base con una corda di bassa e media difficoltà.
Raccomandazioni per principianti
Regole di base per condurre l’addestramento con una corda:
- È necessario allenarti in comode scarpe da ginnastica con una sola suola e affidabile del piede.
- La corda per saltare dovrebbe essere adatta all’altezza.
- Obbligatorio è un caldo all’inizio dell’allenamento. I muscoli e le articolazioni delle gambe sono particolarmente accuratamente riscaldati. Per riscaldare gli arti inferiori, è possibile utilizzare una serie di esercizi costituiti da squat, attacchi, rotazioni, aumenti sui calzini.
- Devi iniziare ad allenarti a un ritmo lento e costruirlo gradualmente.
- La respirazione dovrebbe essere ritmica, attraverso il naso.
Il fitness con la corda per saltare deve essere padroneggiato gradualmente. Non puoi passare a esercizi complessi senza fissare la tecnica dei semplici salti. E non esagerare con i tuoi allenamenti. All’inizio è sufficiente allenarsi per 5-7 minuti. Nel tempo, la durata dell’allenamento dovrebbe essere aumentata a 30-40 minuti.
Corda per home fitness: come scegliere?
Quando acquisti una corda per saltare per allenarti a casa, devi prima di tutto prestare attenzione alla sua lunghezza. Se la corda è troppo corta o troppo lunga, sarà scomodo allenarsi con essa. Per scoprire se il proiettile è adatto alla crescita, devi piegarlo a metà e sollevarlo dal pavimento. La piega del cavo dovrebbe toccare il pavimento, ma non giacere su di esso. Se le maniglie della corda raggiungono il livello delle ascelle, questo proiettile ha una lunghezza adeguata. Quando acquisti una corda in un negozio online, devi misurare la distanza dal pavimento all’ascella e confrontare la cifra risultante con la lunghezza della corda indicata nella descrizione del prodotto.
Affinché l’home fitness con una corda per saltare sia il più conveniente ed efficace possibile, è necessario valutare altri parametri del proiettile. Le corde per saltare variano in peso. Se vuoi aumentare il consumo calorico e aumentare il carico sui muscoli della parte superiore del corpo, è meglio prendere una corda appesantita. Sia i manici che il cavo possono essere appesantiti. Le impugnature dei proiettili devono essere comode, resistenti e antiscivolo. La corda per saltare può essere dotata di un contacalorie, che facilita il monitoraggio dei progressi nell’allenamento fitness per bruciare i grassi. Puoi scegliere un modello di velocità. Il suo design ti consente di eseguire più scorrimento per unità di tempo. Ma un’attrezzatura per il fitness ad alta velocità è più adatta per eseguire salti classici, senza elementi complicati.