In attesa di un bambino, molte donne incinte pensano: come si alimenta il bambino nello stomaco della madre e quali regole seguire per fornire le condizioni più ideali per il pieno sviluppo del loro bambino bambino non nato? I principali fattori predeterminanti in questa materia sono uno stile di vita sano per una donna incinta e il massimo equilibrio della sua dieta quotidiana.
Com’è la nutrizione intrauterina del bambino: il ruolo della dieta di una donna incinta nello sviluppo del feto
Per diverse settimane dopo la gravidanza, l’ovulo fecondato viene rifornito di sostanze nutritive dal suo stesso sacco vitellino. Man mano che si verifica l’impianto dell’uovo nella parete dell’utero e la formazione della placenta, il corpo della futura mamma diventa una fonte di nutrimento per il feto. Questo fattore determina la necessità di una dieta sana ed equilibrata per una donna incinta.
Poiché il modo in cui il bambino viene nutrito all’interno della madre dipende direttamente dalla qualità della nutrizione della donna incinta stessa, la dieta di una donna durante il periodo di gestazione dovrebbe essere il più varia possibile e includere un complesso di microelementi utili, vitamine e minerali. Se la nutrizione della donna non è sufficientemente completa, il feto inizia a consumare sostanze nutritive dalle riserve del corpo della madre, accumulate nelle ossa e nei tessuti molli della donna incinta. A causa di un’alimentazione così “errata” del feto, il corpo di una donna può essere sottoposto a un grave stress aggiuntivo. Ad esempio, un fenomeno comune tra le future mamme – il “lavaggio” del calcio durante il periodo di gestazione, che porta alla fragilità ossea o al deterioramento dei denti della donna – è più spesso associato proprio a una quantità insufficiente di questo minerale nella dieta di una donna incinta donna.
Come si nutre un bambino nella pancia di una madre che soffre di cattive abitudini
Oltre a una dieta equilibrata di una donna incinta, con la concomitante esclusione di cibi nocivi da essa – piatti salati, affumicati, piccanti, ecc. – l’assenza di cattive abitudini nella madre è anche la chiave per un’alimentazione sana e dieta nutriente del feto. Il fumo, l’uso di sostanze stupefacenti e bevande alcoliche durante la gravidanza portano al fatto che, insieme a componenti nutrizionali utili, il feto riceve dalla madre attraverso la placenta molte sostanze tossiche e pericolose per la sua salute. Morte fetale, parto prematuro, sindrome della morte improvvisa del lattante, peso ridotto dei neonati, malformazioni del loro sviluppo mentale e (o) fisico, nella maggior parte dei casi, sono proprio l'”effetto collaterale” della dipendenza delle donne incinte da nicotina, alcol o droghe. Anche se una donna che fuma o abusa di alcol, avendo saputo dell’inizio della gravidanza, rinuncia alla sua cattiva abitudine, le sostanze tossiche accumulate nel suo corpo entreranno successivamente nel bambino attraverso la placenta per lungo tempo. Pertanto, i consigli dei medici per le donne che pianificano una gravidanza includono sempre, tra le altre cose, raccomandazioni sul ritorno anticipato della futura mamma a uno stile di vita sano.
Come si alimenta il bambino all’interno della madre nella seconda metà della gravidanza
A partire dalla metà circa della gravidanza, gli organi digestivi del bambino sono coinvolti nel lavoro del corpo del bambino e, oltre alla nutrizione incessante attraverso la placenta, il bambino acquisisce la capacità di deglutire il liquido amniotico. Nelle fasi successive della gestazione, il volume giornaliero di liquido consumato dal feto può raggiungere un litro o più. Il liquido amniotico è una potente fonte aggiuntiva di nutrienti per il bambino: aminoacidi, proteine, sali, vitamine, glucosio, ecc., nonché gli enzimi necessari per il loro assorbimento.
Un segnale sulla possibilità di “accendere” il meccanismo della propria digestione per il corpo fetale è la prontezza delle cellule dello stomaco e del pancreas a produrre autonomamente enzimi – lipasi e pepsinogeno. L ‘”avvio” del sistema digestivo del bambino nel bel mezzo della gravidanza serve come una sorta di preparazione del corpo del bambino per il successivo allattamento al seno.
Indipendentemente da come avviene la nutrizione intrauterina del bambino – attraverso la placenta o il liquido amniotico – in ogni caso il feto può ricevere solo quelle sostanze che sono presenti nel corpo della futura mamma . E quanto saranno utili e sicuri questi componenti per il bambino dipende solo dalla donna, dalla sua sanità mentale e dalla cura per se stessa e per il nascituro.