Un complesso studentesco, come farcela

Ogni persona ha il desiderio di fare un buon lavoro. Ma ci sono persone perfezioniste che pensano sempre di dover fare ancora meglio, ancora più ideale. Sono sempre insoddisfatti di se stessi. Questo è chiamato il complesso di eccellenza. Come affrontare un problema del genere?

Come si manifesta il complesso di uno studente eccellente?

Le persone con un problema simile pretendono troppo da se stesse e non si lasciano rilassare. Cioè, una persona cerca per tutta la vita di giustificare le aspettative degli altri e allo stesso tempo dimentica costantemente i propri bisogni.

Una persona con un tale complesso diventa insicura, troppo sospettosa. I principali tratti della personalità sono un costante senso del dovere e l’aspettativa dell’approvazione degli altri.

Come si manifesta questo complesso? Ecco i segnali principali:

  • Il perfezionismo è il desiderio di fare tutto alla perfezione, di non commettere un solo errore. Un tale desiderio uccide l’interesse per la vita e la conoscenza, perché puoi realizzare le tue capacità solo provando qualcosa di nuovo;
  • incapacità di ridere di se stessi;
  • incertezza nelle proprie capacità: una persona dubita di tutto, ha paura di prendere una decisione, si consulta con gli altri in ogni occasione, mentre inconsciamente si sforza di accontentare tutti;
  • incapacità di perdere – con un tale complesso, le situazioni sono molto dolorosamente tollerate quando una delle persone intorno ha più successo;
  • iperresponsabilità: queste persone si assumono la responsabilità di tutte le aree della vita. Tuttavia, raramente è possibile riuscire in tutto;
  • rifiuto delle critiche – anche un’osservazione minore può portare alla depressione;
  • Paura di correre rischi: riluttanza a lasciare la zona di comfort, provare a iniziare qualcosa da zero, aprire un’attività in proprio. Dopotutto, potrebbe non funzionare, ma questo colpirà l’autostima e porterà di nuovo alla depressione;
  • fissazione sui problemi – ogni persona pensa regolarmente a come risolvere un particolare problema. Tuttavia, con un eccellente complesso studentesco, tali pensieri diventano ossessivi, c’è un’eccessiva immersione nelle esperienze, soprattutto se non c’è modo di controllare la situazione.

Perché questo complesso si sta sviluppando? Molto spesso si forma durante l’infanzia, quando al bambino viene richiesto di fare tutto perfettamente, rimproverato per il minimo errore. Se il bambino viene raramente elogiato e spesso confrontato con altri coetanei di maggior successo. Oppure i genitori amano un figlio più di un altro. E chi è meno amato cerca di guadagnarsi l’amore con le sue azioni. Se, inoltre, il bambino stesso è abbastanza responsabile e ambizioso, allora è molto facile ottenere un complesso.

Personalità autosufficiente: come ottenerla?

Personalità autosufficiente: come raggiungere questo obiettivo?

I complessi sono un insieme emotivamente colorato di motivi e idee su se stessi. Tutti i complessi umani sono direttamente correlati a un’idea distorta di una persona sulla sua personalità. Cioè, sulle loro caratteristiche. E sperimentando un atteggiamento doloroso nei confronti dei propri difetti (a volte anche immaginari), una persona è quasi costantemente in uno stato di tensione.

Una persona autosufficiente non sarà mai troppo dipendente dall’opinione di qualcun altro, fissata sui suoi errori e difetti (soprattutto se sono inverosimili). Tuttavia, non è facile diventare una persona autosufficiente, soprattutto se i complessi esistono già.

Prima di tutto, devi sbarazzarti degli idoli. Non copiare nessuno, sii te stesso. Chiunque può avere successo se ci prova. Inoltre, devi essere sicuro delle tue capacità e questo non significa che non commetterai errori. Gli errori sono inevitabili. Ma devi trattarli bene.

Non dispiacerti per te stesso o lamentarti di ciò che ti circonda. È importante essere in grado di assumersi la responsabilità delle proprie azioni. E, naturalmente, devi migliorare il tuo carattere e il tuo intelletto, svilupparti e non stare fermo. Dovresti imparare a risolvere i tuoi problemi da solo, senza guardare gli altri e senza aspettarti un aiuto esterno. La determinazione è un altro grande tratto che vale la pena sviluppare in te stesso. Non aver paura di provare qualcosa di nuovo. Dobbiamo fissare obiettivi e perseguirli, qualunque cosa accada.

Una persona autosufficiente non dipende da nessuno e non ha bisogno della costante approvazione degli altri.

Come affrontare il complesso: la conoscenza di sé

Come affrontare il complesso: conoscenza di sé

Come sconfiggere esattamente il complesso di uno studente eccellente? La conoscenza di sé, l’introspezione e il lavoro su se stessi aiuteranno.

Prima di tutto, è importante trovare in te stesso buoni tratti caratteriali e anche non dimenticare quelli cattivi. Ma non rimanere bloccato su di loro, ma pensa a come affrontarli o ridurne la manifestazione. Sì, la conoscenza di sé è un processo piuttosto lungo e talvolta doloroso. Ma è necessario sbarazzarsi dei complessi.

Inoltre, è necessario capire perché è sorto questo complesso. Forse c’era una mancanza di approvazione da bambino, oppure i genitori facevano richieste troppo alte. È importante capire la causa del problema.

Come affrontare il problema? Ecco alcuni modi efficaci:

  • introduci una regola nella tua famiglia per abbracciarti, lodarti senza motivo, confessarti il ​​tuo amore. Questo aiuterà la persona a compensare la mancanza di approvazione e amore. Capirà che può essere amato non per i risultati, ma semplicemente perché lo è;
  • rilascia le tue emozioni facendo qualcosa di estremo;
  • non fare nulla una volta alla settimana: rilassati, chiacchiera, cammina;
  • iniziare qualcosa da zero, come cambiare professione o avviare un’attività in proprio;
  • imparare a fare qualcosa solo per se stessi – e allo stesso tempo, ascoltare l’insoddisfazione degli altri, capire che queste sono solo persone con la propria opinione e non deve essere corretta;
  • fare arte – trovare qualcosa che dia piacere, qualcosa che aiuti ad aprirsi e a buttare fuori le proprie emozioni;
  • per cambiare l’immagine – è meglio farlo radicalmente: jeans strappati invece di un abito rigoroso, tatuaggi, trecce afro.

È importante imparare a trattare correttamente le critiche, non sforzarsi di fare tutto intorno a se stessi e meglio di chiunque altro, non aver paura dell’opinione di qualcun altro, ma percepire gli errori come parte del successo futuro. Per superare in te stesso il complesso di uno studente eccellente, devi calcolare correttamente la tua forza e il tuo tempo, non sopravvalutare le tue capacità e ricordare che la vita dovrebbe essere goduta.

Quindi, l’introspezione, la conoscenza di sé, il lavoro su se stessi e possibilmente il lavoro con uno psicologo aiuteranno a far fronte a un tale complesso. E anche la capacità di accettare te stesso per come sei.

Un complesso studentesco, come farcelaultima modifica: 2023-01-15T23:16:15+01:00da eldonis032

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.