Molte infezioni sono in agguato per una persona e il botulismo è considerato uno dei più pericolosi. Cos’è questa malattia, come si può prevenire l’infezione e quali sintomi dovrei cercare? Quando è necessario fissare un appuntamento con un medico, poiché non è necessario adottare misure urgenti, e in quali casi dovresti cercare immediatamente aiuto da un’ambulanza?
Cos’è il botulismo?
La malattia infettiva del botulismo non è così rara, oggi viene spesso diagnosticata. Procede più spesso in forma acuta, piuttosto transitoria, c’è la possibilità di paralisi e persino di morte. Ecco perché è importante agire con urgenza, chiamare il numero +7 (499) 519-32-56, consultare un istituto medico o cercare urgentemente aiuto da un’ambulanza. Solo i test possono rivelare se l’infezione si è unita. Non esitare e dubita: fissa un appuntamento con un medico e ottieni un aiuto qualificato, oppure vai in farmacia, acquista medicine per il mal di stomaco e attendi che la condizione migliori. Solo un professionista aiuterà in questa situazione.
Il periodo di incubazione è breve, molto spesso i primi sintomi si osservano nelle prime 24 ore, ma a volte può durare diversi giorni. C’è una dipendenza dalla rapidità con cui viene rilevata la malattia e più breve è il periodo di incubazione, maggiore è la possibilità che sia difficile procedere.
Le prime descrizioni dei sintomi di questa malattia risalgono al XVIII secolo. Le persone si rivolgevano ai medici dopo aver mangiato salsicce dal sangue di animali, pesci e in quel momento anche questi prodotti apparivano nei nomi. Il diretto colpevole dell’infezione, Clostridium botulinum, è stato scoperto e registrato in articoli scientifici da uno scienziato belga. In una persona morta a causa di questa infezione, è stato identificato l’agente eziologico della malattia, che era nell’intestino.
È un batterio che ha proprietà anaerobiche. È in grado di esistere in condizioni senza accesso all’ossigeno. In questo caso si formano controversie, ed è proprio questo il motivo della sua longevità, perché in questo stato può esistere per decenni.
Il batterio del botulismo ha un nemico: l’alta temperatura, poiché quando viene riscaldato a 80 ° C, impiega mezz’ora per distruggerlo ea 100 ° C muore entro 5 minuti. Se parliamo di controversie, anche l’ebollizione non salva, solo l’autoclave può uccidere queste forme tenaci.
I batteri Clostridium si trovano sia nel suolo che nell’acqua, quindi tutti gli abitanti delle foreste, dei campi e dei fiumi sono potenziali portatori della malattia. Questi possono essere mucche, maiali, conigli, uccelli acquatici e molti altri rappresentanti della fauna, compresi quelli selvatici. Gli animali infetti defecano e quindi infettano il suolo, lo stesso accade quando il cadavere di un animale malato si decompone. E già dall’acqua o dal suolo, il batterio entra nel corpo umano.
Ma qual è il meccanismo di trasmissione? L’infezione si verifica per via orale e il fatto che le spore di Clostridi si trovino nella maggior parte delle verdure se sono contaminate dal terreno è spaventoso. L’unica consolazione è il fatto che l’infezione non può verificarsi se c’è accesso all’aria. Solo dopo aver lavorato verdure, carne in scatola, funghi, pesce salato o affumicato, il batterio diventa attivo e minaccia la salute umana. È sufficiente che rimanga per un breve periodo in condizioni in cui non vi è accesso all’aria perché il prodotto si infetti. E il prodotto inscatolato esternamente non cambierà in alcun modo colore e consistenza.
Sintomi di malattia, quando fissare un appuntamento con un medico?
Come comportarsi correttamente, in quali casi è necessario fissare un appuntamento con un medico, anche se i sintomi non sono evidenti, e quando si può attribuire il malessere al fatto che ha “mangiato qualcosa”?
Quando una persona è infettata dal botulismo, la nausea si accumula, il vomito si apre, compare dolore all’addome, che procede con crampi e feci molli. Ma non si osservano inclusioni estranee nelle feci, la temperatura corporea può aumentare leggermente, la persona ha sete. A volte in gola ci sono sensazioni spiacevoli, come se ci fosse un nodulo. E con la vista possono verificarsi cambiamenti, compaiono sintomi come una sottile “maglia”, una sensazione di “mosche” davanti agli occhi, visione offuscata, contorni sfocati degli oggetti.
Ma c’è il sintomo più pericoloso che può minacciare non solo la salute umana, ma anche la sua vita: l’insufficienza respiratoria. Lungo la strada si verificano anche tachicardia, mancanza di respiro, anche la pelle reagisce, acquisendo una tinta blu. In questo caso è necessario un aiuto urgente ed è meglio essere sicuri che perdere tempo e subire gravi complicazioni.
Se le pupille sono dilatate, il paziente lamenta e visione doppia, le palpebre sono abbassate, allora questo indica che la malattia è nel bel mezzo del suo effetto dannoso sul corpo. Allo stesso tempo, c’è una sensazione di nodo alla gola, è difficile per una persona mangiare, poiché si verifica la paresi dei muscoli della deglutizione.
La mucosa è costantemente soggetta a secchezza e questo influisce sul funzionamento delle corde vocali, la voce cambia, si osserva un discorso sfocato. Dopo un certo tempo, una persona perde completamente la capacità di parlare. A volte il viso mostra segni di interruzione del nervo facciale, si deforma, cambia anche l’andatura, i muscoli non possono funzionare completamente.
Esistono diversi tipi di botulismo, ma non tutti sono pericolosi per l’uomo. A volte il botulismo viene diagnosticato nei neonati se il batterio entra nell’intestino del bambino. C’è una possibilità di infezione se c’è una ferita profonda in cui entra l’infezione, ma solo a condizione che l’accesso all’aria sia minimo. Pericoloso e tossico. Se lo inali, viene ben assorbito dalla mucosa. Una volta ingerito il Clostridium botulinum, la riproduzione è praticamente impossibile, ma la tossina botulinica che viene rilasciata è pericolosa. Il comportamento dell’infezione dipende da molte circostanze, in particolare se è entrata solo nel sangue o ha raggiunto il tessuto nervoso.
Prevenzione: come evitare il contagio?
Prima di tutto, è necessario seguire le regole per la preparazione di cibi in scatola, tecnologia e standard sanitari. Se parliamo di carne e pesce, allora solo i prodotti freschi sono soggetti a conservazione, frutta e verdura devono essere lavate e con molta attenzione. Sia nella produzione che nelle catene di vendita al dettaglio, è necessario effettuare un monitoraggio regolare, è importante valutare i tempi di vendita dei prodotti e vengono effettuati studi batteriologici. Poiché i funghi in scatola sono particolarmente pericolosi, i funghi prodotti in casa dovrebbero essere sempre trattati con cautela. Le nonne lungo le strade che vendono i loro prodotti non sempre rispettano tutte le condizioni, per la produzione di alta qualità del prodotto sono necessarie sia la sterilità che un’attenta selezione delle materie prime.