Amicizia per sempre, come salvare una relazione

La vera amicizia non si spezzerà mai, non cadrà mai a pezzi da piogge e bufere di neve. Ma di tanto in tanto può soffrire. Perché con l’età diventa sempre più difficile mantenere queste relazioni strette, tenere, fiduciose e talvolta complesse.

Amicizia tra ragazze in giovane età

Amicizia tra ragazze in giovane età

Il momento migliore per l’amicizia, ovviamente, è la giovinezza, un periodo di vivide emozioni, formazione e rapida crescita personale. E anche – separazione dai genitori, che rimangono ancora persone vicine, ma stanno già lasciando il palco principale. A loro volta, le relazioni amorose non sono ancora abbastanza mature e quindi non possono competere con le amicizie.

In gioventù, l’amicizia delle ragazze (ragazzi) è idealizzata, messa su un piedistallo e non riconosce compromessi. Un tipico dramma giovanile: “Levati di mezzo, questa è la legge…”, cioè un amico non tradirà mai, sosterrà sempre e capirà perfettamente. E in generale, una ragazza (amica) a questa età è la persona migliore del mondo, ed entrambi amano la stessa musica, gelato al cioccolato e jeans strappati. Beh, quasi come gemelli.

Amicizia adulta: espansione del circolo sociale

Le amicizie tra adulti sono più serie e ragionevoli delle amicizie tra ragazze e ragazzi. Il raffreddamento arriva gradualmente. Compaiono nuovi legami significativi: marito, figli, nuovi parenti, colleghi di lavoro. Si allarga anche la cerchia dei contatti. Se l’amicizia delle ragazze consisteva nel fatto che correvano insieme alle lezioni all’istituto, dormivano nella stessa tenda durante le escursioni e discutevano argomenti di interesse per entrambe, ora si è scoperto che era molto difficile discutere di cibi complementari e problemi all’asilo con una ragazza nullipara. A sua volta, proprio questo amico è più interessato a sconti su marchi e prezzi per un abbonamento a una palestra. Inoltre, il marito di un amico è “su una lunghezza d’onda diversa” con un giovane di un altro, quindi è anche impossibile essere amici di famiglia.

In un adulto, i meccanismi di inibizione e autocontrollo diventano più perfetti. Gli adulti non hanno più fretta di chiamare una divergenza di opinioni un tradimento e riconoscere il diritto all’autonomia di un’altra persona. Tutto questo non significa che l’amicizia sia finita. Si è appena trasferita un po ‘e non occupa più il posto principale nella vita di una persona. Gli amici adulti si vedono meno spesso e non si sforzano di diventarlo. Tuttavia, si fidano ancora l’uno dell’altro, sentono il bisogno di comunicare e sono sicuri che questa persona capirà sempre e verrà in soccorso. In ogni caso, ci proverà. L’amicizia degli adulti diventa particolarmente significativa nei momenti difficili: crisi personale, separazione da un partner, crescita e separazione dei bambini.

Perché le amicizie finiscono?

Perché le amicizie finiscono?

L’amicizia, proprio come l’amore, può attraversare momenti difficili e talvolta anche finire. Perché succede? Di norma, una persona crea la maggior parte delle amicizie in gioventù. Solo con alcuni amici cerca di vedere e comunicare il più spesso possibile, mentre con altri è sempre più difficile trovare un argomento di conversazione. Le più di breve durata sono le amicizie iniziate solo perché due nello stesso momento sono finite nello stesso posto. Può essere l’amicizia di colleghi in un breve progetto o vicini di casa in una casa in vacanza al mare. Le mamme che camminano con i bambini nel parco giochi, per la maggior parte, comunicano anche esclusivamente su argomenti per bambini, perché nient’altro le collega. Anche se, ovviamente, ci sono delle eccezioni quando le persone che si sono incontrate per caso diventano veri amici.

Separatamente, ci sono relazioni con una rigida distribuzione dei ruoli. Ad esempio, una parte patrocina e aiuta, mentre l’altra ascolta, comprende e ammira. Tale amicizia esiste finché entrambe le parti sono soddisfatte dei ruoli loro assegnati. E dopo arriva una crisi nella relazione, delusione o ripensamento. Anche se alcuni esperti ritengono che in alcuni casi sia normale che un’amica sia una madre comprensiva o le chieda consiglio o aiuto dalla posizione di un bambino. Ma questo è solo in alcuni casi, e nel resto del tempo dovrebbe essere una relazione onesta e completa di due individui a tutti gli effetti.

Come mantenere l’amicizia?

Le relazioni tra le persone sono così complesse e sfaccettate che non sempre si adattano a un progetto generalmente accettato. Pertanto, a volte è difficile capire perché le relazioni con una ragazza stiano rapidamente perdendo calore e fiducia, perché sempre più spesso compaiono pignoli e irritabilità in esse? Un amico si allontana, dimentica regolarmente di richiamare e se la cava con risposte brevi e inequivocabili a tutte le domande. Le donne non litigavano, non si offendevano, non si facevano del male a vicenda e il freddo si faceva sempre più forte. Cosa fare? Approfitta dei nostri consigli:

  • Analizzare la situazione

Forse la ragione del raffreddamento delle relazioni non risiede nella persona stessa, ma nelle circostanze. Sì, qualcuno è pronto ad aiutare un amico con una madre gravemente malata, ma solo gli interlocutori del forum tematico possono capirla veramente. Questo vale anche per eventi piacevoli. Ad esempio, se un amico si avvicina al divorzio e l’altro sta pianificando un matrimonio, entrambi in una situazione del genere potrebbero sentirsi a disagio. Va anche tenuto conto del fatto che può essere difficile per alcune persone preoccuparsi e rallegrarsi per altri con uguale forza. Pertanto, è meglio andare da un amico con buone notizie e da un altro con cattive notizie. E non essere offeso da nessuno.

  • Comprendi la necessità dell’amicizia

Forse questo è il momento più difficile. A cosa si aggrappa una persona – per una relazione con un’altra persona o per l’opportunità di pubblicare una foto con lui in un abbraccio sul Web? Di cosa ha paura: la perdita in quanto tale o la perdita di una persona specifica? Secondo gli esperti, ai nostri giorni, quando l’istituzione della famiglia sta scoppiando e l’amore eterno è in questione, l’amicizia rimane l’unico sostegno. Deve solo essere davvero forte.

  • Non spingere

“Andiamo al cinema”, “Parliamo”, “Vieni a trovarmi”. Le prime volte, tali offerte possono essere un buon modo per sondare il terreno e costruire relazioni. Tuttavia, dopo diversi fallimenti, è meglio moderare l’ardore, perché una situazione già difficile può essere complicata dal risentimento. In questo caso è meglio concedere alla persona il tempo e lo spazio personale necessario.

  • Accetta la perdita

Non tutte le amicizie possono essere incollate insieme, e non tutte ne hanno bisogno. Rompere le amicizie è una perdita davvero dura. Come ogni altro, è importante sopravvivere senza svalutarlo con frasi come: “Ne avrò molti di più”. E dopo, per quanto banale possa sembrare, vai avanti, imparando a vivere senza il solito supporto.

Amicizia per sempre, come salvare una relazioneultima modifica: 2023-01-16T23:03:56+01:00da eldonis032

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.