Come friggere le patate

Le patate fritte sono un piatto semplice e popolare. Cucinarlo è facile e veloce, l’importante è conoscere solo alcune sfumature. Come friggere le patate per renderle gustose?

Suggerimenti utili

Prima di tutto, è necessario scegliere varietà non troppo amidacee. Se c’è molto amido nella verdura, i pezzi perderanno la loro forma e non saranno dorati.

Le patate possono essere tagliate a fette di qualsiasi forma secondo i tuoi gusti. Ma è importante che i pezzi abbiano le stesse dimensioni, quindi le patate friggeranno uniformemente.

Per preparare questo piatto, puoi scegliere verdure, burro chiarificato o grasso di maiale. L’olio può essere preventivamente aromatizzato con l’aggiunta di erbe o aglio. Dopo che appare l’aroma, le spezie devono essere rimosse dalla padella.

Le patate dovrebbero essere fritte in una padella dalle pareti spesse. È meglio scegliere ghisa o acciaio pesante. L’olio dovrebbe scaldarsi bene, quindi puoi stendere le patate (è meglio asciugare le fette su un tovagliolo di carta). Dovrebbe giacere sulla padella in uno strato sottile. Quando lo strato inferiore è dorato, le patate devono essere girate. Non è necessario mescolare troppo spesso in modo che le fette non si sfaldino. Tuttavia, è importante assicurarsi che le patate non brucino.

Salare le patate un paio di minuti prima della fine della cottura. È meglio prendere sale fino in modo che si dissolva rapidamente. E le spezie soddisferanno qualsiasi tuo gusto. Ma naturalmente aglio, pepe nero, origano, rosmarino e maggiorana sono ottime scelte per questo piatto.

Alcune ricette interessanti

Alcune ricette interessanti

Le patate possono essere fritte aggiungendo carne, funghi, altre verdure, mele, frattaglie. Ci sono alcune opzioni.

Con pollo

300 g di pollo tagliato a cubetti, friggere. Aggiungere la cipolla tritata, soffriggere per un altro paio di minuti. Mezzo chilo di patate tagliate a listarelle, friggere. Salare, cospargere di origano, stendere il pollo fritto. Dopo cinque minuti, puoi rimuovere dal fuoco.

Zucchine

Le patate fritte con rosmarino e zucchine sono tenere e profumate. Per prima cosa devi tagliare mezzo chilo di patate e 200 g di zucchine. Quindi friggere le patate per 15 minuti. Aggiungere le zucchine, il rosmarino, il sale e cuocere per altri dieci minuti.

Con le mele

Tagliare 600 g di patate, friggere per 15-17 minuti. Aggiungere 300 g di mele a fette e un paio di spicchi d’aglio. Cuocere altri sette minuti. Aggiungere pepe, sale e togliere dal fuoco dopo due minuti. Le mele sono meglio scegliere agrodolce e denso.

Al limone

3-4 patate tagliate a fette, friggere a fuoco vivo. Dopo altri dodici minuti, cuocere coperto. Mescolare un cucchiaio di olio d’oliva, mezzo cucchiaino di sale e pepe nero, tre spicchi d’aglio tritati, un cucchiaio e mezzo di foglie di origano fresco tritato, due cucchiaini di scorza di limone, un cucchiaio e mezzo di succo di limone. Versare il composto nella padella, cuocere per tre minuti. Servire con prezzemolo tritato. Risulta un gusto molto originale e fresco.

Puoi servire un piatto del genere a pranzo oa cena con un’insalata di verdure o varie salse (cremoso, pomodoro, panna acida, funghi). Prova alcune nuove ed eccitanti patate fritte.

Come friggere le patateultima modifica: 2023-01-16T01:04:29+01:00da eldonis032

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.