Come godersi la forma fisica

Forse ogni ragazza vuole avere una figura bella e tonica e allo stesso tempo sentirsi costantemente allegra ed energica. Tutto questo può essere fornito da un regolare allenamento fitness, che purtroppo non tutti decidono di iniziare. Fare sport, infatti, non è affatto così difficile e faticoso come sembra. L’allenamento può e deve essere divertente. L’importante è comporre correttamente un programma di allenamento, nonché aderire alla tecnica corretta per eseguire gli esercizi.

Quali sono le principali barriere che impediscono a molte ragazze di praticare sport? Fondamentalmente, questa è la paura di uno sforzo fisico eccessivo mescolato alla riluttanza a dedicare molto tempo (e spesso denaro) alla forma fisica regolare. L’unica via d’uscita è iniziare in piccolo. Ciò significa che le prime lezioni non dovrebbero essere troppo lunghe e intense, altrimenti rischiano di trasformarsi in molto stress per il corpo e riluttanza a continuare a eseguire esercizi più complessi. Si consiglia di non fare più di 30-40 minuti con brevi pause di riposo. Solo in questo caso si può essere personalmente convinti che lo sport non sia un passatempo doloroso, ma una fonte di emozioni positive e una sferzata di energia.

Un approccio positivo all’allenamento fitness

Un approccio positivo all'allenamento fitness

Affinché l’allenamento fitness diventi una sana abitudine, devi farlo con piacere e non con la forza. E per questo, prova a pensare non alla complessità dell’attività fisica, ma al risultato che contribuiranno a fornire.

Nel tempo (di solito 2-3 settimane dopo il primo allenamento), diventerà più facile iniziare la lezione successiva. Complicare gli esercizi eseguiti e aumentare la durata dell’allenamento nel suo insieme dovrebbe iniziare solo quando l’attuale attività fisica diventa familiare al corpo.

Cosa fare con il desiderio di saltare un allenamento?

Se rimandi costantemente le lezioni per dopo, cercando molte ragioni per questo, molto probabilmente, lo sport non è ancora entrato saldamente nella tua vita, e finora è una specie di lavoro pesante. Pertanto, ci saranno sicuramente giorni troppo impegnativi, riunioni urgenti e altri eventi che sono un’ottima ragione per saltare l’allenamento.

Pertanto, sin dal mattino, pianifica la tua giornata in modo tale da trovare sicuramente almeno 30 minuti per il fitness. Se, per qualche motivo, non ti senti bene, puoi allenarti in una versione leggera, semplificando esercizi complessi. Saltare le lezioni è consentito solo in casi estremi – con abbondanti giornate “femminili”, temperatura elevata, presenza di lesioni recenti, esacerbazione di malattie croniche, ecc.

La musica energica ti aiuterà a creare l’atmosfera per un allenamento efficace, che creerà l’atmosfera giusta e ti assicurerà di eseguire gli esercizi a un ritmo adatto a te. Vale anche la pena acquistare abbigliamento sportivo bello e comodo per rendere lo sport ancora più piacevole.

Livello di intensità dell’attività fisica

Ci sono molte regole per quanto riguarda l’attività fisica e la sua intensità. I principali includono quanto segue.

  1. Per prima cosa, lascia che i tuoi muscoli si abituino all’allenamento a bassa intensità, preparandoli così per attività più lunghe e ad alta intensità energetica.
  2. Pianifica sempre in anticipo le tue sessioni elaborando un programma di allenamento dettagliato. In questo modo, puoi distribuire il carico su determinati gruppi muscolari in giorni specifici, nonché determinare la durata del riposo tra le lezioni.
  3. Se non noti alcun risultato per un lungo periodo di tempo, prova ad aumentare la durata delle sessioni stesse o ad aggiungere esercizi più complessi al programma di allenamento. La cosa principale allo stesso tempo non è cambiare drasticamente l’intensità dell’allenamento, in modo che, ancora una volta, non danneggi il corpo.
  4. La frequenza ottimale delle lezioni durante il primo mese di allenamento è di 3 volte a settimana. Dopo altri 1-2 mesi dall’inizio dell’allenamento, l’allenamento può essere svolto a giorni alterni. Tuttavia, in nessun caso dovresti allenarti quotidianamente: questo distruggerà solo le fibre muscolari che non hanno avuto il tempo di riprendersi e porteranno al sovrallenamento.
  5. Se il tuo obiettivo principale è perdere peso, cerca di assicurarti che nelle lezioni prevalga l’attività fisica aerobica, che garantirà un aumento della frequenza cardiaca e, di conseguenza, un maggiore dispendio energetico. Se vuoi assicurarti un aumento della massa muscolare, pratica l’allenamento della forza usando pesi aggiuntivi. Tuttavia, non limitarti a un tipo di esercizio se vuoi solo mantenere il tuo corpo in buona forma. La soluzione ottimale in questo caso è una combinazione di potenza e carichi aerobici.
  6. Per quanto riguarda i pesi aggiuntivi, si consiglia ai principianti di allenarsi con manubri di peso non superiore a 4-5 chilogrammi.

Consigli generali per fare esercizi

Consigli generali per l'esercizio

Come accennato in precedenza, la tecnica di esecuzione degli esercizi, così come la loro pianificazione, è di grande importanza quando si esegue il fitness. Pertanto, non dimenticare le sfumature descritte di seguito.

  1. Una lezione dovrebbe sempre iniziare con semplici esercizi di riscaldamento. Questo è necessario per riscaldare i muscoli, preparandoli così a stress più gravi.
  2. Non dimenticare di rinfrescarti alla fine dell’allenamento. Dovrebbe consistere in semplici esercizi di stretching che aiuteranno a normalizzare la frequenza cardiaca e prevenire la comparsa di un forte crepitio (dolore muscolare) il giorno dopo la sessione.
  3. Per aiutarti a seguire la tecnica corretta per eseguire gli esercizi, se possibile, prova a studiare davanti a uno specchio. Un’opzione ancora migliore è allenarsi con un istruttore di fitness professionista che, in base alle tue caratteristiche individuali, non solo selezionerà gli esercizi adatti a te, ma controllerà anche quanto bene vengono eseguiti.
  4. Di non poca importanza è la corretta tecnica di respirazione nel processo di esecuzione degli esercizi. Quando rilassi i muscoli, devi inspirare, quando sei teso, espirare.

Il rispetto di tutte le raccomandazioni, la regolarità dell’allenamento e il rispetto del programma sviluppato trasformeranno l’allenamento in un’abitudine utile che porta un vero piacere.

Come godersi la forma fisicaultima modifica: 2023-01-16T23:56:03+01:00da eldonis032

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.