Il pattinaggio sul ghiaccio è eccitante, interessante, divertente, fa bene alla figura e alla salute. Vuoi imparare? Ti diremo come pattinare correttamente.
Come scegliere vestiti e scarpe per le lezioni?
È molto importante scegliere i vestiti giusti. Non dovresti vestirti troppo calorosamente. L’abbondanza di maglioni caldi, sciarpe interferirà con il ghiaccio. E i vestiti lunghi ostacoleranno il movimento. Allo stesso tempo, indossare abiti troppo leggeri farà freddo.
Ecco alcune regole:
- I vestiti devono essere stretti e corti. Ma, naturalmente, la giacca dovrebbe coprire la parte bassa della schiena;
- cinture extra, le cinture interferiranno;
- I vestiti non dovrebbero essere pesanti, quindi scegli tessuti leggeri. I tessuti naturali si bagnano rapidamente, ma i sintetici sono adatti, non consentono all’umidità di toccare la pelle;
- I calzini in microfibra sono un’ottima scelta. Sono caldi e sottili, assorbono l’umidità;
- i pattini devono essere scelti in base alla taglia, con una montatura robusta. I pattini dovrebbero adattarsi perfettamente alla gamba. Se stai appena iniziando a fare esercizio, i pattini da fitness o da diporto sono adatti;
- I principianti devono indossare gomitiere e ginocchiere.
Le regole sono molto semplici ma utili.
Regola di caduta e salita
Qual è la prima cosa da imparare? Per mantenere l’equilibrio. Molto probabilmente, nel processo di apprendimento ci saranno delle cadute. Per proteggerti dagli infortuni, devi imparare a cadere correttamente sul ghiaccio.
Se perdi il senso dell’equilibrio, devi piegare leggermente le ginocchia e raggruppare. È impossibile cadere sul ghiaccio con il petto. Questo porterà sicuramente a vari infortuni. È meglio provare a cadere di lato. Nel momento stesso della caduta, assicurati di allungare la mano in avanti. Questo aiuterà a non rotolare a lungo sul ghiaccio, a fermarsi più velocemente.
Devi anche alzarti in un certo modo. Per prima cosa devi fermarti (non puoi provare ad alzarti se continui a scivolare sul ghiaccio), quindi mettiti a quattro zampe, appoggia saldamente le mani sul ghiaccio. Metti i piedi con una lama sul ghiaccio (questo deve essere fatto con attenzione), devi alzarti da una posizione completamente tozza. È molto desiderabile aggrapparsi a qualcosa (per il lato o per un amico).
Come iniziare?
Per prima cosa devi fare un riscaldamento. Per fare questo, esegui movimenti circolari della testa. Fai qualche curva. Esegui oscillazioni della mano. E fai anche movimenti circolari con il bacino. Fai qualche squat. Ed è anche utile fare un paio di esercizi di stretching.
Per prima cosa devi stare sul ghiaccio, tenendoti di lato, e stare su una superficie scivolosa per un paio di minuti. Quindi, cammina intorno alla pista senza lasciare andare il lato. Devi solo imparare a muovere i piedi.
Dopodiché, puoi stare di lato, ma lascia andare le mani. I piedi devono essere posizionati in modo stabile, alla larghezza delle spalle. Successivamente, devi piegare leggermente la gamba destra e con l’altra gamba spingere fuori dalla superficie del ghiaccio. La gamba sinistra dovrebbe rimanere dritta, leggermente tesa. Sei riuscito a guidare un po’? Quindi devi cambiare gamba. Se non funziona, riprovare.
È importante imparare a frenare correttamente. Ci sono due semplici modi. Per prima cosa, piega leggermente le gambe e posiziona le punte della lama l’una verso l’altra. E il secondo modo è sedersi sulla gamba scorrevole e trasferire tutto il peso sulla gamba che è quella portante. Prova entrambi i metodi e scegli quello più facile per te.
Dopo aver imparato i movimenti di base, puoi imparare movimenti più complessi. Ma non affrettare le cose, devi imparare gradualmente, poiché questo sport può essere traumatico.