Come tenere un diario alimentare

Anche se ora stai cercando di mangiare di meno e di organizzare regolarmente giorni di digiuno, questo non ti garantisce una rapida perdita di peso. Inoltre, è irto di problemi di salute: non puoi morire di fame! Per perdere peso, devi pensare alla tua dieta in modo che contenga alimenti con le vitamine e i minerali necessari per il corpo. E credimi, con un menu dietetico sano, non avrai fame. Il primo passo verso una dieta sana è tenere un diario.

Perché ho bisogno di un diario alimentare?

Perché ho bisogno di un diario alimentare?

Il diario alimentare può visualizzare una varietà di dati. I più importanti sono la quantità di cibo consumato, il contenuto calorico del cibo e dei pasti cucinati, la quantità di proteine, grassi e carboidrati nel cibo. Sembrerebbe che tenere un diario richieda molto tempo. Ma questa è una questione di abitudine: nel tempo, inserire tutti i dati sulla quantità e sulla qualità di ciò che mangi richiederà solo un paio di secondi.

Un diario alimentare ti aiuterà a raggiungere i seguenti obiettivi:

  • Sbarazzati del peso in eccesso

Se imposti il ​​​​contenuto calorico totale del cibo che consumi al giorno e riduci questa quantità di almeno 300 kcal, è davvero possibile ottenere buoni risultati nella perdita di peso. E questo senza diete “affamate”, che sono molto difficili da sopportare!

Qui non puoi fare a meno di un’analisi approfondita dei prodotti che aggiungi alla dieta. Dovrai contare il contenuto calorico dei singoli ingredienti dei piatti. Tuttavia, il compito sarà facilitato da programmi speciali e calcolatori online che forniscono automaticamente dati su uno qualsiasi dei prodotti, compreso il contenuto di proteine, grassi, carboidrati.

  • Sostieni il peso

Soddisfatto dei tuoi moduli? Eccellente! Ma non sarà superfluo occuparsi di mantenere i risultati raggiunti in palestra. Se hai già impostato un’indennità calorica giornaliera alla quale rimani al peso che sei ora, segui semplicemente il regime.

Conoscendo il contenuto calorico di alcuni alimenti, è molto facile diversificare la propria dieta con una varietà di piatti per non andare oltre ciò che è consentito!

  • Ingrassa

Sì, succede anche: qualcuno si preoccupa di perdere peso e qualcuno, al contrario, ha bisogno di ingrassare. Questo vale di più per gli atleti. Il principio è lo stesso: con l’aiuto di un diario alimentare, il numero di calorie viene regolato e il contenuto di proteine, carboidrati e grassi negli alimenti viene chiaramente monitorato.

È anche utile per le future mamme controllare l’aumento di peso con l’aiuto di un diario alimentare. Un insieme di chilogrammi “extra” è ormai un fenomeno del tutto naturale. L’importante è non mangiare “per due”. Molti prodotti ora sono “banditi”: non fa male prenderne nota nel diario! Non affrettarti a ripulirlo dopo il parto: il diario ti sarà comunque utile per restituire il modulo “pre-gravidanza”.

Come tenere un diario alimentare per la perdita di peso?

Come tenere un diario alimentare per la perdita di peso?

È molto comodo controllare la tua alimentazione con l’aiuto di programmi speciali: puoi installarli sul tuo computer o scaricare l’applicazione sul tuo smartphone. La scelta dei diari online è piuttosto ampia. Il vantaggio principale di questo metodo è che puoi semplicemente inserire i dati sul cibo consumato e il programma calcolerà tutto da solo. Molto veloce e conveniente, perché non devi controllare le tabelle delle calorie dei prodotti.

Ma anche se inizi a tenere un diario su un quaderno di carta, armato di calcolatrice e tabelle delle calorie, segui le regole di base per compilarlo. Dividi il foglio in diversi campi: colazione, tè pomeridiano, pranzo, cena. E poi per ciascuno dei pasti dovrai inserire regolarmente i dati:

  • Cosa hai mangiato? Etichetta ogni prodotto e ogni piatto nella prima colonna.
  • Quanto hai mangiato? Pesa la tua porzione di cibo prima di sederti a tavola. Prepara i tuoi pesi. Questo ti aiuterà a definire chiaramente quante calorie ci sono in un particolare piatto.
  • Qual ​​è il contenuto calorico di ciò che mangi? Conoscendo il peso di una porzione e il contenuto calorico di 100 g di prodotto, è molto semplice calcolare il valore energetico di un prodotto cotto. Ma nel caso di piatti “complessi” (ad esempio la zuppa), dovrai tenere conto del contenuto calorico di ciascun prodotto utilizzato per cucinare separatamente.
  • Quante proteine, grassi e carboidrati ci sono nel pasto? Un’alimentazione sana implica un menu vario: a una persona non dovrebbe mancare un particolare nutriente. Pertanto, è meglio annotare nel diario la quantità di proteine, grassi e carboidrati in ogni pasto consumato. Qui i calcoli sono più complicati, quindi usa programmi speciali.

I pasti dovrebbero essere regolari e preferibilmente rigorosamente a ore! Pertanto, nel diario, annota anche l’ora del pasto. È anche importante controllare la quantità di liquidi che bevi: in fondo alla tabella, indica quanta acqua o tè hai bevuto al giorno.

Dieta sana: principi per tenere un diario

Dieta sana: principi del diario

Perdere peso o aumentare di peso con un diario alimentare è un compito completamente fattibile. Un po ‘di tempo e riempire molte righe nella tabella non “sforzerà”. Controllando la tua dieta, segui regole importanti:

  • Vero

Questo è il tuo diario personale. Vale quindi la pena ingannarsi inserendo dati errati nelle colonne, ad esempio sottovalutando la quantità consumata? Certo che no: l’obiettivo è adattare la dieta per ottenere i risultati desiderati! Porta letteralmente tutto ciò che hai mangiato nei campi, anche se non avevi intenzione di mangiare qualcosa di dannoso al mattino. Solo dati veritieri ti aiuteranno a dipingere un quadro di come mangi.

  • Regolarmente

Tenere un diario alimentare è una sana abitudine se tieni traccia della tua dieta. Pertanto, inserisci tutti i dati regolarmente, senza rimandare “per dopo”. Hai preparato il pranzo? Pesa il piatto, calcola il suo contenuto calorico e solo allora siediti a tavola. Altrimenti, è probabile che dimenticherai semplicemente tutti i numeri.

  • Con l’analisi dei dati

Rivedere periodicamente i dati inseriti nel diario. Ciò contribuirà a trarre alcune conclusioni: se è stato possibile perdere peso per un certo periodo di tempo, se la digestione “ha sofferto”. Quindi avrai l’opportunità, se necessario, di adeguare la dieta a cui hai aderito se risultasse “inefficace” per raggiungere l’obiettivo.

Come tenere un diario alimentareultima modifica: 2023-01-16T22:50:51+01:00da eldonis032

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.