Salute delle donne, 10 miti sui noduli al seno

Malinteso 1. Una protuberanza nella ghiandola mammaria è un chiaro segno di un tumore canceroso

Secondo le statistiche, nell’80% dei casi, un nodulo al seno non è una prova dello sviluppo del cancro. Molto spesso, gli studi rivelano mastopatia, cisti o fibroadenoma, una neoplasia benigna.

Malinteso 2. Le donne con il seno piccolo hanno un rischio ridotto di cancro al seno

La probabilità di una patologia maligna non dipende affatto dalle dimensioni del seno di una donna. Il cancro al seno si sviluppa nelle cellule del dotto o dei lobuli, il cui numero e la cui struttura è uguale in tutte le donne.

Malinteso 3. Una “buona” mammografia è un indicatore dell’assenza di cancro

La mammografia può essere solo una parte di un esame completo del seno. Per escludere il cancro in un paziente, i medici di solito prescrivono ulteriori misure diagnostiche: ecografia e risonanza magnetica delle ghiandole mammarie. La diagnosi finale può anche richiedere un secondo esame mammografico della donna dopo qualche tempo.

Malinteso 4. Le neoplasie maligne nel seno non causano dolore

Non è sempre così. Sebbene l’esame manuale di un seno canceroso sia solitamente una procedura indolore, la presenza di dolore durante l’esame medico non significa che la diagnosi di cancro possa essere esclusa al 100%. Un tumore maligno, così come un tessuto sano, può infiammarsi, il che di solito si manifesta con gonfiore, dolore e arrossamento.

Malinteso 5. I noduli al seno durante l’allattamento non possono essere un cancro

Sebbene l’allattamento al seno sia giustamente considerato un fattore di riduzione del rischio di cancro al seno, è impossibile escludere del tutto tale possibilità. L’appello di una madre che allatta a un medico quando trova un sigillo nella ghiandola mammaria diventa in questo caso l’unico passo giusto.

Malinteso 6. L’assunzione di pillole anticoncezionali porta allo sviluppo del cancro al seno

Il dosaggio degli ormoni nei moderni contraccettivi consente di escludere questi farmaci dall’elenco dei fattori di rischio per il cancro. Alcuni studi suggeriscono un possibile aumento di questo rischio solo se una donna con una predisposizione genetica ai tumori al seno assume le pillole.

Malinteso 7. Il cancro al seno non può verificarsi in una giovane ragazza o donna

Purtroppo, i tumori maligni delle ghiandole mammarie “non scelgono” l’età delle loro potenziali vittime. Sebbene la stragrande maggioranza dei tumori al seno si riscontri nelle donne sopra i 50 anni, le statistiche implacabili mostrano che un terzo di tali malattie si verifica prima nella vita.

Malinteso 8. Se la protuberanza al seno è piccola, la probabilità di cancro è estremamente ridotta

La dimensione delle foche nella ghiandola mammaria non è un fattore determinante per la loro sicurezza. Anche un piccolo nodo al seno può essere un segno di una forma aggressiva di cancro.

Malinteso 9. Un nodulo scoperto poco dopo una mammografia non è motivo di preoccupazione

Anche se una mammografia ha mostrato l’assenza di patologie nei tessuti del seno, il rilevamento di una protuberanza o di un nodo dopo che è passato è un motivo serio per contattare uno specialista. A causa delle caratteristiche del tessuto mammario, la mammografia non può sempre determinare la presenza di patologia tumorale. Dato che il cancro può svilupparsi rapidamente, qualsiasi ritardo nella visita di un medico può costare a una donna la perdita del seno o addirittura la vita.

Malinteso 10. Se non ci fossero casi di cancro al seno nella famiglia di una donna, allora un nodulo nella ghiandola non può essere un cancro

L’American Cancer Society afferma che oltre l’85% delle donne con cancro al seno non aveva e non ha un parente di sangue con una diagnosi simile. Tuttavia, l’individuazione di una neoplasia maligna del seno in una donna può indicare un aumento del rischio di tale malattia nei suoi parenti genetici.

Il modo migliore per preservare la salute delle donne è affidarla a uno specialista qualificato. Contattare tempestivamente un medico in caso di allarmanti sospetti di cancro al seno ti salverà da paure infondate o ti consentirà di riconoscere una malattia insidiosa proprio all’inizio del suo sviluppo.

Salute delle donne, 10 miti sui noduli al senoultima modifica: 2023-01-16T23:21:01+01:00da eldonis032

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.